65

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Vediamo alcune delle migliori mod per Divinty: Original Sin II

SPECIALE di Simone Tagliaferri   —   11/02/2018

Pensavate che fosse finita con Divinity: Original Sin 2? In attesa che Larian annunci le sue prossime mosse, espansioni, spin-off o seguito che siano, cerchiamo di scoprire quali sono alcune delle migliori mod attualmente disponibili per il gioco. Abbiamo deciso di considerare soltanto quelle pubblicate nel Workshop di Steam per due motivi: installarle è alla portata di tutti (basta cliccare sul tasto "Sottoscrivi" nella pagina della mod) e, soprattutto, ce ne sono di più che altrove. Volendo comunque, alcune delle mod indicate sono scaricabili anche da Nexus Mod. Chi ha acquistato il gioco su GOG faccia riferimento a quest'ultimo. Come sempre in questi casi, vi facciamo presente che non forniamo assistenza tecnica sulle mod o su possibili problemi causati dalla loro installazione. Il consiglio, sempre valido, è di installarne una alla volta e, in caso di errori, blocchi o indesiderati ritorni al desktop, disinstallarle subito. Per qualunque problema, contattate l'autore della mod, ma non prima di aver letto la descrizione ufficiale della stessa per scoprire se ci sono problemi conosciuti o qualche incompatibilità. Ma ora bando alla ciance e cominciamo.

Expanded party size

Pagina della mod

Stanchi di giocare con party di soli quattro personaggi? Allora installate questa mod, che consente di portare il limite a sei.Tenete conto che Expanded Party Size è stata testata con successo con il primo e il secondo atto, ma ha ancora qualche problema. Come precisato dal suo autore, la mod funziona meglio avviando una nuova partita, anche se è possibile usarla con avventure già cominciate. Purtroppo nel secondo caso si perdono le riflessioni dei personaggi aggiunti e alcune conversazioni possono risultare errate. Considerate infine che il sistema di controllo dei crimini tiene conto soltanto di quattro personaggi; quindi farvi arrestare potrebbe comportare problemi ben peggiori della galera.

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Crafting Overhaul

Pagina della mod

Una mod semplicissima da spiegare che farà felici gli amanti del crafting estremo. Installandola aggiungerà al gioco più di milleseicento ricette, oltre cinquecentocinquanta oggetti, nuove meccaniche come la possibilità di tinteggiare le armature, le spade elementali, il crafting di alcune corazze uniche, di armi speciali e di accessori magici. Per sapere quali sono tutti i contenuti aggiunti, davvero tantissimi, l'autore della mod ha realizzato una comoda tabella consultabile online (usate le tab in fondo alla tabella per navigare tra le varie categorie).

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Rendal's NPC Armors and Weapons

Pagina della mod

Una mod dedicata agli amanti della moda, per chi vuole avere dei personaggi all'ultimo grido. Comprende una serie di armature e armi graficamente riviste. Ecco l'elenco:

Corazze
* Arhu (per maschio umano)
* Ataraxian (per maschi e femmine non morti)
* Bandit (per maschi umani e nani)
* Blackring (per maschi e femmine umani)
* Blackring Witch (per femmine umane) (Finesse / Intelligence)
* Braccus Rex (per maschio umano)
* Civilian Clothes (per tutti)
* Gareth (per maschio umano)
* Guard (per maschi e femmine umani)
* Jahan (per maschio umano)
* Lich (per non morti umani maschio)
* Malady (per elfi femmine)
* Origin (Red Prince, Beast, Sebille, Lohse, Fane, Ifan) (Finesse / Intelligence / Strength)
* Paladin (per maschi e femmine umani)
* Paladin Priest (per maschi e femmine umani)
* Paladin Ranger (per maschi e femmine umani)
* Paladin Warlock (per maschi e femmine umani)
* Redfaction Brute (per maschio umano)
* Redfaction Grunt (per maschio umano / gli elmi vanno bene anche per le femmine)
* Redfaction Inquisitor (per maschi e femmine umani)
* Redfaction Priest (per maschi e femmine umani)
* Redfaction Ranger (per maschi e femmine umani)

Armi
* Anathema
* Ataraxian Scythe
* Braccus Axe (una e due mani)
* Estoc
* Malady Spear
* Purge Crossbow
* Voidvoken Staff
* Wooden Toy Sword

Scudi
* Bandit Shield
* Blackring Shield A
* Blackring Shield B
* Braccus Shield
* Divine Order Shield
* Wooden Toy Shield

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Let There Be Tooltips!

