8

Nintendo Release - Aprile 2018

La grande novità di Nintendo Labo, ma anche South Park: Scontri Di-retti e la trilogia di Naruto Shippuden

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2018

Siete pronti a piegare cartoncini per creare nuovi e originali controller? Nintendo Labo fa il proprio debutto questo mese su Nintendo Switch, puntando a rivoluzionare l'esperienza di gioco, specie fra i più giovani, grazie a un interessante mix fra Joy-Con e modelli da costruire. Non mancano tuttavia le uscite tradizionali, con il dissacrante South Park: Scontri Di-retti e la spettacolare collection di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy.

South Park: Scontri Di-retti

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 23 aprile
Dopo l'esordio con successo su PC, PlayStation 4 e Xbox One, South Park: Scontri Di-retti arriva ad aprile anche su Nintendo Switch, portando con sé il dissacrante umorismo della serie animata creata da Trey Parker e Matt Stone, nonché una localizzazione di pregio, che include le voci italiane originali dei personaggi. Ancora una volta insieme a Cartman, Stan, Kyle e Kenny, dovremo confrontarci con una situazione per veri e propri supereroi: il nostro "novellino" si unirà al Procione e alla sua squadra di super amici per combattere le forze del male, in un turbinio di situazioni grottesche ed esilaranti. Rispetto all'episodio d'esordio è stato migliorato in modo sostanziale il sistema di combattimento, caratterizzato ora da un'interessante soluzione a turni e a "griglia", e al tempo stesso è stata arricchita la fase esplorativa, con nuove azioni eseguibili mentre visitiamo le varie location.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 26 aprile
Anche il Ninja della Foglia fa il proprio esordio su Nintendo Switch ad aprile, con la compilation Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy. Si tratta di un pacchetto che include tre differenti titoli: Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2 e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst, con i relativi DLC. Una raccolta di grande valore, insomma, per i fan del manga creato da Masashi Kishimoto e dei suoi tanti personaggi, che ritroveremo all'interno di spettacolari combattimenti a base di combo, armi da lancio e mosse speciali attivate dal chakra. Potremo vestire i panni di Naruto, Sasuke, Sakura e di numerosi altri ninja, osservandone la crescita da un capitolo all'altro e ripercorrendo gli eventi dell'anime, con le sue sensazionali battaglie, fino alla Quarta Guerra Mondiale Ninja.

Nintendo Labo

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 27 aprile
La nuova esperienza di Nintendo Labo, disponibile in due varianti (Kit Assortito e Kit Robot), promette per molti versi di rivoluzionare il concetto di gioco, specie per gli utenti più giovani. Parliamo infatti di un originale mix fra minigame e modelli in cartoncino da costruire, capaci di interagire in modi differenti con le tante capacità di input dei Joy-Con. Si va dal corposo simulatore di robot, controllato da uno "zaino" e dai sensori a rilevazione di movimento, alle tante applicazioni del pacchetto misto, che includono sfide musicali, veicoli radiocomandati, attività di pesca o di guida. Tante possibilità dunque, che potremo personalizzare utilizzando un editor a oggetti per riprogrammare le varie funzioni e ottenere in questo modo qualcosa di diverso. L'idea alla base di Nintendo Labo è molto affascinante, il cartoncino appare come una scelta ideale per questo tipo di impiego e ogni applicazione trasuda inventiva e originalità: bisognerà capire se anche sul fronte del software l'offerta sarà all'altezza, andando oltre un semplice set di minigame dallo spessore limitato.

Altri titoli in uscita ad aprile

2064: Read Only Memories, in uscita su Nintendo Switch il 5 aprile
Masters of Anima, in uscita su Nintendo Switch il 10 aprile
Gal Gun 2, in uscita su Nintendo Switch il 13 aprile
Wild Guns Reloaded, in uscita su Nintendo Switch il 17 aprile
Runbow, in uscita su Nintendo Switch il 24 aprile