2

Le novità di marzo di PlayStation VR: da Ark Park a Rick and Morty

Secondo appuntamento del mese con la consueta rubrica dedicata a PlayStation VR

SPECIALE di Davide Spotti   —   01/04/2018

Dopo la puntata di metà marzo rieccoci a parlare di PlayStation VR nella consueta rubrica in cui riassumiamo tutte le ultime novità riguardanti il visore di Sony. Come di consueto passeremo in rassegna i titoli appena arrivati sul mercato, elencheremo gli annunci dei nuovi prodotti e le date d'uscita, dandovi una panoramica completa e dettagliata.

I titoli appena usciti

Dal 21 marzo è online Audio Beats, un tributo ai classici rhythm game appositamente realizzato per la realtà virtuale. Il gioco è fruibile solo in single-player e può essere acquistato dal PlayStation Store ad un prezzo di 16.99 euro.

Il 22 marzo è arrivato ARK Park, interessante spin-off basato su ARK: Survival Evolved che permette di interagire con oltre 100 dinosauri all'interno dei sei differenti scenari. "Dopo molti anni di sviluppo, possiamo dire con sicurezza che la VR sta iniziando a maturare come tecnologia", ha commentato Tiangi Wu, vice presidente di Snail Games. "Il potenziale per esperienze molto personali è evidente e credo che ARK Park possa essere uno dei primi giochi a rispettare appieno questa promessa". Rispetto al gioco principale, ARK Park intende proporre una sorta di parco a tema preistorico dove osservare le gigantesche creature molto da vicino. I luoghi possono essere visitati sia da soli che in compagnia degli amici grazie alla modalità multiplayer. Le sezioni interattive prevedono attività come l'estrazione del DNA di dinosauro e la raccolta di materiali, ma è anche necessario difendere le aree nevralgiche del parco dall'assalto di alcuni branchi.

Originariamente pubblicato per Samsung Gear VR e in seguito per HTC Vive, dal 20 marzo il puzzle adventure Floor Plan è stato inserito nel catalogo di PlayStation VR sullo store americano. Per la creazione di questo titolo gli sviluppatori hanno tratto ispirazione da avventure punta come i classici Lucasarts, in particolare la serie di Monkey Island. All'inizio dell'avventura i giocatori si ritrovano all'interno di un ascensore e devono salire un piano dopo l'altro cercando di risolvere una serie di puzzle. L'obiettivo finale è quello di acquisire le parti di una tuta spaziale e per raggiungere lo scopo i piani devono essere completati in uno specifico ordine, proprio perché gli oggetti recuperati diventano cruciali per la risoluzione dell'enigma successivo. Ogni puzzle può essere completato seguendo più di una strategia e all'occorrenza i giocatori hanno la libertà di contattare un operatore per ricevere suggerimenti su come procedere. Vediamo un filmato.

Date e annunci

inXile Entertainment ha annunciato che The Mage's Tale uscirà anche su PlayStation VR dopo essere arrivato su Oculus Rift a giugno dello scorso anno. Collocata tra gli eventi di The Bard's Tale III: Thief of Fate e The Bard's Tale IV, si tratta di un'avventura single-player della durata di dieci ore in cui i giocatori vestiranno i panni di un apprendista delle arti mistiche. Sfruttando poteri elementali si dovrà affrontare un epico viaggio per salvare il proprio maestro rapito e superare ogni ostacolo presente lungo il cammino. La versione aggiornata offrirà una serie di migliorie, tra cui movimenti più fluidi, tempi di caricamento più brevi, elementi opzionali per l'interfaccia utente e una modalità Horde ad affiancare la campagna narrativa.

Le novità di marzo di PlayStation VR: da Ark Park a Rick and Morty

Wales Interactive ha annunciato che Time Carnage arriverà su PlayStation VR ad aprile sia in versione fisica che digitale. In questo nuovo wave shooter i giocatori saranno coinvolti in una serie di viaggi nel tempo all'interno di scenari che includono una giungla preistorica, una metropoli futuristica, un mondo apocalittico e una terra avvolta dai ghiacci. Attraversando le suddette epoche bisognerà affrontare zombie, robot, dinosauri e altre creature minacciose con un vasto arsenale composto da ben venticinque categorie di armi. Oltre alla modalità campagna ci sarà un'Arcade Mode caratterizzata da sfide e oggetti misteriosi da recuperare. La versione per PlayStation VR di Time Carnage uscirà anche in edizione fisica grazie a un accordo siglato con Perp Games. La data di lancio è fissata per il 16 marzo. Time Carnage debutterà in edizione retail il 6 aprile, mentre sul PlayStation Store sarà disponibile a partire dal 10 aprile. "Siamo fieri di portare il nostro secondo titolo sul mercato", ha dichiarato Rob Edwards, managing director del publisher Perp Games. "Il team si sta occupando di molte cose entusiasmanti. Considerando la nostra esperienza nel settore retail e la qualità del prodotto abbiamo grandi aspettative per la nostra partnership".

