48

Super Mario Odyssey è il gioco del mese di ottobre: sbaragliata la concorrenza

Super Mario Odyssey era il più atteso e si conferma come gioco del mese

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/11/2017

Il mese di ottobre 2017 verrà ricordato a lungo nel panorama videoludico: raramente si è infatti vista una concentrazione tale di titoli di grosso calibro, peraltro tutti posizionati verso la fine del mese per la maggior parte. La questione era già evidente in occasione dell'elezione del gioco più atteso, ed è stata confermata nei giorni successivi con la scelta sul gioco del mese di ottobre 2017, mostrando peraltro un prosieguo logico della medesima linea di pensiero. Come abbiamo visto, le conseguenze di un'esplosione tale di titoli nello stesso mese sono ricadute anche sull'interesse degli utenti nei confronti dei giochi in uscita per il mese successivo, e l'assenza di un titolo particolarmente desiderato per novembre è emersa con chiarezza proprio nel nuovo sondaggio sul titolo più atteso. D'altra parte, dopo aver visto uscire Super Mario Odyssey, Assassin's Creed Origins, Wolfenstein II: The New Colossus, Forza Motorsport 7 e Gran Turismo Sport tutti in una manciata di giornate, è normale che la gente più che guardare a cosa deve ancora arrivare sul mercato stia cercando semplicemente il modo di star dietro a quanto successo nel corso di ottobre. È quasi un peccato che una tale quantità di giochi importanti siano stati tutti stipati nel giro di qualche giorno, perché una situazione del genere finisce inevitabilmente per danneggiare le vendite potenziali di alcuni di questi titoli, che avrebbero probabilmente avuto bisogno di un lancio più appartato per godere di una maggiore visibilità e spazio di manovra, ma si sa bene quale sia l'importanza dell'holiday season americana nell'economia dell'intera industria videoludica, dunque i publisher tendono a sacrificare volentieri un eventuale bonus di visibilità per poter essere comunque presente in prima linea nel momento di maggiore attività dello shopping elettronico.

Super Mario Odyssey è il gioco del mese di ottobre: sbaragliata la concorrenza

Il miglior gioco secondo i lettori

Dimostrando un'estrema coerenza con le proprie idee, i lettori di Multiplayer.it hanno votato per il gioco del mese in perfetta continuità con quanto era emerso dal sondaggio sul titolo più atteso, dunque Super Mario Odyssey è risultato il gioco più votato. Se il risultato giunge alquanto scontato, la modalità con cui il meraviglioso nuovo titolo Nintendo per Switch si è affermato all'interno del sondaggio risulta comunque impressionante: il nuovo platform di Mario ha infatti raccolto il 53% dei voti, lasciando praticamente le briciole ai pur agguerriti e validi concorrenti, a dimostrazione di come il gioco Nintendo abbia conquistato il pubblico con una forza tale da lasciare poco spazio a tutto il resto della produzione videoludica ottobrina. Il secondo gioco più votato è infatti notevolmente distaccato dal vincitore e si tratta di Assassin's Creed Origins, che il 13% dei voti raccolti ottiene il suo spazio sotto i riflettori ma a distanza siderale dalle preferenze che hanno incoronato Super Mario Odyssey.

Super Mario Odyssey è il gioco del mese di ottobre: sbaragliata la concorrenza

Terzo, ancora più lontano, è Wolfenstein II: The New Colossus, il nuovo sparatutto di MachineGames che ha convinto un po' tutti ma ha avuto la sfortuna di incontrare sulla strada questi giochi mastodontici, dimostrando comunque la freschezza di questa operazione di reboot del titolo storico di id Software che ha praticamente inventato il genere degli sparatutto in soggettiva. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra raggiunge appena il 6% mentre le briciole vanno a una serie di titoli che pure avrebbero anche un loro blasone importante, come Gran Turismo Sport e Forza Motorsport 7 entrambi con il 3% delle preferenze, così come The Evil Within 2 e poco meno di South Park: Scontri Di-retti e il suo 4%. Alquanto sconcertante il misero 1% di Destiny 2, a dimostrare come anche al di là del sovraffollamento di titoli, evidentemente, certi giochi hanno forse semplicemente un po' stancato.

I voti della redazione

Una situazione simile, sebbene molto meno estremizzata, si è generata anche con il sondaggio interno alla redazione di Multiplayer.it, dove i titoli maggiormente in vista sono più o meno gli stessi emersi tra i lettori. Il campione di votanti è ovviamente più limitato ma i risultati sono comunque paragonabili, ovviamente con distacchi inferiori fra le varie posizioni. In ogni caso, al primo posto risulta sempre lui, l'imbattibile Super Mario Odyssey, che ha convinto facilmente anche la maggior parte dello staff, com'era logico aspettarsi da un titolo del genere. L'elemento differente è che su un numero di votanti più ristretto, e con teste alquanto diversificate in termini di gusti, dopo il picco di voti per il gioco Nintendo il resto è disperso su una grande quantità di titoli che hanno preso i rimasugli, tanto da rendere difficile individuare un secondo classificato chiaro.

Super Mario Odyssey è il gioco del mese di ottobre: sbaragliata la concorrenza

A pari merito, tutto decisamente distaccati da Super Mario Odyssey, troviamo dunque raggruppati insieme i maggiori altri titoli del mese, che per un motivo o per un altro hanno conquistato la stessa quantità di voti (considerate che il sondaggio interno non richiede un voto secco ma l'espressione di tre preferenze in senso gerarchico, a cui vengono assegnati punteggi diversi): Assassin's Creed Origins, Wolfenstein II: The New Colossus, La Terra di Mezza: L'Ombra della Guerra, South Park: Scontri di-retti e Fire Emblem Warriors sono giunti tutti praticamente con lo stesso punteggio al termine delle votazioni, mentre qualche voticino lasciato cadere per terra è capitato anche Destiny 2 e The Evil Within 2. In definitiva, è chiaro come un'uscita epocale come quella di Super Mario Odyssey abbia cannibalizzato tutto il resto, ma il mese di ottobre 2017 rimane comunque da ricordare come un momento di particolare vivacità per tutto il panorama videoludico.