0

2002 Fifa World Cup

Mauro Monaco, centravanti di razza di Joypad e XboxItalia, si è recato alla stadio San Siro per provare le versioni PS2 e XBox di 2002 Fifa World Cup. Grazie a questa anteprima scoprirete le novità del nuovo titolo calcisitico della EA Sports.

ANTEPRIMA di La Redazione   —   19/04/2002
2002 Fifa World Cup
2002 Fifa World Cup

Kick off!

Questa nuova produzione EA sports arriva in concomitanza con l’avvento dei mondiali 2002 che si terranno in Giappone; forse talmente puntuali da sembrare una mera operazione commerciale! Ma non è così. Il gioco presenta, in tutte le versioni, cambiamenti e aggiornamenti che lo distinguono dalla versione precedente: oltre ad avere la licenza e gli stadi ufficiali del mondiale, saranno aggiornate le rose dei giocatori con le relative statistiche. Inoltre, a detta dello stesso producer, le reali differenze riguardano le migliorie apportate a livello grafico per ciò che concerne il gioco aereo che forse era stato trascurato nelle precedenti versioni. Per ciò che mi riguarda, non ho notato cambiamenti sostanziali rispetto alla versione precedente e mi sono impegnato a tracciare le differenze tra la versione Xbox e quella Ps2:

  • Menu: simili ed intuitivi come al solito, ho notato però che nella versione Xbox non era possibile entrare in gioco a partita iniziata.
  • Controlli: naturalmente il pad Sony si è rivelato molto comodo,e solo nei dribbling si faticava un po’ con il pad Microsoft.
  • Velocità di gioco: molto simile per tutte e due le console.
  • Caricamenti: nella versione Xbox era un pelo più veloce la schermata di attesa prima di un match… ma comunque anche qui poche differenze.
  • Grafica: nonostante lo schermo fosse uguale, i dettagli e le texture dei giocatori erano migliori nella versione Xbox, inoltre in generale aveva una grafica più pulita rispetto alla versione Ps2.

  • 2002 Fifa World Cup
    2002 Fifa World Cup
    2002 Fifa World Cup
    2002 Fifa World Cup

    That’s all folks!

    Spero di aver aiutato chi si troverà a scegliere tra le versioni (per chi possiede le console) che, a parer mio, sono pressoché identiche. Giocando ho avuto una sensazione di dejà-vu che durante il gioco è sparita… Con questo non dico che il gioco non vale la pena di essere acquistato, ma a livello di gameplay non sono stati fatti passi avanti e le modifiche grafiche sono solo limitate. In attesa di FIFA 2003, questo 2002 FIFA World Cup potrebbe essere comunque il compagno ideale dei possessori di PS2 e Xbox per la prossima estate.

    2002 Fifa World Cup
    2002 Fifa World Cup

    Signori fate il vostro gioco!

    Lunedì 15 Aprile mi sono recato in quel di Milano e precisamente alla presentazione italiana di “Mondiali Fifa 2002” tenutasi allo stadio San Siro; premetto che le versioni disponibili erano quelle per Xbox e Ps2. Entrambe, insieme alle versioni PC e playstation, saranno disponibili nei negozi il 25 d’Aprile, mentre la versione Gamecube uscirà il 2 Maggio. Ebbene, oltre ad aver consumato le gustose pietanze, mi sono fiondato sui joypad come un avvoltoio rapace… Dunque, ecco tutta la verità sulle versioni Xbox e Ps2.