20

Conan, come stai?

Ecco le ultime novità del gioco ambientato nel mondo di Conan. Siete pronti per affrontare i pericoli di Cimmeria?

SPECIALE di Matteo Santicchia   —   09/07/2009

Age of Conan: Hyborian Adventures ha attraversato un difficile periodo nella sua ancora breve vita come MMORPG e, dal momento del lancio, numerose sono state le vicissitudini che lo hanno posizionato al centro delle attenzioni di pubblico e critica. Salutato inizialmente come il nuovo step evolutivo dei titoli online, grazie ad una grafica sensazionale ed un sistema di combattimento decisamente più vissuto, frenetico e interattivo, ben presto dovette mostrare il fianco ad una penuria di contenuti che letteralmente lasciavano il giocatore senza nulla da fare appena raggiunta la metà dello sviluppo in livelli del personaggio.

Conan, come stai?

Funcom non è rimasta però con le mani in mano e, nonostante l'emorragia di giocatori che ha costretto a un continuo rimaneggiamento dei server per garantire sempre un minimo di popolazione con cui interagire, ha continuato ad implementare contenuti su contenuti per cercare di sistemare ogni singola magagna, dal PvP all'esperienza di alto livello, passando per gli equipaggiamenti ed il bilanciamento delle classi.
Oggi, la situazione sembra essere decisamente migliorata e, insieme al team di sviluppo che ci ha fornito una sorta di sintesi di tutto quello che oggi è Age of Conan, torniamo ad analizzare lo stato di questo MMORPG che, evidentemente, ha ancora molto da dire sul mercato.
E non perdete la nostra intervista a Craig Morrison, produttore esecutivo del gioco, che trovate a fondo articolo.

Gameplay

Preparatevi per entrare nel più selvaggio, sexy e brutale universo online creato. Impersona il Demonologo, il Barbaro, lo Sciamano Orso o uno delle altre dodici classi, mentre affronti le sfide di Hyboria da solo o in gruppo con altri giocatori da tutto il resto del mondo. Combattete per sopravvivere, socializzate con gli amici, costruite il vostro equipaggiamento o addirittura intere città con i vostri compagni e plasmate il vostro destino nel mondo di Conan. Provate un inedito sviluppo del personaggio e un sistema di customizzazione con attacchi combo, skills, abilità speciali e incantesimi mortali tanto da non avere mai due personaggi uguali. Guardate questi poteri prendere vita in un sistema di combattimento avanzato mai visto prima in un MMO, dove è possibile decidere ogni singolo fendente, colpo o spallata, dinamicamente in tempo reale. Age of Conan combina azione frenetica con un profondo e dettagliato sviluppo del personaggio.

Le novità dal lancio
Dal lancio di Age of Conan abbiamo fatto diversi cambiamenti e aggiunte al gameplay, migliorando significativamente l'esperienza di gioco. Eccone un pò:

  • L'intero sistema ruolistico e degli oggetti è stato ripensato. L'equipaggiamento ora ha un impatto molto importante sui poteri dei personaggi e le statistiche degli oggetti sono più facili da interpretare, in modo da rendere l'avanzamento del personaggio più appagante e pieno di significato.
  • Le abilità di scambio e compravendita sono sono state pesantemente migliorate rendendo più facile e più profittevole produrre oggetti, e migliorando le interazioni tra l professioni. E' inoltre più facile lavorare le gemme, che sono ora più potenti e di valore.
  • Gli animali di compagnia sono ora disponibili nel gioco e si possono avere sia comprandoli nella città della gilda sia come ricompense di un dungeon. E la loro forza in combattimento sarà stabilita in base all'equipaggiamento del vostro personaggio!
  • Sono stati implementati centinaia di altri aggiornamenti, come l'abilità di ispezionare l'equipaggiamento degli altri giocatori, sono state migliorate le interfacce degli amici, di chat, di ricerca giocatori e delle gilde e inoltre sono state apportate migliorie nei mini giochi e molto altro!
  • Contenuto

    Imbarcatevi in un pericoloso viaggio attraverso le terre di Hyboria, uno dei mondi online più dettagliati mai creati. Attraversate i campi di Aquilonia, le montagne innevate di Cimmeria e i deserti roventi di Stygia e tuffatevi negli anfratti più bui della terra dove dovrete combattere i demoni più potenti dell'inferno. Hyboria è un continente enorme che abbraccia oceani e montagne e molte differenti culture. I primi momenti nel mondo di Conan si affrontano sull'isola di Tortage, dove inizierà un avventura parte single player, parte multiplayer come nulla mai prima. Andando avanti Age of Conan si concentra su una storia ricca e su quest impegnative, narrate attraverso filmati d'intermezzo e dialoghi interattivi, mano a mano che verranno svelati i misteri di Hyboria insieme ai tuoi compagni d'avventura.

