4

Le novità di gennaio di PlayStation VR

Secondo appuntamento del mese con le ultime novità di PlayStation VR

SPECIALE di Davide Spotti   —   31/01/2018

Dopo la puntata di metà gennaio rieccoci per riassumere tutte le ultime novità riguardanti PlayStation VR. Come d'abitudine passeremo in rassegna i titoli appena arrivato sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, assicurandovi una panoramica generale e dettagliata. Partiamo subito.

I titoli appena usciti

Dal 24 gennaio è disponibile StarDrone VR, nuova versione del titolo pubblicato su PlayStation 3 e PlayStation Vita nel 2011. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un gioco arcade con elementi puzzle in cui bisogna pilotare una piccola navicella in una serie di scenari cosmici, collezionando gemme e power-up all'interno di sessanta differenti missioni. In questa nuova edizione verranno supportati sia il DualShock 4 sia i controller PlayStation Move. "Abbiamo portato StarDrone su VR perché crediamo che abbia un vantaggio: il controllo della telecamera con la testa permette ai giocatori di vedere meglio ciò che sta accadendo all'orizzonte e di ridurre le possibilità d'errore", ha spiegato il CEO di Beashapers, Alexey Menshinkov. "Inoltre, aiuta il giocatore a tenere traccia del punteggio e a perfezionare le fasi di volo". Qui di seguito il trailer di lancio. StarDrone VR è acquistabile sul PlayStation Store ad un prezzo di 7.99 euro.

Date e annunci

Il team indipendente Dakko Dakko ha svelato che il 13 febbraio uscirà su PlayStation VR Pop-up Pilgrims, adattamento del gioco per PlayStation Vita intitolato Floating Cloud God Saves the Pilgrims. I giocatori dovranno guidare una serie di pellegrini attraverso più di cinquanta livelli 2D infestati da forze demoniache. Gli sviluppatori hanno mantenuto il sistema di controllo semplice da utilizzare: con il movimento dello sguardo si potrà spostare l'indicatore su vari livelli, mentre premendo un pulsante si impartiranno gli spostamenti del pellegrino più vicino indirizzandolo nella posizione corretta. La situazione inizierà però a farsi più complessa non appena si dovranno gestire vari personaggi in contemporanea. "Ci siamo occupati a lungo di giochi 2D in Dakko Dakko, e all'inizio sembrava che il recente arrivo del gaming su VR non fosse nei nostri piani di sviluppo", ha raccontato il fondatore dello studio, Rhodri Broadbent. "Fortunatamente, ho avuto la possibilità di provare il kit VR di un amico abbastanza presto, e nel momento in cui ho indossato il visore la mia mente ha iniziato a sviluppare idee su come avrebbero potuto essere i nostri giochi in VR".

Dopo aver pubblicato Day of Destruction per HTC Vive, SynaptixGames ha confermato che il gioco uscirà prossimamente anche per Oculus Rift, Windows Mixed Reality e PlayStation VR. "Il titolo gira già su Oculus, ma abbiamo deciso di dedicarci a un hardware per volta in modo da poter supportare appieno ogni singola pubblicazione", osserva Robert Madsen, Studio Director di SynaptixGames. "Oculus è il prossimo. Non posso darvi una data esatta perché vogliamo assicurarci che il lancio su Vive vada come si deve prima di procedere. Successivamente la nostra intenzione è di pubblicare anche per Windows Mixed Reality e PlayStation VR, ma non è ancora chiaro con quali tempistiche". Day of Destruction prevede di scatenare distruzione su scala globale nei panni di un pericoloso invasore alieno. Ci saranno sei pianeti da conquistare, ognuno con quattro città da radere al suolo. Terminando ogni livello si sbloccheranno crediti per ampliare le proprie capacità distruttive, ottenendo accesso a velivoli, mech, bombe a grappolo e quant'altro. Ovviamente progredendo nella campagna single-player si potranno sbloccare nuove armi e gli strumenti di difesa delle città diventeranno sempre più ostici.

