25

Team Sonic Racing: primo contatto

Sumo Digital torna con un nuovo capitolo di Sonic Racing: siamo volati a Londra per provarlo

PROVATO di Tommaso Valentini   —   05/06/2018

SEGA è stata furba ad anticipare le tendenze del mercato o forse solo caparbia nel continuare a supportare una serie che, con gli ultimi capitoli, ha saputo regalare davvero ottimi prodotti ai fan. D'altronde scrollarsi di dosso la nomea di semplice clone di Mario Kart non era un compito facile e c'è voluto del tempo prima che i giocatori iniziassero a recepire le qualità dei vari Sonic Racing e assimilassero le tante differenze che intercorrevano tra i due rivali. Il 2018, tra le altre cose, sembrerebbe essere anche un'annata incredibilmente propizia per il ritorno del brand visto che in molti, dopo l'exploit avuto dalla remaster di Crash Bandicoot, hanno espresso il desiderio di rivedere sui propri schermi il buon vecchio Crash Team Racing. In tutto questo ecco spuntare quasi dal nulla Team Sonic Racing, la nuova incarnazione che avrà il compito di traghettare l'entusiasmo del pubblico sulle console attuali, sfruttando ovviamente le meccaniche già rodate della serie e appoggiandosi anche ai personaggi più amati dell'universo Sonic. Per capirne qualcosina in più siamo allora volati a Londra, negli uffici di SEGA Europe così da provare in anteprima assoluta la prima pista e toccare con mano ben sei personaggi. Pronti allora ad assorbire ciò che abbiamo scoperto?

Tanti cambiamenti

Team Sonic Racing è sostanzialmente un gioco di corse che, in questa circostanza, abbandona le caratteristiche viste in Sonic & All-Stars Racing Transformed per prendere una direzione diversa all'apparenza e incredibilmente vicina al colosso Nintendo. Team Sonic Racing e Mario Kart condividono ora ben più di una meccanica e pad alla mano le differenze tra i due sono davvero risibili, anche se la produzione SEGA parrebbe al momento meno rifinita. È comunque presto per mettersi le mani nei capelli e disperarsi dato che quanto abbiamo visto era solo una piccola porzione del gioco completo e le modifiche non mancheranno prima del lancio, così come l'aggiunta di tutta un'enorme serie di contenuti in grado persino di farci cambiare parere. Il primo impatto però è quello di trovarsi davanti a un titolo deciso a guidare su strade sicure, senza strafare o prendersi rischi inutili. Spariscono infatti i vari mezzi aerei e navali e ora solo i kart o quattro ruote similari sono utilizzabili in gara, così come sono svanite anche le sezioni mutevoli delle piste, banalizzate in tracciati tutto sommato lineari e senza scorciatoie o passaggi segreti.

Team Sonic Racing   9 1527074913

Come dicevamo, abbiamo corso sulla pista Slingshot Hot Trails, il circuito iniziale di Sonic Team Racing e, ad eccezione di un paio di bivi, non vi erano altre sezioni del tracciato nascoste: una scelta dovuta, speriamo, alla volontà di mantenere la leggibilità della pista la più alta possibile. Per ciò che riguarda la giocabilità invece, il sistema di gioco eredita da Mario Kart la partenza in turbo e anche il triplo boost da attivare dopo una curva fatta in derapata per guadagnare una spinta istantanea. Si gioca dunque sulle traiettorie, si cerca di chiudere la strada agli altri corridori e ci si aggrappa agli acceleratori sparsi per il circuito e ai vari bonus da lanciare contro gli avversari. Niente cubi, in questo caso, ma Wisp colorati presi di peso da Sonic Colours, con effetti variabili che partono dai classici missili a ricerca, a boost da consumare in sequenza, mine per rallentare i nemici e bombe dall'esplosione circolare da sfruttare al momento propizio. Ciò che non abbiamo visto invece (probabilmente dato lo stato preliminare della build) erano i bonus difensivi, assenti ingiustificati che speriamo facciano la loro comparsa nell'imminente futuro.

Team Sonic Racing   6 1527074914

Quindici personaggi possono bastare?

A mischiare le carte in tavola e a diversificare l'esperienza di gioco ci si mettono poi personaggi diversi, tutti provenienti dal mondo di Sonic e divisi in tre macro categorie: Potenza dove possiamo trovare i personaggi più pesanti come Knuckles e Omega, Tecnica dove si piazzano Tails e Rouge e Velocità dove la fanno da padrone Shadow e Sonic. Nonostante le diversità nel nome e nell'aspetto, tuttavia le statistiche tra i vari personaggi di una stessa categoria sono le medesime, appiattendo così le differenze. A poter dare maggior profondità e valore circa la scelta del pilota che ci rappresenterà in pista ci penseranno allora varie modifiche alle vetture, che proprio come in Mario Kart vanno a cambiare alcuni elementi dei veicoli donando statistiche diversificate. Meccaniche però non presenti in questa speciale demo e che per ora possiamo solo supporre. Il focus della presentazione in quel di Londra era invece sulla nuova modalità regina di questo capitolo, nella quale ci saranno ben quattro team da tre giocatori che si contenderanno il primo posto. Semplicemente l'ordine di arrivo decreterà la classifica per l'assegnazione del punteggio, punti che poi verranno sommati tra i componenti dello stesso team e sanciranno il vincitore. Ma non è solo una questione di velocità: alcune meccaniche nuove vengono introdotte in questo modo, una su tutte la possibilità di raccogliere un power up e poi offrirlo ai propri compagni di scuderia, che potranno in quel modo utilizzarlo e ottenere vantaggio sugli inseguitori o recuperare diverse posizioni nei modi più inaspettati. Poter correre in gruppo significa anche avere a disposizione un boost di squadra, da attivare accumulando energia facendo azioni corali, magari attingendo potenza dalla scia di un compagno o compiendo evoluzioni aeree dopo un salto, meccaniche che richiedono una buona comunicazione per essere sfruttate al massimo e che siamo curiosi di vedere in azione durante i match competitivi online.

Team Sonic Racing   2 1527074919

Sumo Digital torna su Sonic Racing tradendo l'evoluzione della serie per portarsi su un terreno più sicuro e indubbiamente più semplice da gestire, anche se continuiamo a sperare che la demo da noi provata, che sarà la medesima poi giocabile sullo showfloor dell' E3 2018, verrà espansa all'inverosimile con l'aggiunta di piste innovative e nuove meccaniche di gioco nei mesi a venire. Team Sonic Racing è un titolo all'apparenza molto solido, con una modalità inedita interessante e un gameplay alla base soddisfacente; abbiamo solo paura che al lancio mancherà quella scintilla di originalità che aveva dato vita a Sonic & All-Stars Racing Transformed vanificando così gli sforzi del team. Speriamo di sbagliarci.

CERTEZZE

  • Sistema di gioco solido e già rodato
  • La nuova modalità a squadre è una bella novità
  • Quindici personaggi dall'universo di Sonic sono parecchi...

DUBBI

  • ...ma forse non abbastanza
  • Mancano alcune delle caratteristiche che avevano reso grande la saga