Pagina della mod

Altra mod facile da spiegare: aggiunge tooltip per più di cinquecento oggetti, incluse casse, barili, ingredienti, spazzatura e cadaveri. In questo modo non rischierete di perdere più oggetti utili perché poco visibili, anche quando evidenziati, e, soprattutto, saprete sempre cosa sono senza doverli esaminare uno per uno!

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Sourcery Worthy of a Collar

Pagina della mod

Obiettivamente, perché ci hanno messo un collare? Siamo il Godwoken e l'unico potere di cui disponiamo è il Dome of Protection? Suvvia, a chi vogliamo fare paura? Dopo aver installato questa mod le cose cambieranno, perché saranno aggiunte al gioco delle potentissime magie Source che vi lasceranno a bocca aperta. Inoltre aggiunge la magia "Devour Source", che è una versione funzionante di "Source Vampirism" e consente di succhiare la Source dall'anima dei nemici, ferendoli a prescindere dalla corazza. Ovviamente tanto potere comporta alcune responsabilità... anche perché facilita un po' il gioco. Però ora siete un Godwoken che fa davvero paura! Va a finire che avevano fatto bene a mettervi il collare.

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Barongarde

Pagina della mod

Barongarde è semplicemente un'ambientazione per la modalità Game Master. Si tratta di un piccolo villaggio costiero che include: la casa del sindaco, una caserma, una prigione sotterranea, un guaritore, un mercato, un commerciante, un pescatore, una taverna, una casa nobile, delle spiagge e un dei posti di guardia. Ovviamente potete usarla per le vostre avventure personalizzate.

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

The Lie of Succession e Seraphim Sanctum

Pagina di The Lie of Succession
Pagina di Seraphim Sanctum

Braxxis è un modder molto attivo che si occupa in particolare di materiale per la modalità Game Master. The Lie of Succession e Seraphim Sanctum sono due campagne complete, la prima di circa 20 ore, e la seconda di 25-27 ore. Entrambe sono validissime, ma in particolare la seconda presenta diversi dettagli interessanti, come meccaniche aggiunte e diversi ritocchi al sistema di gioco. Insomma, se giocate regolarmente alla modalità Game Master, o se volete provarla con qualche amico e siete in cerca di materiale per iniziare, scaricatele. Considerate che entrambe sono pensate per party di quattro giocatori di livello 1.

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Expanded GM Options

Pagina della mod

Vi piace la modalità Game Master ma sentite che le manca qualcosa? Allora provate questa mod che aggiunge al gioco diverse risorse, recuperate tra quelle scartate da Larian. Installandola otterrete vari mostri extra, un livello e molto altro. Fate però attenzione perché la mod è ancora in fase beta e potrebbe causare delle instabilità.

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

Elemental Warfare - More Warfare Elemental Skill Combos (60 new skills)

Pagina della mod

Di base questa mod è perfettamente descritta dal suo titolo, visto che si limita ad aggiungere sessanta skill elementali da utilizzare in battaglia. Alcune sono realizzate davvero molto bene e vale la pena provarle, soprattutto se si è spolpato il gioco base. Da notare che le nuove skill sono utilizzabili sia nella storia principale, sia in modalità Game Master. Purtroppo l'autore non ha fornito una descrizione ufficiale delle singole abilità, quindi dovrete scoprirle da soli!

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II

One Man Army

Pagina della mod

Una mod pensata per i lupi solitari, ossia quei giocatori che non amano formare dei party, ma preferiscono affrontare l'intera avventura con soltanto il personaggio che hanno creato. In verità questa possibilità è già prevista dal sistema base, ma installando One Man Army avrete modo di accedere al talento Lone Wolf sin dall'inizio, non potrete assoldare nessuno e avrete dei bonus in diverse caratteristiche. Fate attenzione perché la mod funziona, ma l'autore la sta ancora bilanciando. Se la usate, magari dategli qualche consiglio indicandogli i passaggi che risultano più ostici.

Le migliori mod per Divinty: Original Sin II