67

Abbiamo provato la demo di Final Fantasy XV: Windows Edition

Scopriamo se il port vale la candela

PROVATO di Simone Tagliaferri   —   27/02/2018

Dopo più di un anno dal lancio su PlayStation 4 e Xbox One, Final Fantasy XV sta per arrivare su PC nella Windows Edition, che comprende tutti i contenuti sviluppati finora per le altre versioni, oltre a una serie di miglioramenti grafici resi possibili dalla collaborazione con NVIDIA, che si è messa completamente a disposizione degli sviluppatori di Square Enix per magnificare il lato tecnico del gioco. Spinti dalla curiosità, prima di gettarci nella versione definitiva, che uscirà il 6 marzo, abbiamo voluto provare la demo appena pubblicata per fare una veloce verifica sull'effettiva bontà dell'intera operazione. Insomma, sarà valsa la pena aspettare?

Abbiamo provato la demo di Final Fantasy XV: Windows Edition

Vi facciamo notare che non ci metteremo a raccontarvi per l'ennesima volta la storia di Noctis e soci, anche perché ormai dovreste conoscerla più che bene (in caso contrario, c'è sempre la nostra recensione delle versioni console). In questa circostanza ci limiteremo a fornirvi alcune informazioni tecniche, discutendo sull'apparente bontà del port.

Final Fantasy XV su PC

Appena avviata la demo ci lanciamo sul menù di configurazione, che abbiamo scoperto essere ricco di opzioni grafiche. Ad esempio è possibile impostare una risoluzione di rendering diversa da quella effettiva dell'immagine, oppure si può indicare qual è la velocità dei fotogrammi desiderata. Si possono anche attivare o disattivare alcuni effetti NVIDIA Gameworks, tra i quali il pesante Hairworks. Volendo ci sono anche le classiche preimpostazioni che facilitano di molto la vita, ma perdere un po' di tempo con le varie voci aiuta a bilanciare meglio qualità e performance in base al sistema posseduto.

Abbiamo provato la demo di Final Fantasy XV: Windows Edition

Prima di scrivere questo articolo abbiamo fatto un giro su vari forum per scoprire la presenza di problemi. Alcuni lamentano prestazioni scarse con sistemi molto performanti, ma sinceramente, provata la demo con un computer non proprio al top, smanettando un po' con il menù di configurazione siamo riusciti a ottenere una buona fluidità a 1080p, con una qualità degli effetti medio/alti (più alti che medi). Chiedersi comunque se Final Fantasy XV: Windows Edition disponga di abbastanza opzioni di configurazione non è sbagliato. Probabilmente ce ne sarebbero potute essere molte di più, dato che alcuni effetti risultano accorpati per macro voci, mentre altri sono accessibili solo dai file di configurazione. Ipotizziamo che non si sia voluta complicare troppo la vita ai neofiti, spaventandoli con menu infiniti pieni di voci poco comprensibili, anche se a molti giocatori PC fa piacere avere più opzioni che meno. Più problematica è invece la gestione del sistema di controllo. Provato con mouse e tastiera e con un controller per Xbox One, navigare i menù di Final Fantasy XV: Windows Edition è risultato essere molto più comodo con il secondo metodo. Il motivo è semplice da spiegare: manca un cursore libero.

La stessa problematica si riflette anche sul gameplay: si riesce a giocare senza problemi con mouse e tastiera, ma il controller risulta molto più confortevole, vuoi perché è stato forzato il mouse smoothing (non disattivabile), vuoi perché navigare tra i vari menu di gioco risulta meno intuitivo. Non fraintendete: in generale il lavoro di port è ottimo e Final Fantasy XV: Windows Edition è uno spettacolo da vedere, ma ci sono dei problemi che potevano essere tranquillamente evitati. Una volta conosciuti e digeriti non sono certo tragici, ma speriamo che siano risolti nella versione definitiva o con qualche patch successiva. Del resto, ora che sapete che ci sono, potete fare le vostre valutazioni. A noi non hanno assolutamente impedito di goderci la demo che, dopo i test iniziali, abbiamo proseguito a giocare con il controller.

Qualche altra considerazione

Da quanto abbiamo potuto verificare con la demo, Final Fantasy XV: Windows Edition si gioca esattamente come le versioni console. Si tratta sicuramente di una considerazione banale, ma che va comunque fatta per eliminare ogni possibile dubbio. I 20 GB di download ci hanno dato accesso all'intero primo capitolo. Quindi abbiamo avuto modo di incontrare Cindy e Cid, di sperimentare le prime quest principali, di prendere parte ad alcune delle cacce assegnate nei ristoranti, di fare qualche acquisto nei negozi, di riposarci in camper o in tenda e, in buona sostanza, di testare i molti sistemi di cui è composto il gioco.

Abbiamo provato la demo di Final Fantasy XV: Windows Edition

Siamo rimasti molto colpiti dall'impegno profuso da Square Enix nel realizzare un port che valorizzi la macchina su cui gira. Se Final Fantasy XV era uno spettacolo su console, su PC lo è ancora di più. In particolare portando al massimo alcuni effetti si notano differenze sensibili con le altre versioni. La demo in sé si è rivelata essere stabile e non abbiamo avuto particolari problemi a livello di bug: insomma, il lavoro di port sembra essere pulitissimo. Ovviamente bisogna attendere la versione finale per capire se è stata posta la stessa cura per l'intero gioco. Fortunatamente non manca molto per scoprirlo.

La demo di Final Fantasy XV: Windows Edition ci ha fornito delle risposte interessanti, anche se non definitive, alle domande che le abbiamo fatto. Square Enix sembra aver fatto davvero sul serio con questa versione, che si offre come una vera e propria prova di forza del publisher su di una piattaforma che ormai considera centrale per il suo business. Per fare un paragone, sembra un'operazione simile a quella compiuta da Rockstar con Grand Theft Auto V, ossia un eccellente lavoro di valorizzazione di una piattaforma troppo spesso bistrattata. Se la versione finale confermerà quanto abbiamo provato fin qui, è probabile che la eleggeremo come la migliore versione del gioco.

CERTEZZE

  • Un ottimo port dal punto di vista tecnico
  • Pulito e stabile

DUBBI

  • Il sistema di controllo con mouse e tastiera
  • Ci vorranno i modder per rendere accessibili le opzioni di configurazione avanzate?