35

PC Release - Luglio/Agosto 2009

In attesa che arrivi il ritardatario caldo estivo, le poche uscite nel mercato PC promettono di rendere bollenti anche i due mesi più dormiglioni dell'anno dal punto di vista dei nuovi arrivi.

RUBRICA di La Redazione   —   01/07/2009

Che ci siano poche uscite nel periodo tra luglio e agosto è ormai da anni un dato di fatto, visto che comprensibilmente le persone preferiscono andare al mare piuttosto che in negozio a cercare le novità videoludiche. Ma attenzione a non confondere i pochi arrivi con delle piccolezze: si parte infatti col ritardatario Anno 1404, passando subito a un titolo abbastanza atteso come Call of Juarez: Bound in Blood, seguito dell'apprezzato shooter in prima persona sviluppato da Techland. Sempre nei primi giorni di luglio arrivano anche Fuel (lievemente slittato) più Harry Potter e il Principe Mezzosangue ma soprattutto il pezzo da 90 Street Fighter IV, attesissimo nuovo capitolo della serie di picchiaduro che ha fatto la storia dei videogiochi. Chiude luglio il gradito ritorno sugli schermi di Bionic Commando. Saltando direttamente a fine agosto troviamo altri attesissimi giochi su PC come Wolfenstein, Red Faction: Guerrilla e Batman: Arkham Asylum.

Anno 1404

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 01/07/2009
La serie strategica Anno torna ad affacciarsi sui nostri schermi, ambientandosi a inizio 1400 e portando con sé un nuovo elenco di elementi che renderanno le meccaniche di gioco di questa nuova incarnazione le più complete viste finora all'interno dei vari capitoli rilasciati. L'ambientazione si sposterà a est conducendoci verso l'Antico Oriente, dove dovremo cercare fortuna muovendoci sapientemente tra economia e diplomazia. Consigliato per i fan del genere, un po' meno per chi non ama gli strategici, Anno 1404 ha visto un piccolo rinvio di qualche giorno che lo ha portato ad apparire anche nell'edizione di luglio di questa rubrica.

Call of Juarez: Bound in Blood

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 01/07/2009
Sequel-prequel dell'impegnativo shooter in prima persona Call of Juarez, Bound in Blood ci permetterà di tornare nel mondo del selvaggio West, spaziando dalla Georgia durante la guerra civile americana fino alle rovine azteche del Messico per fare luce sui misteri lasciati ancora aperti dal primo capitolo. Un titolo sicuramente da non perdere soprattutto ovviamente per chi ha avuto modo di apprezzare il primo capitolo della serie, dalla difficoltà un po' sopra alla media ma coinvolgente quanto basta per farlo ricordare in maniera positiva: siamo tutti pronti al ritorno dei fratelli McCall.

Fuel

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 02/07/2009
Dopo essere entrato nel Guinness dei Primati come gioco col più grande ambiente di gioco per console, Fuel si appresta ad arrivare anche su PC a fine giugno, dopo essere già approdato su PS3 e X360 a inizio mese. Appartenente al fortunato filone in cui abbiamo avuto modo di apprezzare di recente titoli come Motorstorm e Pure, il gioco sviluppato da Asobo Studio promette di portare una nuova ventata di freschezza tra i giochi di guida arcade, contando su elementi variabili come le condizioni meteo per decidere le sorti delle gare e la già citata ampiezza degli ambienti di gioco. Inizialmente previsto per fine giugno, è slittato di qualche giorno fino al 2 luglio.

Il Principe Mezzosangue

Il gioco
Data di uscita: 03/07/2009

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Che dire su Harry Potter che ormai non si sappia già: dopo i sette libri anche la trasposizione cinematografica delle avventure del maghetto si avvia verso la fine con il sesto capitolo, che porta ovviamente con sé l'omonimo videogioco in arrivo nei negozi con qualche giorno di precedenza rispetto al film nelle sale per spianare probabilmente la strada a quest'ultimo. Come negli altri giochi dedicati ad Harry Potter ci troveremo in un action in terza persona intriso dell'atmosfera magica di Hogwarts: da non perdere per i fan dell'opera letteraria della Rowling in attesa di andare al cinema.