    Conan, come stai?

    Le novità dal lancio
    Dal lancio di Age of Conan sono stati inseriti moltissimi nuovi contenuti nel gioco, da nuove regioni a nuovi dungeon e quest. Esplorate la nuova regione di Ymir's Pass in Cimmeria, sviluppata per giocatori dal cinquantesimo livello in su. Completate una serie di nuove ed eccitanti quest, uccidete nuovi mostruosi nemici e raccogliete esclusive ricompense. Prendete parte alle guerre tra gang di Tarantia Commons, una nuova area di Tarantia sviluppata per giocatori dal settantesimo livello in su. Esplorate i dungeon di questa area e affrontate tutta una nuova storia. Esplorate le oscure profondità di Xibaluku, un enorme nuovo dungeon creato per giocatori di ottantesimo livello. Ma per entrare dovrete anche confrontarvi con i pericoli di un altro Dungeon di livello 80, lo Slaughter House Cellar. Divertitevi con i rinnovati contenuti, come decine di nuove quest per giocatori di tutti i livelli, trappole, puzzles, incontri dinamici nei dungeon, e molto altro. Inoltre potenti oggetti sono stati aggiunti.

    Assedi e il PvP

    Prendete parte in scontri giocatore contro giocatore (PvP) più brutali e frenetici di tutti gli altri MMO. Divertitevi con veloci mini giochi PvP, fate imboscate all'aperto ad altri giocatori o combattete battaglie su larga scala tra gilde, dove una deve conquistare il forte dell'altra. Con le battaglie si guadagnano ricompense, che vi faranno salire di livello in PvP, dandovi accesso a nuovo equipaggiamento. Una delle caratteristiche principali di Age of Conan sono gli assedi. Entrate in una gilda e lavorate insieme agli altri per creare una propria città di tutto rispetto, con differenti edifici, guardie di pattuglia e anche mercanti. Questo vi dà la possibilità di costruire i forti, o di tentare di conquistare quelli delle gilde rivali mettendoli sotto assedio con enormi macchine e cavalcature. E voi sarete lì, in mezzo a tutta quell'azione!

    Conan, come stai?

    Le novità dal lancio
    Molto lavoro è stato fatto per le peculiarità del PvP in Age of Conan sin dal momento del lancio, ecco in breve gli aggiornamenti:

  • E' stato implementato un sistema di fama, ora le vostre azioni hanno delle vere conseguenze. Uccidete gli altri giocatori senza ritegno e diventerete un temuto assassino, oppure date la caccia a quelli che lo sono diventati, assumendo quindi il ruolo di bounty hunter affamato di ricompense.
  • Guadagnate punti esperienza PvP e scalate le relative classifiche prendendo parte a battaglie con altri giocatori, attraverso i mini giochi, imboscate o guerre d'assedio. Più alto è il vostro livello, maggiore sarà la possibilità di guadagnare esclusive armi ed armature.
  • Gli assedi sono stati migliorati moltissimo dal lancio, per avere performance migliori, un gameplay più scorrevole e più opzioni per la gilda. Ora è più facile iniziare gli assedi e portarli a compimento!
  • Sono stati apportati diversi cambiamenti alla realizzazione della città, alla costruzione dei forti e alla raccolta delle risorse. Nelle città di gilda ora ci sono guardie, mercanti e abitanti, risorse per costruire i forti che sono combattute tra i giocatori stessi!
  • La tecnologia

    Age of Conan può vantare una grafica e un sonoro come nessun altro MMO. La cosmesi del gioco vi trascina in un mondo dalla bellezza mozzafiato, con personaggi ed ambientazioni di grande dettaglio. Il gioco inoltre supporta il potente audio surround 7.1 e una colonna sonora orchestrale premiata in diversi concorsi che non solo rende la vostra esperienza globale più realistica ma anche più piacevole. Nel gioco potrete affrontare un mondo dove anche le montagne più alte possono essere scalate, dove il sole attraversa il fogliame delle foreste più rigogliose e dove i graffi e le ammaccature sono visibili sulle armature da battaglia. E grazie ad un motore grafico proprietario chiamato Dreamworld, tutto il dettaglio grafico può essere ridimensionato in base alla potenza del vostro computer, rendendo l'esperienza di gioco piacevole su una vasta gamma di sistemi.

    Conan, come stai?

