0

2005 Xbox

"Back to the Future ".... Il top dei giochi Xbox nel 2005

NOTIZIA di La Redazione   —   04/01/2005

Dead or Alive Ultimate
Dopo il riuscitissimo Ninja Gaiden, anche nel 2005 avremo un titolo realizzato da Itagaki ed il Team Ninja. In questo omaggio per tutti i fan dell'universo di Dead Or Alive, il Team Ninja porta su Xbox il primo episodio di Dead or Alive, direttamente in versione originale senza modifiche, ed aggiunge un remake totale del secondo capitolo uscito originariamente per Dreamcast. Nuovi stage, nuovi personaggi bonus, gameplay meglio bilanciato, ed ovviamente un motore grafico totalmente rinnovato ed all'altezza delle potenzialità Xbox.
Ultima, ma non tale in quanto ad importanza, è il completo supporto al gioco online. Tramite le feature di Xbox Live, entrambi i capitoli compresi in Doa Ultimate saranno giocabili via internet. Punti deboli, forse la mancanza dell'inclusione dello stesso Doa3 in questa collection, scelta probabilmente dovuta alla giovane età del terzo capitolo e alla sua reperibilità nella collana classic. Mentre il vero sequel della serie è ormai destinato alla prossima generazione di console, Doa Ultimate è già uscito, con ottimi feedback del pubblico, negli Stati Uniti, da noi in Italia è previsto tra fine gennaio ed inizio febbraio, distribuito direttamente da Microsoft.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Unreal Championship 2
Nuovo titolo dell'universo di Unreal in arrivo su Xbox. Questa volta gli Epic Studios hanno sviluppato un titolo esclusivamente per la console Microsoft, che offrirà numerosissime modalità di gioco in multiplayer, ovviamente supportando al massimo le feature di Xbox Live 3.0, e una sezione in single player decisamente meglio gestita rispetto quella del primo capitolo. Una delle novità più interessanti, per il concept stesso del gioco, è l'introduzione delle battaglie corpo a corpo con versioni futuristiche delle classiche spade ed armi bianche, in aggiunta ad una visuale in terza persona, selezionabile a piacimento, che trasforma letteralmente il gioco da fps ad action game alla ninja gaiden (con le dovute differenze, naturalmente). Per quanto visto nelle versioni beta del titolo, dal punto di vista tecnico, Uc2 non ha nulla da invidiare alla concorrenza, il motore grafico bloccato a 30fps, annichilisce quello utilizzato per il primo Uneal Championship. Previsto per inizio 2005, avremo presto occasione di valutare questo titolo nella sua versione definitiva.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Jade Empire
Nuovo Gioco di Ruolo sviluppato direttamente da Bioware, ed in esclusiva per Xbox, che ha riscosso consensi positivi in praticamente tutte le sue uscite ufficiali. Il gioco è ambientato in una Cina feudale e situata in un universo parallelo, dove si abbandonano le battaglie con spade laser in favore di un sistema di combattimento estremamente più curato ed articolato rispetto a quello di Knights of The Old Republic. Oltre 50 stili di combattimento di base, combinabili e modificabili per ottenere varianti ed attacchi differenti. Il reparto tecnico è gestito da un'evoluzione del motore di Kotor, rivista in più sezioni. Già la beta dell' E3 mostrava un frame rate solido unito ad una quantità altissima di dettagli su schermo. Il punto debole del nuovo titolo made in Bioware possiamo identificarlo nella particolarità dell'ambientazione, in questo gioco non sono usate le licenze, estremamente conosciute e popolari, dei mondi di Star Wars o di D&D, si crea ex novo, un setting tutto suo. Per contro possiamo aggiungere che durante l'E3, Jade Empire ha catturato l'attenzione e i favori del pubblico, in quantità maggiore dei più conosciuti Fable e Kotor2, tanto sembrano intriganti l'ambientazione e la realizzazione tecnica. Non a caso, anche quest'anno Bioware con Jade Empire si è portata a casa il titolo di Best RPG dello show Losangelino.
