15

Far Cry 3 Classic Edition non si spinge oltre i 1440p a 30 frame al secondo su PS4 Pro e Xbox One X

La versione PC di Far Cry 3 rimane superiore alla Classic Edition per le nuove console

VIDEO di Tommaso Pugliese   —   06/06/2018

Annunciato a febbraio e disponibile da alcuni giorni per i possessori del Season Pass di Far Cry 5, Far Cry 3 Classic Edition è stato analizzato da Digital Foundry, rivelando prestazioni contrastanti rispetto alle aspettative.

Il miglioramento della remaster rispetto alle edizioni PlayStation 3 e Xbox 360 è ovviamente sostanziale, tuttavia siamo ben lontani dai 4K reali che sarebbe stato lecito attendersi: il gioco gira a 1080p su PlayStation 4 standard e 900p su Xbox One, arrivando invece a 1440p su PlayStation 4 Pro e Xbox One X.

Sul fronte del frame rate le prestazioni sono migliorate molto, sempre in confronto alle piattaforme di precedente generazione, ma gli sviluppatori non si sono spinti oltre i 30 frame al secondo, rimanendo dunque molto al di sotto di quanto disponibile da anni su PC, chiaramente con un hardware adeguato.

Stupisce la mancanza dell'antialiasing per tutte le versioni (tranne PS4 Pro, a quanto pare), mentre la qualità dell'immagine sembra più o meno quella apprezzabile in ambiente Windows. La nostra recensione di Far Cry 3 Classic Edition arriverà a breve.