14

Pokémon GO, i consigli di base per catturare i Pokémon

Vediamo come massimizzare la possibilità di cattura

SPECIALE di Simone Pettine   —   20/05/2018

Pokémon GO è il celebre titolo di Niantic Lab basato sulla realtà aumentata: lanciato nell'estate 2016, ci porta letteralmente fuori di casa per acchiappare i famosi mostriciattoli tascabili sparsi per la nostra città. Naturalmente ogni buon Allenatore sa che il momento della cattura è estremamente delicato: non tutti i Pokémon sono decisi a starsene lì buoni pronti ad entrare nella loro nuova casa, cioè la Pokéball. Il tutto è complicato dal fatto che il sistema pensato da Niantic è sì estremamente intuitivo e rapido, ma richiede le giuste competenze (e l'adeguata precisione) per essere padroneggiato a dovere.

Eccovi dunque qualche consiglio per riuscire sempre a catturare i Pokémon selvatici su Pokémon GO, al meglio delle proprie possibilità. Partiamo dalle basi: ovviamente per iniziare servono le sfere da lanciare, e le Pokéball possono essere trovate presso i Pokéstop della nostra città; ogni Pokéstop rilascia un numero casuale di sfere, suddiviso tra Pokéball, Megaball e Ultraball. In alternativa è possibile acquistarle presso il market di gioco con valuta reale, a partire da un pacchetto di 200 Ball. Otterrete anche un certo numero di Pokéball salendo di livello, ma questa strategia è utile soltanto fino al livello 15, da lì in poi ci vorrà molto più tempo per passare di grado e sbloccare utili oggetti.

Pokémon GO, i consigli di base per catturare i Pokémon

La cattura dei Pokémon selvatici tiene conto di alcuni fattori importanti: la distanza tra noi e il Pokémon, la sfera utilizzata, il modo di lanciarla, e l'atteggiamento stesso del mostriciattolo in campo. Noterete che un cerchio indicherà l'esemplare che ci troviamo in quel momento di fronte, e che continuerà a restringersi ciclicamente tornando ad assumere la massima estensione una volta arrivato a quella minima, in un loop apparentemente senza fine: più il cerchio è piccolo al momento dell'impatto con la nostra Pokéball, minori sono le possibilità di riuscire a catturarlo. Anche i colori sono importanti: un cerchio rosso indica un Pokémon molto difficile da catturare, viceversa quello verde un mostriciattolo semplice: tuttavia, è possibile facilitare la cattura facendo mangiare al Pokémon incontrato determinate bacche.

Per riuscire a lanciare la Pokéball al momento giusto bisogna tenere d'occhio più di un fattore nello stesso momento: non bastano il colore e la grandezza del cerchio dei Pokémon, occorre prestare attenzione anche alla distanza tra noi e lo stesso. A questo proposito, potete studiare l'ombra del Pokémon per capire quanto in lungo dovrete lanciare la sfera; il tempismo è tutto, perché la distanza incide sul momento dell'impatto, e colpendo il Pokémon quando il cerchio otterrà una determinata estensione (varia da specie a specie) potrete ottenere diciture come "Bene!", "Ottimo!" e "Eccellente!" le quali non solo aumenteranno le possibilità di cattura ma vi forniranno anche bonus nei punti esperienza.

Anche la tipologia di tiro è molto importante: il nostro consiglio è di cominciare scagliando sfere in linea diretta, per poi allenarsi con i lanci curvi: per effettuare questi ultimi, dopo aver selezionato la Pokéball, dovrete farla girare sul posto (noterete che ci state riuscendo per via delle stelline) sia in senso orario che antiorario, e poi lanciarla verso destra (se sta girando in senso orario) o sinistra (in senso antiorario). All'inizio difficilmente riuscirete a colpire il bersaglio, ma pian piano diventerete dei provetti lanciatori, e considerate che le sfere curve aumentano in modo importante la possibilità di cattura dei Pokémon, rivelandosi poi semplicemente fondamentali in presenza dei Leggendari.

Con Wind è possibile acquistare i contenuti di “Pokémon Go” attraverso il credito telefonico

Per i clienti Wind, acquistare i contenuti del gioco è molto semplice: si può infatti utilizzare il credito residuo della propria SIM oppure, per i clienti in abbonamento, il proprio conto telefonico. Anche l'accesso al servizio è facile: su Google Play Store, è sufficiente scegliere l'opzione "Addebita sul conto Wind" come metodo di pagamento del proprio account. È possibile effettuare la configurazione anche poco prima di ogni acquisto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto desiderato. A questo indirizzo tutti i dettagli. Su App Store, è necessario accedere al proprio ID Apple e selezionare la modalità di pagamento tramite "Addebito telefonico". Qui maggiori dettagli. È possibile utilizzare il credito telefonico anche per acquistare l'ultimo singolo del proprio artista preferito o un eBook, il tutto con un clic e senza dover usare la carta di credito.