Non perdetevi anche il nostro "Jade Empire: intervista al CEO Ray Muzyka". Nel BackStage del Tokyo Game Show, lo abbiamo incontrato e ce ne ha dette di tutti i colori.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Forza MotorSport
Questo ambizioso progetto sviluppato in casa Microsoft avrà un ruolo di primissimo piano nella lineup 2005. Presentato quasi a sorpresa durante il passato E3 in quel di Los Angels, Forza MotorSport si propone come punto di riferimento nel campo dei racing game simulativi. Oltre 200 auto, tracciati storici e reali, supporto di licenze ufficiali, inserimento dei danni, non solo a livello estetico, ma pensati per modificare il comportamento e le prestazioni delle auto, supporto totale Xbox Live 3.0, numerosissime possibilità di tuning e setup dei veicoli, Intelligenza Artificiale degli avversari ai massimi livelli. Questo e molte altre sono le feature di Forza Motorsport. Punti deboli, l'inevitabile confronto con GranTurismo 4 su Ps2, per quanto le piattaforme siano differenti, le opzioni e le modalità siano diverse, la meccanica di gioco ed il grado di simulazione siano distinti tra loro, il paragone sarà inevitabile. Dalla sua ha la qualità dell'hardware Microsoft, la poca concorrenza in ambito di racing game puramente simulativi su Xbox, e le potenzialità da esprimere, rinnovabili anche grazie al supporto online.
In merito a Forza Motorsport, ricordiamo la nostra recente Intervista a Kiki WolfKill , lead designer del progetto Microsoft, che ci ha svelato retroscena e notevoli chicche in merito.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Splinter Cell 3: Chaos Theory
Sam Fisher non ha un attimo di pace, dopo l'uscita di Pandora Tomorrow, ecco l'arrivo del "VERO" sequel del primo Splinter Cell. Engine grafico totalmente riscritto, nuova campagna in single player con livelli più articolati e dai percorsi meno guidati, supporto di partite in cooperative via Xbox Live, aggiunta di tutte le modalità multigiocatore sperimentate in pandora Tomorrow, Intelligenza artificiale migliorata, nuovi gadget e abilità per il nostro agente del third echelon..
La carne al fuoco è tanta, il gioco visto e provato dal vivo, cancella la patina "opaca" di Pandora Tomorrow, e sembra riportare l'atmosfera ai fasti del primo capitolo. Sc3 è stato posticipato a questa primavera, per permettere una migliore ottimizzazione generale ed un bilanciamento più efficace di tutte le feature disponibili, proprio per aumentare al massimo la qualità generale della meccanica di gioco.
Unico punto debole che si può associare a Splinter Cell 3 è forse la paura di poter inflazionare troppo il brand con tre titoli in tre anni.Dalla sua arriva con le credenziali guadagnate durante lo scorso E3, con ben tre Game Critics Awards, assegnati dalla stampa americana, precisamente: Best PC Game, Best Action /Adventure e Best Commendation for Graphics.
A questo indirizzo potrete trovare tutti i filmati disponibili su Multiplayer.it per SC3, compresi quelli in esclusiva!

