6

Le migliori schede madri per giocare - Gennaio 2018

Come scegliere "la base" giusta per il proprio sistema

SPECIALE di Mattia Armani   —   21/01/2018

La scheda madre non è la componente più determinante per le prestazioni di un sistema, ma può influenzarle consentendo o impedendo alle componenti che ospita di esprimersi al massimo, in un ambito specifico o in senso assoluto. Questo peso, però, è proporzionale alle potenzialità di una configurazione che, tra l'altro, non può certo girare intorno a una scheda madre di lusso se l'obiettivo è il risparmio. Non è il caso, quindi, di spendere e spandere a vanvera senza considerare il resto della build, anche se ci sono punti fermi come l'affidabilità e la robustezza che non dovrebbero mai essere troppo trascurati. Oggi, per fortuna, le componenti hardware garantiscono una qualità complessiva superiore al passato, ma è sempre bene tenere gli occhi aperti come dimostrato dai bug che hanno stravolto il mercato delle CPU o da ingenuità che hanno messo in difficoltà anche marchi molto importanti. Inoltre i fattori da considerare comprendono qualità del raffreddamento, overclock della CPU e capacità di overclock della RAM che grazie alle tecnologie di interconnessione AMD Infinity Fabric e Intel Mesh è tornata a essere piuttosto rilevante. Con questa consapevolezza torniamo a parlare di alcune delle migliori schede madre in circolazione, come sempre suddivise in tre fasce per andare incontro alle diverse disponibilità economiche.

La migliore scheda madre budget

ASRock AB350M Pro4 Micro ATX - Prezzo: 75 euro

Compatta e sobria, la ASRock AB350M Pro 4 è una scheda madre spartana e poco appariscente, ma comunque gradevole dal punto di vista estetico grazie ai dettagli in bianco. Tra l'altro la rinuncia a quasi ogni genere di orpello estetico ci consente di portare a casa un prodotto che nonostante i 75 euro di prezzo è capace di spingere la memoria a 3200MHz senza grandi problemi, supporta ben quattro schede AMD in CrossFireX, supporta il triplo monitor in combinazione con una APU e non ci fa mancare una PCIe Ultra M.2 affiancata a quella SATA3. Inoltre permette di spingere il clock del processore senza troppi problemi, cosa che la rende piuttosto adatta ad alloggiare un Ryzen 3 1200 a patto di non pretendere frequenze da record. Certo, manca anche di slot rinforzati e non vanta il chip audio più avanzato in circolazione, ma parliamo di un prodotto budget le cui porte USB sono tutte di tipo 3.1 anche se di prima generazione e quindi limitate a 5Gbps.

Le migliori schede madri per giocare - Gennaio 2018

Alternative budget

La Asus Prime A320M-K, reperibile anche a 60 euro, è un'opzione economica per chi non ha interessi nell'overclock, capace di compensare il maggior costo del Ryzen 3 1300X che parte da frequenze sensibilmente più elevate del Ryzen 3 1200. Purtroppo i prezzi salgono vertiginosamente guardando verso Intel, con la Gigabyte Z370P D3 che costando meno di cento euro la sfanga sulle altre guardando a una configurazione basata sul Core i3-8100.

La migliore scheda madre gaming

MSI X370 Gaming Pro Carbon - Prezzo: 160 euro

Nella fascia media MSI vanta un'ampia gamma di prodotti decisamente interessanti e contraddistinti da un ottimo rapporto tra prezzo e qualità. Va detto che la X370 Gaming Pro Carbon costa qualcosa in più della tipica opzione pensata per finire in un PC da meno di mille euro, ma si distingue da quasi ogni punto di vista, avvicinandosi per dotazione e qualità estetica a una scheda madre enthusiast. L'illuminazione RGB programmabile, anche via mobile, è solo un vezzo, al contrario degli slot rinforzati PCIe, dei due slot M.2 PCIe di cui uno 3.0 e delle 16 porte USB di cui 10 di tipo 3.1 tra le quali ne troviamo 2 di seconda generazione. A tutto questo vanno poi aggiunti il pieno supporto per due schede NVIDIA o tre schede AMD, la possibilità di portare la RAM a 3200Mhz e il codec audio Realtek ALC1220 che garantisce un suono più pulito delle versioni precedenti. Purtroppo sul lato overclocking ci sono schede più versate, a causa del surriscaldamento del VRM che tende a raggiungere temperature piuttosto alte, ma non dovrebbero esserci problemi a spingere le frequenze della CPU verso i 4GHz, compatibilmente con il sistema di raffreddamento montato, a meno di non tenere il sistema costantemente al lavoro a pieno carico.

Le migliori schede madri per giocare - Gennaio 2018

Alternative gaming

Guardando alle possibili alternative Intel, da combinare preferibilmente con un Core i5-8400, ci troviamo di fronte alla Gigabyte Z370 HD3P che non può essere sfruttata a pieno con CPU bloccate, ma garantisce affidabilità, due slot M.2, due slot PCIe sfruttabili anche per configurazioni 2-Way Crossifire e uno slot PCI aggiuntivo per eventuali necessità aggiuntive. Guardiamo invece a una configurazione di piccola taglia per la ASRock Fatal1ty AB350 Gaming-ITX che eredita la maggiorparte delle qualità delle Fatal1ty più grandi comprimendole in uno spazio più piccolo e tagliando i costi.

La migliore scheda madre enthusiast

Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7 - Prezzo: 240 euro

Nella fascia enthusiast non puntiamo di certo al risparmio, ma questa volta diamo la priorità al rapporto tra prezzo e offerta scegliendo una scheda robusta tanto nelle prestazioni quanto nella qualità costruttiva. Ciononostante la Gigabyte Z370 AORUS Gaming 7 non ci fa mancare illuminazione RGB superiore alla media, un sistema audio di alto livello e persino una dotazione non comune in termini di sensori. Non mancano, inoltre, il supporto per la memoria Intel Optane e il pieno supporto per le configurazioni a più GPU NVIDIA e AMD che però si scontra con i limiti delle piste PCIe condivise tra i vari slot, incluso il secondo di tipo M.2. Ma si tratta di un compromesso legato ai limiti intrinseci della piattaforma, a differenza dell'assenza del WiFi integrato che rappresenta l'unica vera mancanza, in relazione alla fascia di prezzo, della scheda madre Gigabyte. In ogni caso guardando a una configurazione basata su una CPU come il Core i7-8700K e lanciata verso le stelle da una GTX 1080 Ti, la Z370 AORUS Gaming 7 rappresenta un'opzione eccellente. Un'opzione che ci da la possibilità di portare la memoria fino a 4133Mhz e di spingere il processore fino a 5.2GHz, a patto che sia un sample di alta qualità, spingendo di un buon margine le prestazioni professionali e guadagnando anche qualche frame nei giochi che più sfruttano la CPU.

Le migliori schede madri per giocare - Gennaio 2018

Alternative enthusiast

Pressoché identica alla versione Z270, la piccola Asus ROG Strix Z370-I Gaming impacchetta nel formato ITX tutti i pregi di una scheda madre facile da overcloccare, forte di prestazioni da gaming elevate e dotata di un chip audio di ottimo livello. Tutto condito da supporto per la memoria Optane e per due unità M.2. Non male, così come non è niente male la dotazione della ASUS ROG Crosshair VI Hero X370, una scheda madre che permette di sfruttare all'osso un Ryzen 7 1700, raggiungendo prestazioni simili a quelle di un R7 1800X. Lo slot M.2 è uno solo, ma la scheda ASUS ha dalla sua parte un ottimo chip audio e un valido WiFi integrato 802.11ac.