14

I migliori giocatori per FUT in ogni posizione

Esiste davvero la squadra perfetta per l'Ultimate Team di FIFA 18?

SPECIALE di Emanuele Gregori   —   18/01/2018

È inutile pensare di scrivere un pezzo che metta d'accordo tutti riguardo i migliori giocatori da schierare in una formazione tipo dell'Ultimate Team di FIFA 18. Per quanto si possa cercare di avvicinarsi al gusto comune, è anche difficile poter asserire di aver provato a fondo talmente tanti giocatori da poter dare la propria come l'unica e sola verità. Per questo ci limiteremo a mettere insieme pareri, prove sul campo, votazioni e considerazioni nostre e dei migliori giocatori di FUT al mondo, cercando di essere chiari e limpidi riguardo le possibilità offerte dalla modalità più giocata del simulatore calcistico di EA Sports.

Come sempre vi aspettiamo nei commenti per avere la vostra opinione sui giocatori scelti e su quelli che, magari, abbiamo lasciato fuori dalla nostra selezione.

I migliori giocatori per FUT in ogni posizione

Portieri

A poche ore dall'elezione del Team of the Year 2018 (di cui parleremo in maniera più approfondita nei prossimi giorni), appare ovvio prendere spunto dalle nomination dei 55 giocatori proposti da EA e che sono poi stati scremati per arrivare agli 11 finali. Trattandosi di giocatori di un certo spessore, è evidente che non saranno avvicinabili da tutti e che per riuscire ad accaparrarvene qualcuno avrete bisogno di tanto duro lavoro, o di una buona dose di fortuna aprendo qualche pacchetto. Allo stesso tempo è possibile tranquillamente nominare una serie di altri giocatori, dai valori piuttosto alti e inspiegabilmente lasciati a marcire nel limbo dei "costi bassi", che a parità di spesa potranno regalarvi non poche soddisfazioni, se sarete disposti a sacrificare la beltà della formazione da schierare. Nomi altisonanti e meno noti quindi, ma che insieme potrebbero rendere il vostro team estremamente agguerrito.

I migliori giocatori per FUT in ogni posizione

Partendo dai portieri e restando alla nostra Seria A, il campionato più giocato dagli italiani in FIFA 18, non si possono non citare l'immortale Gianluigi Buffon, che ancora oggi fa scuola sul campo reale e virtuale. Comincia a perdere qualcosa in ottica di tuffo, ma ha ancora una presa salda e dei riflessi fuori dal comune. Sulla stessa lunghezza d'onda, e parlando di un giocatore dal costo "medio", potreste pensare di accaparrarvi Handanovic. Il portiere dell'Inter di Spalletti si conferma, per l'ennesimo anno consecutivo, un vero e proprio muro, in grado di salvarvi le partite in più di un'occasione, anche quando proprio non vi sembrerebbe possibile. Ultimo, ma meno che mai ultima scelta, Mattia Perin. Facente parte della categoria dei cosiddetti giocatori "rotti" di FUT, è un portiere quasi infallibile e micidiale sui tiri dalla lunga distanza, che è possibile comprare per una manciata di crediti. Credeteci, non ve ne pentirete. Uscendo dal seminato del campionato italiano, David De Gea per la Premier League inglese e Keylor Navas nella Liga spagnola sono sicuramente due ottime scelte. Se invece volete finire nella terra dei crauti, in Bundesliga non è da sottovalutare l'estremo difensore dello Schalke 04 Ralf Fahrmann: avrete tra le mani un portiere estremamente vicino alle possibilità del più blasonato Neur, ma senza un costo esageratamente alto.

I migliori giocatori per FUT in ogni posizione

Difensori

Se è vero che i campionati si vincono con la miglior difesa, è vero pure che dipende da quando questa difesa costi in termini di crediti. Mantenendoci sulla linea intrapresa per i portieri, cerchiamo di tirare fuori qualche nome altisonante e anche qualcuno meno conosciuto ma altrettanto utile per creare il proprio muro difensivo. Per quanto riguarda la Serie A, Leonardo Bonucci (più funzionale in Fifa che non nella realtà allo stato attuale) e Kalidou Koulibaly sono due dei centrali difensivi più forti da acquistare in FUT. Il primo è estremamente bravo con i piedi, mentre il secondo è dotato di una fisicità che è in grado di mettere in ginocchio qualsiasi attaccante. Restando su giocatori dal costo non propriamente abbordabile, anche Alex Sandro è in grado di regalare non poche soddisfazioni sulla corsia esterna, accompagnato a destra da qualcuno come Alessandro Florenzi. La fisicità e la tecnica del primo sono facilmente coadiuvate dall'esplosività e l'instancabilità del secondo, che anche a livello di finalizzazione non se la cava per niente male. Per quanto riguarda le alternative più performanti e meno costose, impossibile non nominare Manolas per i difensori centrali, imbattibile sull'uno contro uno e, nonostante un valore sostanzialmente ridicolo in termini di gestione della palla, sarà in grado di farvi recuperare situazioni che credevate già perse in partenza. Per quanto riguarda le corsie esterne, Karsdrop a destra e Lukaku a sinistra rappresentano il fulgido esempio della mancanza di equilibrio nel mercato di FUT. I due terzini di Roma e Lazio sono in grado di non sfigurare di fronte a giocatori dal costo decuplicato, nonostante degli overall (valore generale della carta) non certamente esaltanti. Allontanandoci dal campionato italiano, David Alaba del Chelsea e Kyle Walker del Manchester City sono certamente due giocatori da tenere sott'occhio, così come Jordi Alba e Sergio Ramos, rispettivamente tesserati con Barcellona e Real Madrid, possono rivelarsi alcune delle scelte migliori in ottica di Liga spagnola. Non possiamo in questo caso esimerci dal mettere in gioco anche la Ligue 1, visto che il maggiore campionato francese vanta tra le sue fila di difensori giocatori come Thiago Silva e Dani Alves, entrambi ovviamente al soldo del PSG.