Le novità di gennaio di PlayStation VR

Originariamente pubblicato in Early Access su Steam per HTC Vive e Oculus Rift, lo shooter Blasters of the Universe approderà anche su PlayStation VR il 27 febbraio grazie alla partership siglata tra Secret Location e il publisher Archiact. Il gioco richiederà di sconfiggere le temibili legioni del Gran Maestro Alwyn, un ex giocatore che ha caricato la propria coscienza nella realtà virtuale degli anni '90 e ha costruito un universo virtuale a sua immagine. Per sconfiggerlo bisognerà sfruttare un vasto arsenale, schivando proiettili e gestendo nel migliore dei modi lo spazio a propria disposizione. Oltre alla campagna single-player, Blasters of the Universe proporrà anche una serie di sfide da completare. "Abbiamo creato Blasters of the Universe con Achiact per somministrare l'intensità dei classici giochi bullet hell con l'abilità innata della VR di immergere e impressionare i giocatori", ha commentato Josh Manricks, Technical Director e Project Lead di Secret Location. Vediamo un trailer.

Le altre notizie

Sony Interactive Entertainment ha depositato dei brevetti riferiti a due nuovi motion controller per PlayStation VR. Come è possibile notare nell'immagine sottostante, sembrerebbe trattarsi di revisioni di PlayStation Move con l'aggiunta di una levetta analogica e una tecnologia di finger tracking. Nel primo brevetto viene mostrato nel dettaglio lo stick analogico, i pulsanti presenti nella parte superiore, un grilletto e il classico laccetto per tenere il dispositivo ancorato al polso. Nel secondo documento viene illustrato un sistema di tracciatura delle dita che ricorda quello dei controller Kunckles di Valve.

Le novità di gennaio di PlayStation VR

Nel corso di un'intervista rilasciata al sito Game Watch, Kazunori Yamauchi di Polyphony Digital ha fatto sapere che la modalità per PlayStation VR di Gran Turismo Sport potrebbe ricevere nuove funzionalità in futuro. Nello specifico il designer giapponese ha specificato di essere al lavoro per provare a implementare le prove a tempo. Al momento il VR Tour permette ai giocatori di gareggiare contro una sola automobile controllata dall'intelligenza artificiale su uno qualsiasi dei tracciati presenti nel gioco e su qualsiasi vettura attualmente disponibile. Sfortunatamente Yamauchi ha aggiunto anche che per il momento non ci sono piani di implementare una modalità multigiocatore da fruire con il visore.

Le novità di gennaio di PlayStation VR

Presentato alla GamesCom dello scorso anno, Reborn: A Samurai Awakens è un gioco d'azione specificamente pensato per la realtà virtuale. In occasione del Taipei Game Show 2018, Winking Entertainment ha rivelato altri due boss che si potranno affrontare durante l'avventura. Gli eventi si svolgeranno nel 2480 e il giocatore dovrà vedersela con una schiera di robot, cercando di sopravvivere alla minaccia di una civiltà aliena. Nel corso della campagna si impersonerà Yukimura Sanada, il famoso samurai del Giappone feudale, risorto per contrastare l'invasione della Terra. Al Taipei Game Show sono stati svelati il Sumo Rikishi Boss, in grado di lanciare automobili e altri oggetti pesanti come se fossero dei proiettili. Ma è stato dato spazio anche al condottiero giapponese, Date Masamune, le cui origini restano avvolte dal mistero. Per il momento non è stata ancora annunciata una data di lancio, in compenso è stato già confermato il supporto dei controller PlayStation Move.

Le novità di gennaio di PlayStation VR

Bandai Namco Entertainment ha annunciato che prossimamente Summer Lesson: Allison Snow e Summer Lesson: Chisato Shinjo usciranno nel sud est asiatico (Singapore, Malesia, Tailandia, Filippine e Indonesia) nel corso del 2018. Pur mantenendo il doppiaggio originale in giapponese, queste versioni includeranno anche i sottotitoli in inglese. La comunicazione è stata accompagnata da un nuovo video nel quale è intervenuto il director e producer Tamaoki Jun.

Tra i titoli più apprezzati su PlayStation VR dello scorso anno, The Elder Scrolls V: Skyrim VR riceverà presto un aggiornamento volto a risolvere alcuni problemi riscontrati dai giocatori. A darne conferma è stato un portavoce di Bethesda tramite un post apparso su Reddit. La versione 1.2.20 risolverà quindi una serie di bug assortiti ma offrirà anche nuove funzionalità, tra cui le opzioni per regolare l'altezza dell'inquadratura e la velocità di movimento nel caso si opti per gli spostamenti diretti con i controller PlayStation Move.

Le novità di gennaio di PlayStation VR