20

PC Release - Febbraio 2018

Su PC arrivano Final Fantasy XII: The Zodiac Age, Kingdom Come: Deliverance, Fe e Metal Gear Survive

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/02/2018

Nuovo mese, nuova ondata di ottime produzioni multipiattaforma. Si comincia subito con Final Fantasy XII: The Zodiac Age, remaster del classico episodio della serie Square Enix, al debutto su PC dopo l'uscita su PlayStation 4, mentre Dynasty Warriors 9 continua una tradizione relativamente recente in ambiente Windows, giocando la carta di un'inedita struttura open world. Fe punta a coinvolgerci con un'avventura evocativa e ispirata, nel mezzo di un'enorme foresta dai tratti magici, ma chi apprezza la concretezza non potrà perdersi Kingdom Come: Deliverance, l'RPG medievale di Warhorse. Le uscite vengono completate da Metal Gear Survive, spin-off dalle affascinanti meccaniche survival in cui dovremo affrontare un mondo arido e desolato, nonché pieno di terribili minacce. Ce la faremo?

Final Fantasy XII: The Zodiac Age

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 1 febbraio
Remaster di uno degli episodi meno blasonati della serie Square Enix, Final Fantasy XII: The Zodiac Age ci mette nei panni di Vaan, un giovane ladro che si ritrova suo malgrado a diventare un eroe mentre sullo sfondo infuria una guerra fra gli imperi di Archadia e Rozaria. Insieme alla principessa Ashe e a un nutrito gruppo di comprimari, dovremo affrontare un gran numero di battaglie per salvare il paese dalla distruzione, utilizzando il peculiare sistema di potenziamento Zodiac Job System per migliorare le caratteristiche dei personaggi che compongono il party. Rinnovato nella grafica e arricchito da un set di achievement, Final Fantasy XII: The Zodiac Age rappresenta un'ottima occasione per riscoprire questo capitolo a più di dieci anni dalla sua pubblicazione, forte di alcune novità che all'epoca non erano presenti nell'edizione europea.

Dynasty Warriors 9

Tutte le informazioni sul gioco In uscita il 13 febbraio Potenziale capitolo della rinascita per la serie Koei Tecmo, Dynasty Warriors 9 ci catapulta ancora una volta nelle grandi battaglie della Cina imperiale e dei suoi carismatici condottieri, consegnandoci un roster composto da oltre ottanta personaggi e il collaudatissimo gameplay in stile Musou, in cui ci troveremo ad affrontare centinaia di avversari contemporaneamente, sbaragliandoli grazie a spettacolari combo e mosse speciali. La grande novità di questo episodio è però rappresentata dall'introduzione di una struttura open world: per la prima volta in assoluto potremo esplorare liberamente l'enorme mappa di gioco, interagire con gli NPC e accedere a missioni principali e secondarie, con la possibilità di utilizzare approcci inediti come l'azione stealth per eliminare bersagli mirati nottetempo, anziché dar vita ai tradizionali scontri su larga scala.

Kingdom Come: Deliverance

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 13 febbraio
Finanziato con successo su Kickstarter, Kingdom Come: Deliverance arriva finalmente questo mese su PC e console. Si tratta di un RPG medievale dalle grandi ambizioni, ambientato nel Regno di Boemia del quindicesimo secolo: nei panni di un giovane uomo mosso dalla vendetta nei confronti di chi ha ucciso senza pietà la sua famiglia, dovremo muoverci nel mezzo del furioso conflitto fra due re, Sigismundo e Venceslao. Al fine di perseguire i nostri obiettivi avremo bisogno del supporto di alcune famiglie di spicco, passando così dall'essere semplici plebei ad acquisire importanti titoli nobiliari e poter così partire alla volta della guerra. Le situazioni con cui avremo a che fare saranno innumerevoli, e tutte caratterizzate da ramificazioni in grado di conferire un grande valore alle scelte che faremo, in modo molto simile a The Elder Scrolls V: Skyrim. Una volta nel mezzo della battaglia, però, le cose si faranno più complicate...

Fe

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 16 febbraio
Primo progetto di Zoink! a far parte della linea EA Originals, Fe si presenta come un'avventura interessante e dai tratti evocativi, in cui controlliamo una creatura della notte alle prese con una missione i cui dettagli diverranno chiari solo procedendo nella campagna. L'ambientazione è quella di un'enorme foresta popolata da svariate creature, con cui potremo interagire emettendo dei suoni, "sincronizzandoci" con esse per poter godere del loro supporto: i cervi ci porteranno in groppa, gli uccelli ci consentiranno di volare verso destinazioni altrimenti irraggiungibili, e via dicendo. Non tutti gli animali ci saranno però amici: all'interno dello scenario si aggirano dei pericolosi mostri, i Silenti, da cui dovremo cercare di nasconderci ricorrendo a movimenti stealth.

Metal Gear Survive

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 febbraio
L'idea sembrava bislacca e ha fatto storcere il naso a un bel po' di persone, in primis i fan di Hideo Kojima, eppure Metal Gear Survive ha saputo dimostrare nel corso dei mesi di essere un prodotto ben più solido e interessante di quanto fosse lecito aspettarsi. Merito senza dubbio delle straordinarie fondamenta da cui il titolo parte, quelle di The Phantom Pain, ma anche di meccaniche survival stuzzicanti, dotate di un grande potenziale. I protagonisti del gioco sono soldati di Snake proiettati in una dimensione parallela durante l'attacco alla Mother Base che conclude Ground Zeroes, una sorta di landa desolata abitata da misteriosi "zombie" con un cristallo al posto della testa, i cosiddetti "Vaganti". Ma cosa c'è dietro la loro comparsa? Lo scopriremo nel corso di una campagna in cui dovremo non solo combattere ma anche e soprattutto raccogliere materiali e risorse, costruire rifugi e armi, da soli o in cooperativa con altri giocatori.

Altri titoli in uscita a febbraio

Mercenary Kings: Reloaded Edition, in uscita il 6 febbraio
Sid Meier's Civilization VI: Rise and Fall, in uscita l'8 febbraio
Monster Energy Supercross - The Official Videogame, in uscita il 13 febbraio
Secret of Mana, in uscita il 15 febbraio
The Station, in uscita il 20 febbraio
Rad Rodgers, in uscita il 21 febbraio
Sword Art Online: Fatal Bullet, in uscita il 22 febbraio
Past Cure, in uscita il 23 febbraio
Gravel, in uscita il 27 febbraio
The Council - Episode 1: The Mad Ones, in uscita a febbraio
Space Invaders Extreme, in uscita a febbraio
La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra - La Spada di Galadriel, in uscita a febbraio
Call of Duty: WWII - The Resistance, in uscita a febbraio