Nei giorni scorsi è stato svelato l'elenco dei Trofei di Code 51 Mecha Arena, uno shooter multiplayer arena che prevede di affrontarsi a bordo di imponenti robot. Originariamente atteso per dicembre, il gioco è stato rinviato a data da destinarsi e sembra in procinto di debuttare su PlayStation VR a breve. Per il momento gli sviluppatori non hanno ancora chiarito se il gioco supporterà il cross-play con le altre piattaforme previste, ovvero Oculus Rift e HTC Vive. Ecco un video.

Idea Factory International pubblicherà Megadimension Neptunia VIIR in Europa l'11 maggio, con tre giorni di scarto rispetto alla data fissata per il mercato nord americano. Il gioco sarà compatibile con PlayStation VR ed è una versione arricchita e aggiornata di Megadimension Neptunia VII con grafica migliorata, un nuovo sistema di combattimento e per l'appunto il supporto della realtà virtuale. Nata nel 2010 su PlayStation 3, la serie di Megadimension Neptunia combina dinamiche da dungeon crawler con elementi ispirati alle visual novel giapponesi.

Le altre notizie

In occasione della diciottesima edizione dei GDC Awards, che si è svolta lo scorso 22 marzo, SUPERHOT VR è stato eletto miglior gioco per la realtà virtuale del 2017. Il titolo sviluppato da SUPERHOT Team ha avuto la meglio su Resident Evil VII biohazard, Lone Echo, The Elder Scrolls V: Skyrim VR e Star Trek: Bridge Crew. La rassegna completa dei premi assegnati può essere consultata a questo indirizzo.

Le novità di marzo di PlayStation VR: da Ark Park a Rick and Morty

Sony ha annunciato l'elenco dei giochi per la realtà virtuale che arriveranno su PlayStation VR durante la stagione primaverile. La lista include più di trenta titoli, tra cui Rick and Morty: Virtual Rick-Ality, il cui debutto è già stato confermato per il 10 aprile.

• Anamorphine
• Apocalypse Rider
• Ark Park
• Chromagun VR
• CoolpaintrVR
• Crisis of the Planet of the Apes
• Flatline Experience The Other Side
• Floor Plan
• Headbutt Factory
• Hopalong: The Badlands
• Island Time
• Just in Time Inc.
• Killing Floor: Incursion
• MLB Home Run Derby VR
• Nothin' But Net
• One Piece Grand Cruise
• Pixel Ripped 1989
• Prana
• Preta: Vendetta Rising
• Quar Infernal Machines
• RadianVR
• Rick and Morty: Virtual Rick-ality
• Rooms the Unsolvable Puzzle
• Separation
• Smash Hit Plunder
• Super Amazeballs
• Super Kaiju
• Syren
• The Perfect Sniper
• Time Carnage
• Tom
• VR Apocalypse
• War Robots VR: The Skirmish
• Xing: The Land Beyond

Le novità di marzo di PlayStation VR: da Ark Park a Rick and Morty

Dallo scorso 29 marzo il bundle di PlayStation VR e PlayStation Camera è disponibile al nuovo prezzo consigliato di 299 euro. "Dal lancio avvenuto a ottobre 2016, sono stati pubblicati in tutto il mondo circa 300*3*4 titoli ed esperienze per PS VR di sviluppatori indipendenti e terze parti, oltre che dei SIE Worldwide Studios (SIE WWS)", ha scritto Sony nella nota ufficiale. "PS VR continuerà a espandere la propria offerta con uscite del calibro di Blood & Truth, WipEout Omega Collection eFirewall Zero Hour (SIE WWS), The Persistence (Firesprite Ltd), Star Child (Playful Corp), Eden Tomorrow (Soul Pix) e Smash Hit Plunder (Triangular Pixels), oltre a esperienze VR come Virry Safari:Wild Encounters (Fountain Digital) e CoolpaintrVR (Sngular)".

Le novità di marzo di PlayStation VR: da Ark Park a Rick and Morty

Polyphony Digital ha rilasciato l'aggiornamento 1.15 di Gran Turismo Sport, che comprende una modalità VR Time Trial, il nuovo tracciato Tsukuba Circuit e un set di tredici vetture extra. "Una delle richieste che abbiamo ricevuto più spesso riguarda l'espansione della modalità VR di GT Sport", ha dichiarato Kazunori Yamauchi, presidente di Polyphony Digital. "Con l'ultima patch, i possessori di PlayStation VR avranno la possibilità di scendere in pista in una serie di impegnative prove a tempo. I giocatori potranno anche incamerare ricompense sia nella modalità Time Trial che nel VR Tour".

Sony Interactive Entertainment ha messo a disposizione il nuovo aggiornamento di WipEout Omega Collection che introduce il supporto di PlayStation VR. Grazie alla nuova patch è possibile accedere a qualsiasi tracciato utilizzando il visore, sia in modalità online che offline. Sono inoltre state aggiunte tre navicelle inedite con tanto di visuale interna all'abitacolo.