6

1979 Revolution: Black Friday, Chasm e The Wardrobe su PlayStation Store

Scopriamo i nuovi titoli disponibili su PlayStation Store e le immancabili promozioni sui giochi per PS4

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/08/2018

1979 Revolution: Black Friday (11,99 euro) approda questa settimana su PlayStation Store. Si tratta senza dubbio di uno dei titoli più interessanti degli ultimi tempi, un'avventura ambientata nel 1978 nella città di Teheran, in Iran, dove si verifica una rivoluzione contro il re. Nel gioco controlliamo un fotoreporter che si ritrova improvvisamente coinvolto nell'azione, testimone di tante storie che vengono narrate nel corso di quel venerdì nero. Potremo esplorare lo scenario alla ricerca di situazioni da documentare, scattare foto da confrontare con un archivio reale, raccogliere oggetti e prendere decisioni che andranno a influenzare lo svolgersi degli eventi. Originale, storicamente accurato e ricco di personaggi molto ben caratterizzati, 1979 Revolution: Black Friday riprende per molti versi lo stile delle avventure di Telltale Games, al netto di una produzione che non può contare sulle medesime risorse e che dunque, in alcuni ambiti, mostra il fianco a qualche ingenuità, tecnica e non.

Le altre uscite

Chasm (17,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) interpreta il genere dei metroidvania omaggiando da un lato i grandi classici, introducendo dall'altro alcuni interessanti elementi di variazione, su tutti gli scenari generati in maniera procedurale. Al comando di un giovane eroe determinato ad affrontare orde di nemici oscuri e insidiosi, dovremo attraversare mappe ogni volta differenti, completando stanze infarcite di insidie collocate casualmente e sbloccando man mano nuove abilità che possano renderci le cose più facili. Le ambientazioni di Chasm appartengono a sei tipologie e sorprendono per la qualità del design, a dispetto della loro composizione random; ma proprio quest'ultimo elemento lascia un po' perplessi, entrando di fatto in azione solo a ogni nuovo playthrough.

1979 Revolution: Black Friday, Chasm e The Wardrobe su PlayStation Store

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche The Wardrobe (14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), la divertente avventura sviluppata dal team italiano CINIC Games e prodotta in questo caso da Mixed Bag. Protagonista della storia è Skinny, uno scheletro legato per qualche motivo a un armadio, che ha il compito di salvare l'anima di un suo amico. The Wardrobe è infarcito di citazioni videoludiche o provenienti dall'immaginario cinematografico degli anni '80, il che lo rende senza dubbio un prodotto in grado di coinvolgere i nostalgici, ma allo stesso tempo mette in campo una serie di enigmi anche piuttosto complicati, che potrebbero mettere a dura prova la vostra abilità con il genere adventure. A stemperare queste situazioni di difficoltà ci pensano un umorismo sempre brillante e azzeccato, ma anche un set di personaggi irresistibili.

1979 Revolution: Black Friday, Chasm e The Wardrobe su PlayStation Store

La lista delle uscite viene completata da Castaway Paradise (12,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), la simulazione fumettosa nata sui dispositivi mobile; Piecefall (1,19 euro), un puzzle game semplice e immediato; Roundabout, l'arcade in cui dovremo controllare una limousine rotante, alle prese con clienti molto particolari; State of Anarchy: Master of Mayhem (8,99 euro), uno sparatutto con grafica in stile doodle; e Road to Balhalla (14,99 euro), un originale puzzle game in cui controlliamo una sfera all'interno di percorsi sempre più complessi.

1979 Revolution: Black Friday, Chasm e The Wardrobe su PlayStation Store

Gli sconti

Sono partiti i Saldi Estivi su PlayStation Store, con tantissimi sconti su di un'ampia selezione di giochi. Salta sicuramente all'occhio la promozione che riguarda Gran Turismo Sport, acquistabile a soli 13,99 euro anziché 59,99 per gli abbonati a PlayStation Plus: un prezzo stracciato per un racer di eccellente qualità, che con i vari aggiornamenti è stato dotato di una campagna in single player propriamente detta e di tante nuove vetture. Si parla molto anche degli update di No Man's Sky, sostanzialmente arricchito rispetto al lancio originale grazie al pacchetto Next e acquistabile in offerta su PlayStation Store a soli 17,99 euro anziché 39,99: un'ottima occasione per far vostro il titolo di Hello Games.

No Mans Sky Xbox One 03

Se siete fra le pochissime persone che non hanno ancora giocato con Grand Theft Auto V, lo sconto attuale vi permette di portarvi a casa lo straordinario open world di Rockstar a 19,99 euro anziché 29,99, ma per la stessa cifra potete aggiudicarvi anche lo spettacolare Star Wars: Battlefront II. Il fascino dell'antico Egitto di Assassin's Creed Origins può essere vostro per 34,99 euro anziché 69,99: un grande affare, se considerate la ricchezza del gioco Ubisoft e le tante novità introdotte rispetto ai precedenti episodi della serie. Gli amanti degli action RPG hardcore, i cosiddetti soulslike, non possono perdersi Nioh a 14,99 euro anziché 39,99, oppure lo stesso Dark Souls: Remastered a 26,99 euro anziché 39,99. Assolutamente imperdibili le offerte su Shadow of the Colossus e Horizon Zero Dawn, che è possibile acquistare in promozione a soli 15,99 euro qualora siate abbonati a PlayStation Plus.