6

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Arrivano su PlayStation Store la Royal Edition di Final Fantasy XV, TT Isle of Man e Fear Effect Sedna

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   08/03/2018

Annunciato il mese scorso, Final Fantasy XV: Royal Edition (PlayStation 4, 49,99 euro) include l'ultimo episodio della serie Square Enix e tutti i DLC rilasciati finora, nella fattispecie Episode Gladio, Episode Prompto, il pacchetto Compagni di Battaglia ed Episode Ignis. Un'edizione completa, insomma, per l'eccellente esperienza RPG pubblicata originariamente nel novembre del 2016, che ci catapulta in un'avventura entusiasmante e di ampio respiro insieme a Noctis e ai suoi compagni di viaggio, determinati a salvare il regno di Lucis dall'attacco delle truppe di Niflheim.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Dotato di un comparto tecnico d'eccellenza, che riesce a valorizzare sia gli ampi scenari che i personaggi e i nemici, il gioco offre un ricco sandbox pieno di luoghi da visitare, quest da portare a termine e avversari da combattere, seguendo gli eventi di una trama anche stavolta epica e coinvolgente. Dalla qualità del cast a quella della colonna sonora, dal sistema di combattimento all'abbondanza di missioni, Final Fantasy XV si pone come un'esperienza da non perdere, a maggior ragione se finora ne avevate rimandato l'acquisto. Il lancio della Royal Edition è l'occasione perfetta per rimediare.

Le altre uscite

TT Isle of Man: Ride on the Edge (PlayStation 4, 59,99 euro) è l'ultima fatica del team francese Kylotonn Games, che ormai da alcuni anni si occupa anche della realizzazione di WRC. Si tratta di un gioco di guida molto particolare, in quanto ci proietta nell'evocativo scenario dell'Isola di Man, dove ogni anno si tiene lo spettacolare e pericolosissimo Tourist Trophy: una gara al limite, che ha visto nel corso della propria storia numerosi incidenti, spesso mortali. La corsa è tanto difficile e impegnativa quanto è suggestiva la sua ambientazione, in cui natura e asfalto si fondono per creare scorci davvero splendidi.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Non si tratta però dell'unica location con cui avremo a che fare nel gioco, che sia nelle modalità single player che in quelle multiplayer (per un massimo di otto partecipanti) ci vedrà gareggiare anche in Irlanda, Scozia, Galles e altri paesi ancora. Durante il nostro provato siamo rimasti molto impressionati dalla sensazione di velocità che il gioco riesce a comunicare: scopriremo a breve se queste premesse sono state enfatizzate ulteriormente nella versione finale, con la nostra recensione. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Bravo Team (PlayStation VR, 39,99 euro), il nuovo sparatutto sviluppato da Supermassive Games.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Accolto in maniera molto controversa dalla stampa internazionale, il titolo in realtà virtuale è tuttavia riuscito a conquistarci per via di buone intuizioni sul fronte dei controlli e della rigiocabilità, nonché per un gameplay immediato e divertente, il cui maggior difetto sta nell'eccessiva brevità della campagna. Che dire invece di Fear Effect Sedna (PlayStation 4, 19,99 euro)? Si tratta dell'ultimo episodio della serie RPG strategica prodotta da Square Enix, realizzato con la supervisione del creatore del franchise, che vede il ritorno della protagonista Hana e di diversi personaggi storici in un'avventura del tutto inedita, che miscela in modo molto interessante elementi ruolistici, stealth e action.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

La lista delle uscite viene completata da Hex Tunnel (PlayStation VR, 4,99 euro), un'esperienza VR a base procedurale; NORTH (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 3,59 euro), un'interessante avventura futuristica che affronta in modo originale il tema dell'immigrazione; Rangi (PlayStation VR, 9,99 euro), un puzzle adventure in realtà virtuale; VRFC - Virtual Reality Football Club (PlayStation VR, 17,99 euro), una simulazione calcistica che punta tutto sul coinvolgimento; Way of the Passive Fist (PlayStation 4, 13,49 euro), un originale picchiaduro a scorrimento con grafica in pixel art.