    Novità dal lancio
    La tecnologia dietro Age of Conan ha beneficiato di grandi miglioramenti dall'uscita nei negozi, per far si che il gioco non solo sia sempre più bello, ma che giri soprattutto meglio. Ecco brevemente le ultime novità:

  • Le Direct X10 sono ora implementate nel gioco, arricchendo il dettaglio come per la visuale disturbata sott'acqua, l'occlusione dello spazio ambientale, il blur radiale, i lens flare, gli alberi che oscillano al vento e molto, molto altro.
  • Molti miglioramenti sono stati effettuati per la tecnologia di renderizzazione, per migliorare le performance su un vasto numero di sistemi. Il gioco ora è più fluido, per un esperienza di gioco sempre migliore.
  • Le perdite di memoria sono state corrette, la stabilità del client migliorata, e molti dei problemi del gameplay presenti al momento del lancio risolti. Il giocatore si accorgerà che Age of Conan è più efficiente che mai grazie a tutto questo lavoro supplementare.
  • La tecnologia è ora molto più scalabile. Sono state aggiunte più opzioni grafiche per far in modo che coloro che possiedono potenti computer possano aumentare il dettaglio, mentre gli altri possono abbassarlo gestendo molti settaggi grafici.
  • Intervista a Craig Morrison

    Multiplayer.it: Ciao Craig, siamo di nuovo insieme per parlare di Age of Conan. Presentati ai nostri lettori. Qual è il tuo ruolo in Funcom?
    Craig Morrison: Mi chiamo Craig Morrison e sono il Game Director e Executive Producer di Age of Conan.

    M.it: Qual è lo stato attuale di Age of Conan? Dicci qualcosa sulla popolazione, sui server e inoltre quante persone sono al lavoro nella sezione supporto?
    C.M.: Il team al lavoro è di più di cento persone. Non posso parlare delle popolazione in termini di numeri specifici visto che la nostra azienda è quotata alla borsa di Oslo e questi dati non possono essere pubblicati al di fuori dei nostri report finanziari. Posso dire però che, come abbiamo detto nell'ultimo report relativo agli ultimi 3 mesi abbiamo visto un trend positivo in termini di giocatori e di ore di gioco.

    Conan, come stai?

    M.it: State per lanciare una versione di prova del gioco. Spiega ai nostri lettori perchè dovrebbero iniziare o tornare a giocare a Age of Conan. Quali sono le principali novità implementate dal lancio?
    C.M.: Penso che il gioco stia iniziando a mostrare il suo vero potenziale. In questo anno intercorso dal lancio ci siamo sforzati molto per migliorare il gioco e aggiungere nuovi contenuti, e credo che ciò sia stato apprezzato dai giocatori. E' stato un anno molto duro, ma sono molto orgoglioso di come il team ha reagito alle difficoltà del lancio e del grande lavoro fatto per migliorare il gioco in ogni modo possibile. Molto è stato fatto dal giorno di uscita, molti problemi sono stati corretti e molti contenuti aggiunti. Nei primi mesi di questo anno abbiamo riassunto il tutto nelle interviste della GDC di San Francisco. In verità trovo difficile fare un sunto in una sola pagina, non è una domanda facile a cui rispondere, ecco quello che abbiamo preparato per quella occasione:

  • Nuovi contenuti: Abbiamo aggiunto innumerevoli ore di nuovi contenuti attraverso update come Ymir's Pass, il più grande campo di battaglia sino ad adesso, che si porta in dote una storia basata sul classico racconto di Howard "La figlia del Gigante di Ghiaccio". Poi c'è Xibaluku, un dungeon che si incontra al termine del gioco caratterizzato da scontri con boss molto impegnativi fatto apposta per giocatori che hanno raggiunto il livello massimo. Inoltre abbiamo inserito nuove quest e ricompense per tutti i tipi di giocatore. I dungeon disponibili dal lancio hanno subito un revamping generale e molto miglioramenti, per garantire un'esperienza di gioco più interessante e nuovi premi.
  • PVP migliorato: Il mondo di Re Conan è brutale e per questo ci siamo focalizzati sulle possibilità offerte dal PVP (giocatore contro giocatore). Uno degli elementi chiave che i giocatori hanno apprezzato del gioco è la peculiarità di essere parte di un mondo sanguinoso ed eccitante e su questo noi vogliamo continuare a lavorare. Non solo abbiamo inserito un completo sistema di livellamento PVP, con una moltitudine di ricompense, ma a partire da questo abbiamo costruito un esauriente sistema di conseguenze che donano un significato vero al PVP e che permette a quelli che vogliono percorrere una sentiero oscuro di diventare un criminale in base alle loro azioni, dando il la ad una nuova esperienza di gioco.
  • Assedi migliorati: Visto che le nostre intenzioni sono quelle di lavorare su un PVP sensato e impegnativo in ogni aggiornamento, stiamo continuamente affinando, aggiungendo e migliorando le sessioni di assedio nei combattimenti. Siamo impegnati nel fare in modo, inserendo nuove features, che il sistema di gilda contro gilda conti sempre di più. Negli aggiornamenti più recenti sono state inserite nuove risorse PVP specifiche per costruire e riparare le proprie fortezze. Queste risorse devono essere conquistate col combattimento tra giocatori e possono essere razziate dai corpi degli sconfitti, aggiungendo più intensità e pathos agli assedi.
  • Stabilità e performance: Il nostro team tecnico ha lavorato duramente per assicurarsi che ci siano stati miglioramenti costanti nella stabilità e nelle performance generali. Il frame rate è stato incrementato su una gamma sempre più vasta di computer, i problemi relativi alla gestione della memoria sono stati corretti e i bug risolti in modo che il gioco giri in modo più fluido e stabile.
  • Miglioramenti generali: Le feature più importanti di solito si meritano la copertine e le anteprime più succose, ma abbiamo fatto il possibile per garantire che anche le questioni più piccole e in generale tutto il processo di raffinamento abbia avuto la stessa attenzione. Una grande quantità di miglioramenti globali sono stati realizzati, sia grandi sia piccoli, ma tutti con lo scopo di concorrere ad una esperienza di gioco migliore. Sono state incluse nuove opzioni di viaggio, nuovi doppiaggi, una nuova interfaccia amico e allo stesso tempo è stata migliorata quella dei raid, e una nuova GUI, che significa che ora è più facile trovare e partecipare ai mini giochi PVP, inoltre sono state perfezionate le tradeskill, le ricompense per i saccheggi sono state riviste, e gli animali di compagnia sono ora disponibili come premio per quelli che hanno deciso di avventurarsi nel dungeon di Xibaluku e ovviamente molto altro! I cambiamenti potranno non essere particolarmente visibili ma tutti contribuiscono per migliorare il gioco di volta in volta.

  • M.it: Avete ricevuto diverse critiche nel passato riguardo il lancio, i contenuti e il supporto. Quali sono state le più importanti, quelle che ti hanno fatto pensare che c'è qualcosa di sbagliato nel gioco?
    C.M.: Non penso che ci sia una sola voce importante, tutti i feedback sono molto importanti. Sia che vengano direttamente dal gioco, dal servizio di customer service, dai forum, dalle recensioni, da altri siti o canali, sono tutti valutati con attenzione per capire quello che i giocatori non hanno apprezzato dal momento del lancio l'anno scorso.

    Conan, come stai?

    M.it: Guardando indietro al lancio del gioco, Funcom ha commesso errori, sempre che ce ne siano?
    C.M.: Penso che il senno di poi sia una cosa fantastica, è facile guardare indietro e dire questo è giusto, questo è sbagliato. Complessivamente penso che le aree di cui discutevamo prima non erano perfette al lancio e così le abbiamo corrette. Personalmente, se dovessi dire una sola cosa, probabilmente avrei implementato al lancio il sistema di progressione PVP. Credo che questa cosa sia stata l'unica veramente importante che mancava e che abbiamo corretto subito dopo. Ogni lancio ci insegna qualcosa, e anche per Age of Conan è stato così.

    M.it: Cosa possiamo aspettarci in futuro da Age of Conan?
    C.M.: Il cuore del prossimo update è circoscritto in tre aree. La prima, quella più importante, riguarda le novità che verranno implementate nel gameplay di gilda. Come abbiamo detto prima uno dei settori più importanti è quello che riguarda il miglioramento delle funzionalità di gilda e lo scopo e il ruolo delle stesse nel gioco. Ci sono contenuti di alto livello per i gruppi e per i raid nelle maestose hall della House of Crom e nella roccaforte di Thoth Amon. Inoltre stiamo anche lavorando per aggiungere nuovi obiettivi e scopi nei campi di battglia PVP di Borderlands. E' un lavoro di cui ci stiamo occupando alacremente con l'intenzione di inserire il tutto nel prossimo update. Non abbiamo ancora una data di uscita per questo update, appena avremo finito il lavoro per la 1.05 vi potremo dire qualcosa di più sulla prossima.

    M.it: Puoi dirci qualcosa di nuovo sulla versione Xbox 360? E' da tanto tempo che non si sa più nulla.
    C.M.: Un piccolo team sta lavorando per portare la nostra tecnologia su Xbox, penso che sia onesto dire che le sfide tecniche per convertire tutto il sistema e il motore su console siano più difficili di quanto ci aspettassimo, non c'è nulla di nuovo da dire insomma a parte il fatto che ci stiamo ancora lavorando.