25th Razzies Awards: i peggiori film della stagione  0

Quando il cinema... da il suo peggio!

25th Razzies Awards: i peggiori film della stagione
Moore e Bush, assieme sulla locandina di Fahreheit 9/11

Dominatrice incontrastata di quest’edizione è stata Halle Berry, la splendida attrice protagonista del fallimentare Catwoman, un polpettone di rara bruttezza uscito nelle nostre sale l’estate scorsa, un modo indolore di far passare una pellicola nel più assoluto - e meritato - silenzio. Vestita di borchie e pelle nera, la gattona che avrebbe dovuto ispirarsi al personaggio di Batman, ha conquistato il lampone per Peggior Film, Peggiore Protagonista Femminile, Peggior Regista e il colpo di grazia: Peggior Sceneggiatura.
Secondo ed ultimo protagonista della serata: Fahrenheit 9/11, il discusso documentario di Michael Moore sull’America di Bush nel post 11 Settembre. Il film di Moore ha dato agli organizzatori una possibilità insperata: premiare il Presidente degli Stati Uniti come Peggior Attore Protagonista.
Saldo al suo fianco il Segretario della Difesa, Donald Rumsfeld, che conquista il premio per Miglior Attore non protagonista mentre Britney Spears sbaraglia la concorrenza come Miglior Attrice non Protagonista. Cancella le nomination di Condoleeza Rice e Jennifer Lopez senza colpo ferire; del resto, la ricordate mentre rumina vistosamente chewing gum davanti all’obbiettivo, decantando la sua innocente fede nel Presidente?
Condoleeza non torna a casa a mani vuote, vince assieme alla capretta di casa Bush il riconoscimento per Peggior scena di Coppia.

Contro i pronostici, si salvano sia Alexander che Troy che tornano a casa senza premi. Per il film di Oliver Stone si tratta forse di un atto di clemenza? Può darsi, del resto la stampa locale e mondiale ha infierito più che a sufficienza.

Tutti i Perdenti della 25esima Edizione

  • Peggior Film CATWOMAN (Warner Bros.)
  • Peggior Attore Protagonista George W. Bush / FAHRENHEIT 9/11
  • Peggior Attrice Protagonista Halle Berry / CATWOMAN
  • Peggior Attore non Protagonista Donald Rumsfeld / FAHRENHEIT 9/11
  • Peggior Attrice non protagonista Britney Spears / FAHRENHEIT 9/11
  • Peggior Scena di Coppia George W. Bush & Condoleeza Rice o la capretta di Bush / FAHRENHEIT 9/11
  • Peggior Remake o Sequel SCOOBY DOO 2: MOSTRI SCATENATI (Warner Bros.)
  • Peggior Regia “Pitof” / CATWOMAN
  • Peggior Sceneggiatura CATWOMAN Scritta da Theresa Rebeck, John Brancato, Michael Ferris e John Rogers
  • Peggor Musical degli Ultimi 25 Anni FROM JUSTIN TO KELLY (2003)
  • Peggior Commedia degli Ultimi 25 Anni GIGLI (2003)
  • Peggior Film Drammatico degli Ultimi 25 Anni BATTAGLIA PER LA TERRA
  • Peggior Perdente degli Ultimi 25 Anni Ah-Nuld Schwarzenegger (8 Nomination, compresa una per il 2004)

25th Razzies Awards: i peggiori film della stagione
Halle Berry, dominatrice del Galà

Hanno l’innocente forma di un lampone e a Hollywood nessuno li teme veramente ma, tra una pernacchia e l’altra, i Razzies Award sono ormai arrivati alla venticinquesima edizione. Giudici ironici e buffoni di tutto il peggio che il cinema ha da offrire, sono stati ideati da John Wilson e vengono decisi da democratico voto popolare sul sito ufficiale della manifestazione. Un modo per vendicarsi delle oscenità propinateci al buio di una sala? Anche, di sicuro un modo per ironizzare su di un mondo, la Mecca del Cinema, che tende a prendersi anche troppo sul serio.