Centrocampisti

Ed eccoci arrivati al centro del campo. Lì dove tutto si sviluppa o al contrario si rovina spesso irrimediabilmente. Il nostro campionato non è certamente più quello di quindici anni fa, ma abbiamo ancora qualche carta da giocare. Ed ecco quindi che Fifa ci regala qualche soddisfazione, dandoci la possibilità di sfruttare uno slot a centrocampo, magari come trequartista, con quel piccolo campioncino che risponde al nome di Paulo Dybala. Ad accompagnare l'azione, poi, è possibile inserire giocatori come Biglia e Matuidi (tutti e due acquistabili a prezzi piuttosto stracciati tra l'altro) e concludere poi con pezzi da novanta come Marek Hamsik, Daniele De Rossi e Radja Nainggolan, indubbiamente il più forte centrocampista che la Seria A vi possa regalare in FIFA 18. Lasciateci poi menzionare un giocatore inspiegabilmente dimenticato da tutti, ma probabilmente uno dei pochi che sareste disposti a non cambiare neanche quando sarete in grado di creare la vostra squadra di fenomeni: Allan. Il centrocampista del Napoli è quanto di più inspiegabilmente bistrattato ci sia. Complice certamente una percentuale di estrazione nei pacchetti estremamente alta, si tratta di uno dei centrocampisti più completi del gioco, in grado anche di segnare quanto e più di parecchie punte della Serie A, da qualsiasi posizione e tipologia di tiro. Con la sua fisicità vince inoltre una grande quantità di contrasti. Assolutamente imperdibile. Tornando sempre in Europa, Casemiro, Toni Kroos e Modric del Real Madrid rispondono sicuramente alle vostre esigenze per quanto riguarda la Liga Spagnola, mentre Thiago Alcantara del Bayern e Emil Forsberg del Lipsia vi torneranno utili se la vostra intenzione è aprire una birreria in quel della Germania. Per quanto riguarda la Premier League, difficile prescindere da almeno uno tra Kevin de Bruyne del City, Dele Alli del Tottenham o Kantè del Chelsea.

I migliori giocatori per FUT in ogni posizione

Attaccanti

Siamo arrivati alla categoria madre. Se è vero che le partite si vincono non prendendo gol, è altrettanto vero che non segnandone al massimo si potrà pareggiare. L'attaccante è sempre stato la punta di diamante e spesso il primo amore dei bambini appassionati dello sport più famoso del mondo. Quest'anno la Serie A in FUT ci regala, tra i migliori giocatori, Dries Mertens del Napoli, Gonzalo Higuan della Juventus, Diego Perotti della Roma e probabilmente anche il meno rinomato Gomez dell'Atalanta, che con la sua velocità e i piedi ottimi rischia di essere una vera spina nel fianco per l'avversario. Si tratta di atleti che variano molto nei costi, ma che inseriti nel giusto insieme potrebbero fare la felicità di ogni giocatore di FIFA. Volendo parlare anche dei classici outsider, alcuni dei migliori sono senza dubbio Defrel della Roma, velocissimo e molto tecnico, e l'impensabile Icardi, che a dispetto di quanto si potesse credere, viene a costare delle cifre decisamente ragionevoli. A questi due è possibile accostare M'Baye Niang, che regala qualcosa in fase di finalizzazione ma resta un ottimo esterno, e Andrè Silva, nuovo acquisto del Milan e anch'esso decisamente sottovalutato dalla community. Guardando fuori dai confini nazionali è evidente che Cristiano Ronaldo e Messi, rispettivamente di Real Madrid e Barcellona, farebbero la gioia di tutti quelli che stanno creando la propria squadra di Liga. Essendo però decisamente poco abbordabili, sarebbe più consono scendere di aspettative, rimanendo comunque su giocatori di altissimo livello come Griezman e Suarez. Per quanto riguarda la Premier League difficile non citare Aguero, Coutinho, Hazard e l'immancabile Kane, quest'ultimo forse il terzo miglior attaccante del gioco dopo i due militanti in Liga. Concludiamo con le solite citazioni da Bundesliga e Ligue 1: Lewandoski del Bayern di Monaco nel primo caso e Edinson Cavani del PSG per quanto riguarda la Francia.