9

God of War: come sbloccare i regni di Muspelheim e Niflheim

Troviamo tutti i forzieri cifrati e apriamo le porte dei due regni

SPECIALE di Simone Pettine   —   20/04/2018

God of War è arrivato, o meglio, è tornato: il nuovo capitolo del franchise ha promesso faville e ormai è chiaro che non ha deluso le aspettative. Non solo l'avventura di Kratos nelle terre nordiche è intensa e appassionante, ma soprattutto nasconde parecchi segreti e cita in modo molto fedele la mitologia norrena.

Ad esempio, sapete che proseguendo nell'avventura è possibile sbloccare altri due regni? Si tratta di Muspelheim e Niflheim, il Regno del Fuoco e il Regno della Nebbia. Perché Kratos si possa recare in questi luoghi dovrà però prima imparare la lingua di entrambi. Tranquilli, non dovrete portarlo tra i banchi di una scuola norvegese; sarà invece sufficiente dedicarsi a una parte dei collezionabili del nuovo God of War, ovvero ai forzieri cifrati. Ogni forziere contiene un codice linguistico di Muspelheim o di Niflheim: sono necessari quattro codici per imparare la lingua di uno specifico regno, questo vuol dire che dovremo trovare in tutto almeno otto forzieri, quattro per il regno del fuoco e quattro per quello della nebbia.

Non è poi un compito così difficile, per due motivi: il primo è che nel mondo di gioco ci sono più forzieri di quelli necessari per apprendere ciascuna lingua. Questo significa che anche se dovrete trovare quattro forzieri per sbloccare il mondo di Musplheim, in realtà gli sviluppatori ne hanno piazzati sette per facilitarvi il compito. Il secondo motivo è che non dovrete neanche cercarli a caso, dato che stiamo per indicarvi noi dove andare e cosa fare. Probabilmente lo avrete già capito da soli ma quanto segue contiene spoiler sui luoghi presenti all'interno del nuovo God of War.

Come sbloccare il regno di Niflheim

Sono presenti in totale sette forzieri cifrati che contengono un codice linguistico del mondo di Niflheim, tuttavia ne servono soltanto quattro per imparare la lingua del luogo. Una volta che l'avrete appresa, sarà anche possibile visitare il regno corrispondente; i forzieri che avanzano non andranno sprecati, perché se vorrete comunque raccoglierli vi forniranno un incantesimo casuale per Kratos. Vediamo di seguito dove si trovano i sette forzieri cifrati di Niflheim, e come ottenerli.

Lago dei Nove: spiaggia della Torre di Alfheim. Sul fianco della Torre del regno di Alfheim c'è una spiaggia: fate esplodere il cristallo esplosivo, poi arrampicatevi e spostatevi sul lato destro del percorso.

Lago dei Nove: Rovine degli Antichi. Siamo sempre su una spiaggia, ma questa volta sul lato nordovest del lago. Eliminate il Divoratore di anime, il forziere è chiaramente visibile questa volta.

Lago dei Nove: Torre di guardia. Innanzitutto dovrete aver abbassato il livello del lago per la seconda volta, recatevi quindi sulla spiaggia della Torre di guardia ed eliminate i nemici in vista. Ad est noterete un macchinario in grado di attivare degli spuntano che bloccano un passaggio. Colpite questo macchinario quattro volte di seguito, in questo modo disattiverete gli spuntoni e potrete raggiungere il forziere cifrato.

La vetta della montagna. Il forziere si trova dopo uno dei negozi di Sindri, proprio sulla vetta. Kratos e Atreus dovranno tornare in questo punto una volta ottenuto lo Scalpello.

La sala di Tyr. Dopo aver individuato le catene della Sala del viaggio dei regni, proseguite lungo l'ala sinistra (stando attendi alle trappole). Il forziere si trova di fronte all'estremità della catena sinistra.

La sala di Tyr. Sì, siamo sempre nella stessa zona. C'è un forziere anche nei pressi della seconda catena, quella destra.

Dentro il serpente. Una volta entrati con la barca nel Serpente del mondo, cercate l'occhio, poi recatevi presso la corda e sulla sinistra noterete una piattaforma con il forziere cifrato.

Come sbloccare il regno di Muspelheim

Anche per il regno di Muspelheim vale il discorso fatto in precedenza: occorrono quattro forzieri per apprendere la sua lingua e potervisi recare, ma i buoni sviluppatori hanno pensato di inserire un totale di sette forzieri nel mondo di gioco. E sì, anche in questo caso se vorrete comunque trovare i collezionabili in sovrannumero verrete ricompensati con un incantesimo per Kratos. Vediamo dove si trovano i forzieri cifrati di Muspelheim.

Lago dei Nove: Scogliere del corvo. Una volta portato al massimo il livello dell'acqua, approderete su una spiaggia dove ci sono anche un troll morto e un braciere. Proseguite verso nord, sfondate l'ostruzione per il passaggio e fatevi avvicinare la catena da Atreus. Il forziere è poco più sopra.

Lago dei Nove: Caverne perdute. Tenendo il braciere alla vostra destra, sfruttate la catena sul lato nord.

Collina. Vicino a un indicatore appunti dovreste notare il bastone del disprezzo, il forziere è poco più a sinistra.

Alfheim. Eliminate gli elfi scuri dopo il ponte, al di là di esso troverete una biforcazione: la via a destra conduce al forziere.

La montagna. Dopo aver raggiunto per la prima volta la vetta del montagna scendete per il passaggio mistico, sulla sinistra noterete il forziere.

Lago dei Nove: torre di Muspelheim. Per trovare il forziere questa volta dovrete prima far calare per la seconda volta il livello del lago. Dal momento che il sentiero è ostruito, dovrete prima scalare la torre di guardia, poi scivolare lungo la corda, quindi raggiungere l'area immediatamente dietro la Torre di Muspelheim. Fate attenzione ai nemici.