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Far Cry Instincts
Adattamento console del Far Cry originale, uno dei migliori Fps per PC dell'ultimo anno, è previsto per questa primavera, ma non si conoscono ancora tutti i dettagli e tutte le modifiche effettuate. Aspettatevi nuove mappe dei livelli, 15 divisi in quattro isole, nuove armi, nuove abilità e nuovi mezzi di trasporto, uno su tutti l'acquascooter. Il motore grafico, già nelle versioni beta testate in questi mesi, è di tutto rispetto. Il risultato è tranquillamente paragonabile ad un Far Cry su Pc fatto girare su schede video di classe directx 8. Altro punto a favore del gioco sta nella presenza di un editor di mappe utilizzabile per creare livelli in multigiocatore, modalità che è ovviamente supportata tramite le feature di Xbox Live 3.0. Unico punto debole per Far Cry è quello comune a tutti gli Fps in uscita su Xbox, in un modo o nell'altro dovrà confrontarsi e paragonarsi a Master Chief, che con Halo 2 sta smuovendo mari e monti, soprattutto su Xbox Live. Dopo aver sorpreso su Pc, questo febbraio avremo un assaggio di spiagge, mare e proiettili anche sulla console Microsoft.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Star Wars: Knights of the Old Republic II - The Sith Lords
Sequel diretto di uno tra Iititoli più apprezzati dell'intera lineup Xbox. Praticamente comincia esattamente dalla fine del primo capitolo, o meglio cinque anni dopo la sua conclusione. Inutile dilungarsi troppo sulla descrizione di questo gioco, visto che potrete trovare una recensione, in anteprima, direttamente nella nostra homepage. Il titolo dimostra senza ombra di dubbio le sue qualità, unico rammarico è che rappresenta una vera e propria continuazione del primo capitolo, magari gli appassionati avrebbero preferito vederlo sviluppato direttamente da Bioware, magari sulla prossima console Microsoft. Ma visto che l'attesa sarebbe stata fin troppo lunga, nessuno storcerà la bocca, consigliatissimo a tutti gli appassionati di rpg, imperdibile per ogni fan di Star Wars.
A questo indirizzo, la nostra recensione in anteprima, basata sulla versione USA.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Conker Live and Reloaded
Rare Studios portano su Xbox uno dei loro personaggi storici più amati, la Guerra tra "scoiattoli ed orsetti " si svolgerà in due modalità principali. La campagna in single player comprende un remake totale del gioco uscito su Nintendo 64, con aggiunte ed extra vari, ed un motore grafico totalmente riscritto e la modalità multiplayer via Xbox Live è del tutto inedita. Per quello che riguarda la seconda modalità, come è intuibile, viene rappresentata dal totale supporto Xbox live, in una sorta di Counter Strike in terza persona ambientato nell'universo di Conker. Tantissime opzioni e tipi di scontri in singolo o a squadre, conditi tutti dalla classica irriverenza dello scoiattolo più famoso nel mondo videoludico. Disponibile in versione demo con una manciata di aree giocabili in territorio americano, Conker sembra confermare e mantenere tutte le attese sulle sue potenzialità. Punti negativi, nessuno, Conker rappresenta il primo vero passo importante per l'avventura di Rare su Xbox, che continuerà massicciamente nella prossima generazione di console.
A questo indirizzo, potete trovare la nostra video anteprima in esclusiva e una serie di sequenze inedite, tratte dalla modalità in single player.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Doom III
I Vicarius Vision, responsabili della conversione del gioco su Xbox, si sono presi qualche mese in più per ottimizzare e migliorare la resa della versione Xbox. Previsto per l'autunno passato, Doom III per Xbox è previsto per questa primavera. Rispetto a quanto già visto su Pc, troveremo aggiunte quanto mai gradite, per modalità di gioco ed il cooperative via Xbox Live, per il single player sono invece già garantite nuove armi e nuovi nemici da affrontare. Purtroppo, non è ancora stato ufficializzato l'inserimento dell' espansione Resurrection of Evil prevista su Pc il prossimo marzo, ma nella versione Xbox dovremmo comunque trovare un bel po' di sorprese. Punto negativo, sostanzialmente l'agguerritissima concorrenza che tra Far Cry Instinct ed Halo 2 già sul mercato, con lo spettro di un Half Life 2 in versione xbox nei mesi successivi, potrebbe raffreddare l'attesa per il titolo creato da J.Carmack e colleghi. A bilanciare il discorso, non ci sono dubbi che per tutti gli appassionati di fps vecchio stile, da soli contro tutti, sparando a tutto ciò che si muove senza fronzoli e distrazioni, Doom III è una scelta perfetta.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Gta San Andreas
Recentemente confermato da Take2, uno dei giochi più attesi su Ps2, farà la sua comparsa sulla console Microsoft in contemporanea con l'uscita Pc, durante il prossimo Giugno. Ovviamente sono previsti i consueti upgrade grafici, grazie alle maggiori potenzialità di Xbox, e probabilmente qualche altra ottimizzazione e correzione di bug, grazie al maggiore tempo a disposizione ed ai feedback degli utenti Ps2. Pur uscendo con qualche mese di ritardo, Gta San Andreas diventa di diritto uno tra i giochi più attesi su Xbox quest'anno, conoscendo già le sue caratteristiche. Della struttura di San Andreas ormai si sa praticamente tutto, le presentazioni sostanzialmente non servono, il punto negativo per questo titolo può essere trovato solo nell'ulteriore attesa, fino a giugno, per gli utenti Xbox, ma come chiusura della prima metà 2005 per la console Microsoft, direi che è perfetta.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox

Half Life 2
Il titolo più atteso del 2004 su Pc è in arrivo anche sulla console Microsoft. La sua uscita non è ancora stata stabilita e per questo lo abbiamo lasciato per ultimo nell'elenco dei più attesi nel 2005. Nonostante le ultime interviste ai responsabili di Valve confermino l'uscita su Xbox, è meglio evitare di scrivere date o dettagli aggiuntivi, privi di una fonte ufficiale. Per tutto quello che riguarda HL2 se ne parlerà durante i prossimi mesi, ma non ci sono dubbi che, nonostante la lineup presente e futura nel campo dei first person shooters su Xbox sia oltremodo qualificata e ricca, l'uscita del titolo Valve sarebbe estremamente gradita.

2005 Xbox
2005 Xbox
2005 Xbox


Ovviamente i discorsi non si esauriscono con questa manciata di titoli, il 2005 propone molti altri giochi degni di nota, primo tra tutti MechAssault II, in uscita a gennaio per le versioni Pal; l'atteso MotoGp3, made in Climax, previsto per l'estate, ma di cui purtroppo non abbiamo ancora immagini e dettagli da offrire. Ubisoft, oltre ai titoli precedentemente citati, ha in programma anche il promettentissimo Brothers in Arms ed il quarto capitolo di Rainbow Six; per quello che riguarda il mondo degli fps, come outsider del 2005 abbiamo Pariah direttamente dai Digital Xtremes e Star wars Republic Commando. Doveroso citare anche il nuovo gioco progettato dagli Oddworld Inhabitants, Stranger's Wrath, pubblicato direttamente da Eletronic Arts, è anche lui previsto per la prossima primavera.
Tra le uscite "mancate" del 2004, vi sono anche due interessanti platform in uscita su Xbox, tali Psychonauts e Tork, che finalmente vedranno la luce durante i prossimi mesi.

Come si può vedere da questo succoso speciale anche il 2005 sarà denso di uscite, e nonostante l'imminente arrivo della next generation console, gli utenti Xbox avranno alcuni ottimi titoli con cui ingannare l'attesa. Il 2005, infatti, vedrà finalmente l'annuncio della prossima console Microsoft, sembra che il tempo dal lontano Novembre 2001, data di uscita in America per Xbox, sia letteralmente volato.. il progresso tecnologico non si ferma mai, e per Microsoft è tempo anche di guardare al futuro, le uscite del 2005 intratterranno i giocatori nell'attesa della prossima generazione di console, ma questa è un'altra storia, che saremo lieti di raccontarvi passo per passo sulle pagine di Multiplayer.it.

Il 2004 è stato un anno pieno di soddisfazioni per Xbox, e sicuramente gli utenti della console Microsoft non sono rimasti delusi della lineup dell’anno appena terminato. Tutto bene, dunque, ma cosa li aspetta nel 2005? Ecco un bello speciale, dove fare il punto della situazione e dare un’occhiata ai giochi in uscita nei prossimi mesi. Lustratevi gli occhi, ce n’è per tutti i gusti…