Abbiamo poi Drunkn Bar Fight (PlayStation VR, 13,49 euro), un folle simulatore di risse da bar in realtà virtuale; Damascus Gear: Operation Osaka HD Edition (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 23,99 euro), remaster in alta definizione di uno sparatutto sviluppato da Arc System Works; Frantics (PlayStation 4, 19,99 euro), il nuovo titolo della linea PlayLink, con un set di divertenti minigame da affrontare insieme agli amici controllando i propri personaggi tramite smartphone; Midnight Deluxe (PlayStation 4, 4,99 euro), un platform dalle atmosfere sognanti.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Escono infine Bridge Constructor Portal (PlayStation 4, 14,99 euro con lo sconto del 15% per gli abbonati a PlayStation Plus), l'ultimo episodio della serie simulativa che per l'occasione omaggia il celebre franchise di Portal; e Scribblenauts Showdown (PlayStation 4, 39,99 euro), il nuovo capitolo della saga creata da 5TH Cell in cui è possibile materializzare qualsiasi oggetto semplicemente scrivendone il nome nel gioco, formula che in questo caso è stata applicata a una serie di minigame a base competitiva.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Gli sconti

La Promozione della Settimana è dedicata a Call of Duty: Black Ops III Zombie Chronicles, il pacchetto che include per l'appunto Black Ops III e l'espansione horror Zombie Chronicles. È possibile acquistare il gioco nell'edizione standard a 34,99 euro, in bundle con il Season Pass a 54,99 euro oppure il solo Season Pass a 24,99 euro. Per ulteriori dettagli su Zombie Chronicles, ecco la nostra recensione. Come certamente saprete, la line-up di marzo di PlayStation Plus ha sorpreso tutti per la sua eccezionale qualità, includendo titoli come Bloodborne, Ratchet & Clank e Mighty No. 9.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Un ottimo motivo per fare o rinnovare l'abbonamento, che proprio in questi giorni è in promozione, con uno sconto del 25% sulla sottoscrizione annuale. È decisamente il caso di approfittarne, considerando che il sistema è cumulativo e potrete dunque aggiungere un anno a prezzo ridotto al vostro attuale abbonamento a PlayStation Plus. Per quanto riguarda le offerte, è partita ieri l'iniziativa Solo su PlayStation, con riduzioni di prezzo per svariate esclusive fino al 22 marzo. Facciamo una rapida carrellata dei giochi di valore, cominciando da quelli che vengono via per pochi spiccioli.

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

flOw e Flower, le due esperienze "florerali" di thatgamecompany, vengono via a soli 1,99 euro; e c'è anche il poetico Journey a 2,99 euro. Resogun, lo straordinario sparatutto "circolare" di Housemarque, costa appena 2,99 euro: se ancora non ce l'avete è il caso di rimediare, e lo stesso vale per gli altri titoli del team finlandese: Dead Nation: Apocalypse Edition costa appena 3,99 euro, lo strepitoso Alienation 5,99 euro e Matterfall 9,99 euro. Volete recuperare le remaster di alcuni classici Sony? Allora ci sono PaRappa the Rapper Remastered (6,99 euro), Patapon Remastered (6,99 euro), LocoRoco Remastered (5,99 euro) e LocoRoco 2 Remastered (5,99 euro).

Questa settimana su PlayStation Store - 8 marzo

Shadow of the Beast è invece il remake di una vera e propria pietra miliare targata Psygnosis, e viene via a 3,99 euro: il gioco vanta indubbi pregi e a questo prezzo va senz'altro preso. A proposito di qualità, se siete fan delle esperienze narrative in stile "walking simulator" dovete assolutamente acquistare Everybody's Gone to the Rapture, in offerta a 4,99 euro.