55

I migliori processori per giocare - Novembre 2017

Torniamo al centro del PC con una nuova panoramica dedicata ai migliori processori da gioco

SPECIALE di Mattia Armani   —   19/11/2017

La rete è piena di documenti che evidenziano come un processore sia insindacabilmente migliore di un altro, ma sono spesso influenzati dalla scelta delle applicazioni di prova e dal roster di giochi con cui testarli. Se le CPU Ryzen sono forti in Cinebench R15, non lo sono altrettanto in altri casi, così come l'Intel Core i7-8700K non riesce a svettare su diverse CPU Intel più datate con molti giochi leggeri o legati alla GPU. Anzi, prendendo in esame determinati titoli come Hitman e Shadow of Mordor, il nuovo processore resta indietro rispetto al Core i7-7700K e, scegliendo giochi più leggeri, si ritrova addirittura tallonato dal vecchio Core i7-2600K. Ma questi test, presi singolarmente, non ci dicono nulla. Le cose cambiano radicalmente quando entrano in gioco titoli "CPU intensive" come Crysis 3 o The Witcher 3, con il Core i7-8700K che prende letteralmente il sopravvento, mettendo in campo incrementi prestazionali elevatissimi in 1080p e vantaggi non trascurabili in 1440p. In 4K le cose si fanno più complesse, con il peso dei calcoli si sposta sulla GPU, ma chi gioca a framerate elevatissimi di solito si deve ancora accontentare di risoluzioni inferiori e questo, combinato con i giochi che dipendono fortemente dalla CPU, ci porta a consigliare un'attenta valutazione delle proprie necessità specifiche prima dell'acquisto di un processore. Mentre Intel in media garantisce il massimo del framerate, per certe tipologie di gioco un Ryzen 5 1600 è più che sufficiente, ha il vantaggio di usare un socket che verrà probabilmente mantenuto per la generazione successiva e mette sul piatto 12 thread, a differenza dei Core i5 Coffee Lake, mostrando i muscoli in quanto a potenza di calcolo nuda e cruda.

I migliori processori per giocare - Novembre 2017

I migliori processori budget

AMD Ryzen 3 1200 - Prezzo: 105 euro

Poco più costoso dell'AMD Ryzen 3 1200, l'Intel Core i3-8100 è uno dei processori più interessanti della nuova serie Intel Coffee Lake, come il Core i5-8400 realizzato per andare a contrastare direttamente le opzioni più interessanti dell'offerta AMD. Dotato degli stessi quattro core del fanalino di coda AMD, la CPU Intel se la cava meglio nei giochi e questo anche grazie al clock base più elevato. Ma la CPU Intel soffre il costo delle schede madre che, vista l'assenza di alternative, è necessariamente di tipo Z370 e la situazione non cambierà almeno fino a inizio 2018. Inoltre è un processore bloccato e questo lascia spazio di manovra al Ryzen 3 1200 che grazie all'overclock può guadagnare parecchio terreno. Va detto che per avvicinarsi effettivamente alla CPU Intel deve essere spinto fino a 3.9GHz, cosa che rende consigliabile l'uso di un dissipatore aftermarked volendo mantenere una frequenza del genere a lungo termine, ma si ottengono ottimi risultati anche accontentandosi dei 3.7/3.8GHz. Ed è per questo che scegliamo l'opzione AMD, abbinata a una scheda B350, facendo valere il prezzo complessivo sull'impegno necessario per sfruttarlo a pieno.

I migliori processori per giocare - Novembre 2017

Alternative budget

I due core e quattro thread dell'Intel Pentium G4600, di un'inezia più costoso del Pentium G4560, risultano ancora appetibili se si è in cerca del massimo risparmio. Dall'altra parte della barricata, invece, c'è il già menzionato Core i3-8100 che come abbiamo detto ci costringe ad acquistare una scheda madre costosa, pur essendo bloccato, ma garantisce performance di ottimo livello per la sua fascia di prezzo.