Street Fighter IV

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 05/07/2009
Dopo essere tornato da tempo su console, il re dei picchiaduro è pronto per approdare anche su PC a mesi di distanza dalla sua uscita per PS3 e X360. Per farsi perdonare Capcom ha promesso agli utenti di questa piattaforma una serie di consistenti novità, tra cui il pieno supporto alla risoluzione full HD e l'aggiunta di alcuni filtri grafici per dare un tocco diverso all'azione su schermo. Un capolavoro da non perdere non solo per tutti i fan di Ryu e compagnia, ma anche per chi vuole definirsi un vero esperto di picchiaduro. Tra vecchio e nuovo abbiamo di che divertirci.

Bionic Commando

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 17/07/2009
Dopo ben oltre venti anni dal suo primo arrivo su console Nintendo, Bionic Commando torna sui nostri schermi collocandosi temporalmente un lustro dopo gli avvenimenti narrati nel primo capitolo della serie, rimettendoci nei panni di Nathan Spencer. Grazie al suo braccio tuttofare, Nathan dovrà riabilitare il proprio nome dopo aver avuto una condanna a morte dal proprio Governo, riportando con sé tutto il fascino di uno dei giochi più amati degli sparattutto di fine anni '80.

Wolfenstein

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 21/08/2009
Uno dei ritorni tra i vari arrivi di questi due mesi estivi su PC è anche quello che vede di nuovo sui nostri monitor un vecchio capolavoro come Wolfenstein, riportato in auge da Endrant Studios e Activision. Sparatutto classico, questo gioco ci metterà di nuovo nella condizione di doverci contrapporre alle forze naziste della Seconda Guerra Mondiale, ma soprattutto ai loro folli esperimenti in grado di creare uomini dalla forza sovraumana (e non solo). Un grandissimo appuntamento da non perdere per gli amanti del gioco originale ma anche per i fan del genere sparatutto.

Red Faction: Guerrilla

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 25/08/2009
Ennesimo gioco già uscito su console per poi arrivare dopo un po' di tempo su PC, Guerrilla è il terzo capitolo della serie Red Faction, sviluppata da Volition per la prima volta nel 2001 su PS2. Nei panni di un demolitore unitosi alle forze ribelli della Red Faction avremo modo di apprezzare pienamente il punto di forza di questo gioco: la fisica del motore grafico. La reazione di ogni edificio ai nostri tentativi di demolizione risponderà in maniera pressoché identica alla realtà, dandoci la possibilità di studiare come piazzare le cariche esplosive per far saltare la costruzione con precisione chirurgica, oppure puntare su un approccio più violento tentando di distruggere tutto.

L'Era Glaciale 3

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 28/08/2009
L'Era Glaciale torna con il suo terzo capitolo nei cinema italiani e come accaduto a luglio con Harry Potter si fa seguire dalla trasposizione videoludica del film, con l'arrivo di Scrat, Sid, Manny e Diego sui nostri monitor per la prima volta supportati anche dalla modalità multiplayer, che permetterà fino a 4 giocatori di trovarsi via rete per giocare le proprie partite online. Grazie a più di 6 personaggi giocabili sarà inoltre garantito lo stesso divertimento del cartone animato, tra puzzle e missioni varie da platform classico.

Batman: Arkham Asylum

PC Release - Luglio/Agosto 2009

Il gioco
Data di uscita: 28/08/2009
Attingendo a piene mani dalle ultime trasposizioni cinematografiche dedicate a Batman con la firma di Christopher Nolan, con Arkham Asylum torna sugli schermi dei videogiocatori anche l'uomo-pipistrello Batman, figura più volte apparsa anche negli anni passati in diverse versioni videoludiche. In questo nuovo gioco incentrato sul manicomio che porta il nome del titolo stesso, ci ritroveremo a vestire i panni di Bruce Wayne e del suo alter-ego supereroico per combattare contro il cattivone di sempre Joker, mentre non mancheranno anche altri personaggi storici dei fumetti come il Pinguino e Catwoman. Sviluppato da Rocksteady Studios, Arkham Asylum si propone come un action a tinte stealth supportato da Unreal Engine 3 per quanto riguarda il comparto tecnico. Sicuramente da consigliare a tutti i fan di Batman.