6

Questa settimana su PlayStation Store - 2 marzo

Su PlayStation Store arrivano Gravel, Moss, de Blob 2 e diversi altri titoli, insieme agli immancabili sconti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/03/2018

Annunciato esattamente un anno fa, Gravel (PlayStation 4, 69,99 euro) è il nuovo racer di Milestone che utilizza il potente Unreal Engine 4, compiendo dunque un sostanziale passo in avanti per quanto concerne la resa visiva dell'esperienza messa a punto dal team italiano, finora legato a soluzioni realizzate internamente. Una scelta obbligata per assecondare le ambizioni degli sviluppatori, che con questo gioco di guida offroad puntano a imporsi all'interno del particolare sottogenere grazie non solo ai contenuti del pacchetto e a un modello come al solito ampiamente scalabile, ma anche a un comparto tecnico finalmente all'altezza delle produzioni più blasonate. Ebbene, l'obiettivo è stato raggiunto? Per buona parte sì: le modalità incluse sono tante, l'approccio passa dall'arcade più immediato a sequenze impegnative e realistiche, il tutto nell'ottica di tracciati molto ben disegnati. Sembra però che proprio l'utilizzo del nuovo motore grafico lasci un pochino a desiderare, con qualche incertezza di troppo che speriamo venga limata con i prossimi aggiornamenti.

Le altre uscite

Moss (PlayStation VR, 29,99 euro) è senza dubbio uno dei titoli più interessanti dell'ultimo periodo per il visore Sony. Si tratta infatti di un'avventura in cui ci alterniamo ai comandi della protagonista di una fiaba, la topolina Quill, e di un'entità che può interagire con lo scenario per manipolarlo laddove necessario per far sì che il personaggio possa proseguire nella sua esplorazione. Elementi di un gameplay pensato per intrattenere in modo piacevole, senza impegnarsi granché, seguendo una narrazione molto curata e in grado di creare una grande atmosfera. Il risultato finale è un titolo breve ma intenso, con innegabili punti di forza, che arriva decisamente al momento giusto per i possessori di PlayStation VR alla ricerca di un'esperienza diversa dal solito.

Questa settimana su PlayStation Store - 2 marzo

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Jettomero: Hero of the Universe (PlayStation 4, 9,99 euro), un indie game particolarmente interessante e già apprezzato su PC, che porta sulla console Sony il suo carico di originalità innanzitutto stilistica. Nel gioco controlliamo un gigantesco robot che si pone l'obiettivo di salvare la Terra: per riuscire nell'impresa dovrà viaggiare verso altri pianeti generati da un sistema procedurale e lì effettuare una scrupolosa esplorazione, imbattendosi talvolta in creature esattamente come lui, ma dalle intenzioni poco raccomandabili. È un robot anche il protagonista di Shiny - A Robotic Adventure (PlayStation 4, 14,99 euro), un'avventura a base platform composta da venti livelli in cui, abbandonati sul remoto pianeta Aurora, avremo il compito di salvare i nostri amici di latta controllando Kramer 227, un androide esploratore.

Questa settimana su PlayStation Store - 2 marzo

L'energia a sua disposizione scarseggia e dovremo dunque raccoglierne nuove unità per poter superare le tante insidie dello scenario, ma allo stesso modo potremo ottenere importanti potenziamenti che ci faciliteranno l'impresa. Esce anche de Blob 2 (PlayStation 4, 29,99 euro), remaster dell'ottimo titolo pubblicato originariamente nel 2010 e sviluppato da Blue Tongue Software. Al comando di un buffo e coloratissimo personaggio, dovremo contrastare l'attacco di Compagno Nero e dei suoi Inky per salvare il nostro mondo ed evitare che diventi completamente buio. Al fine di raggiungere l'obiettivo dovremo completare dodici stage, sbloccare potenziamenti, affrontare boss e sfruttare le peculiari capacità del protagonista per colorare l'ambientazione.

Questa settimana su PlayStation Store - 2 marzo

La lista dei giochi viene completata dallo sparatutto in realtà virtuale Blasters of the Universe (PlayStation VR, 19,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), dal simpatico rhythm game Happy Drummer (PlayStation 4 e PlayStation VR, 13,99 euro), dall'interessante sparatutto roguelike Immortal Redneck (PlayStation 4, 19,99 euro), dall'affascinante avventura Mulaka (PlayStation 4, 19,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), dal nuovo shoot'em-up di Climax Studios, RiftStar Raiders (PlayStation 4, 19,99 euro), da Deiland (PlayStation 4, 14,99 euro) e da Detention (PlayStation 4, 10,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'avventura horror ambientata in una Taiwan alternativa degli anni '60.

Questa settimana su PlayStation Store - 2 marzo

Gli sconti

EA Sports UFC 3 è il protagonista della Promozione della Settimana, con uno sconto del 35%: potremo acquistare il simulatore di combattimento prodotto da Electronic Arts al prezzo di 44,99 euro anziché 69,99. Soldi ben spesi? Secondo la nostra recensione, assolutamente sì: gli sviluppatori hanno arricchito l'esperienza sotto vari aspetti, rendendo i combattimenti ancora più solidi e coinvolgenti, nonché introducendo un piacevole contorno ai match. Torniamo però a parlare delle offerte sui giochi per PlayStation 4, visto che la riduzione sarà valida ancora per qualche giorno. Dopo la carrellata della settimana scorsa, cos'altro c'è in questa selezione che bisognerebbe comprare senza pensarci due volte?

Questa settimana su PlayStation Store - 2 marzo

Mafia III a 14,99 euro può essere un buon inizio: l'ultimo episodio della serie 2K Games non ha fatto gridare al miracolo, ma ha senza dubbio alcuni pregi e a questo prezzo si potrebbe provarlo. Nessun dubbio invece per Yakuza Kiwami, il remake del primo capitolo del franchise SEGA, che a 14,99 euro va preso di corsa. Life is Strange è assolutamente regalato a 3,99 euro, dunque se siete alla ricerca di una bella avventura e di una bella storia non fatevi pregare, mentre gli appassionati di action RPG dall'approccio hardcore avranno pane per i loro denti con The Surge, il titolo di Deck13 a 19,99 euro. Yooka-Laylee a 17,99 euro per gli abbonati a PlayStation Plus è un gran bell'affare, così come lo spettacolare Shadow Warrior 2 a soli 9,99 euro. Potreste voler dare una possibilità ad Agents of Mayhem, del resto parliamo di soli 9,99 euro, oppure catapultarvi nell'appassionante esperienza strategica di Shadow Tactics: Blades of the Shogun a 19,99 euro per gli utenti Plus.

Questa settimana su PlayStation Store - 2 marzo