I migliori processori gaming

Intel Core i5-8400 - Prezzo: 175 euro

Guardando al gaming la situazione del segmento medio è simile a quella della fascia bassa con un processore bloccato per Intel e uno sbloccato per AMD. Ma il Ryzen 5 1600 ha il doppio dei thread e considerando che parliamo di CPU a sei core significa che ne mette in campo ben dodici. Da qui deriva un grosso vantaggio con molte applicazioni che si ribalta però in favore dell'Intel Core i5-8400 nel caso dei giochi. Ci sono casi in cui titoli che sfruttano tutti i core, come Civilization VI o Total War: Warhammer, premiano in maniera evidente il Ryzen 5 1600, ma la CPU Intel se la cava meglio complessivamente, facendo tra l'altro valere un divario importante con giochi come Battlefield 1 e Overwatch. Dobbiamo però ricordarci che la CPU AMD può contare sull'overclock e che, grazie all'incremento delle frequenze della memoria, è in grado di recuperare parecchio terreno. Raggiunti i 4GHz le medie prestazionali complessive si avvicinano molto ed è una cosa che da parecchio da pensare considerando che molti arrivano a questo clock con il dissipatore Wraith Spire di serie. Ma superare i 3.8-3.9GHz comporta problematiche che vanno dalla dissipazione alla scheda madre, oltre a non essere una possibilità scontata. Inoltre mentre nella fascia bassa l'overclock permette al Ryzen 3 1200 di superare la frequenza del Core i3-8100, nel nostro caso il risultato massimo si discosta poco dal pareggio. Anche per questo, pur riconoscendo al Ryzen 5 1600 un vantaggio notevole in termini di potenza bruta, preferiamo la comodità delle prestazioni garantite, mettendo sotto i riflettori il Core i5-8400.

I migliori processori per giocare - Novembre 2017

Alternative gaming

Quando entrano in campo la potenza bruta e la passione per l'overclock, l'AMD Ryzen 5 1600 è una scelta obbligata, a dir poco strepitoso in termini di rapporto tra prezzo e prestazioni. Anzi, è l'unica alternativa possibile considerando che una volta spinte le frequenze il Ryzen 5 1600X perde gran parte del suo appeal mentre il Core i5-8600K risulta decisamente troppo costoso per questa fascia.

I migliori processori enthusiast

AMD Ryzen 7 1700 - Prezzo: 330 euro

L'Intel Core i7-8700K è un processore potente che può fare da base per una configurazione capace di tenere testa a giochi e applicazioni per parecchio tempo. Il problema riguarda il prezzo attuale che, come spesso capita con il lancio di componenti hardware di fascia alta particolarmente richieste, risulta decisamente superiore a quello consigliato. Per questo, in attesa che i tempi siano maturi, ci rivolgiamo a una delle opzioni più interessanti della concorrenza, capace di accorciare le distanze sui modelli superiori e sulle controparti Intel, al pari di quando succede con gli AMD Ryzen 3 1200 e Ryzen 5 1600, grazie all'overclock. Stiamo parlando del Ryzen 7 1700 che a differenza dei fratelli minori non può contare sul vantaggio del multithreading, caratteristica anche del Core i7-8700K, ma mette in campo due core in più della CPU Intel arrivando a quota otto. Subisce però sul fronte delle frequenze e si trova di fronte a una CPU fortissima sul singolo thread che può essere ugualmente overcloccata, cosa che ci porta a ricordare che lo scegliamo per questioni di convenienza. Il prezzo dell'alternativa Intel, infatti, è alto e parliamo di configurazioni spesso orientate a risoluzioni più alte del 1080p, laddove il peso della CPU sul framerate, nella maggiorparte dei casi, diminuisce progressivamente.

I migliori processori per giocare - Novembre 2017

Alternative enthusiast

Se la scarsa longevità del chipset e il prezzo non sono un problema la scelta non un può che ricadere sull'Intel Core i7-8700K. Estremamente potente per un sei core le prende in alcuni giochi dai processori più vecchi a causa del clock base, con il Core i7-7700K mantiene ancora un vantaggio nei giochi leggeri, ma prende letteralmente il sopravvento con quelli più pesanti come The Witcher 3 il cui motore, tra l'altro, è alla base anche dell'attesissimo Cyberpunk 2077.