Nintendo ReleaseNintendo Release - Ottobre 2009 

Un ottobre all'insegna dell'horror su Nintendo Wii e degli RPG su Nintendo DS

Ottobre è un mese veramente ricco per Wii con addirittura uscite accavallate che coprono lo stesso genere. Talmente ricco che non tutti i giochi riescono a trovare spazio in questo articolo, per cui fate attenzione a non perderne qualcuno per strada. Oltre a quelli trattati in maniera approfondita nelle righe sotto (tra i quali nomi come Dead Space Extraction, Wii Fit Plus, Mario & Sonic ai Giochi Invernali, e Silent Hill: Shattered Memories), escono anche altri titoli degni di menzione ma che per motivi di spazio possiamo solo citare. Giochi quali Fifa 10, l'adattamento di Spore per Wii che prende il nome di Spore Hero, Dragon Ball: Revenge of King Piccolo, il wrestling THQ, e Drawn to Life: Il capitolo successivo prima uscita su Wii del gioco dei 5th Cell.

Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash Up

Il gioco
In uscita il 2 Ottobre

Per chi non riesce a mollare Smash Bros Brawl, ecco una gradita uscita. TMNT: Smash Up, non solo prende esplicitamente spunto del gioco di lotta Nintendo, ma ne condivide anche parte degli sviluppatori. Nintendo Release - Ottobre 2009 Ed in effetti oltre alla struttura di gioco (quattro combattenti su schermo, e arene interattive che mutano durante la scazzottata) anche il sistema di controllo riprende da vicino quello di Smash Bros. Un tasto per l'attacco forte, uno per quello debole ed ovviamente le parate e le schivate che vi permetteranno di attaccare un avversario che si è scoperto. Una particolarità rispetto al gioco che ha ispirato questo titolo è che il KO non avviene esclusivamente buttando l'avversario fuori dall'arena, ma anche semplicemente azzerandogli l'energia. Su Wii i giochi di lotta si contano sulle dita di una mano monca, e TMNT: Smash Up è la risposta a questa carenza, anche se il risultato non è impeccabile. Trovate già la recensione nel nostro archivio.

Dead Space Extraction

Il gioco
In uscita il 2 Ottobre

Dead Space è stato uno dei cult dell'anno. L'horror EA ha saputo catturare l'attenzione di molti giocatori diventati immediatamente fan. Nintendo Release - Ottobre 2009 A sorpresa fu annunciato questo prequel su Wii poco dopo la sua uscita. La doppia sorpresa, e questa meno gradita, è stata quella di scoprire che il gioco si sarebbe trasformato in uno shooter su binari, un genere che su Wii sta riscuotendo forse più uscite che successi. Il lavoro degli Eurocom comunque sembra di prim'ordine, e i producer più volta hanno voluto ribadire che ricreare lo stesso tipo di tensione e sensazioni è stata una delle priorità del team. Nel gioco saranno narrati i fatti antecedenti alla missione di Isaac Clarke e saranno introdotti nuovi personaggi e retroscena. Detto questo gli sforzi per essere coerenti con il gioco originale, hanno fatto sì che siano state reintrodotte quante più caratteristiche, come armi e arsenale, che hanno reso Dead Space il gioco che è stato. Inoltre, il capitolo Extraction offre la possibilità di giocare l'intera campagna con un secondo giocatore che può entrare ed uscire dal gioco in qualsiasi momento.

Mario & Sonic ai giochi Invernali

Il gioco
In uscita il 16 Ottobre

Poco più di due anni fa usciva per Wii e Nintendo DS, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Il titolo era qualcosa di simile ad una ammodernamento dello storico Track & Field di Konami (Arcade e Nes). Nonostante i brand scomodati, però la qualità del gioco era altalenante, ad una realizzazione tecnica più che discreta era accostato un gameplay piuttosto antiquato e non in gradi lasciare il segno. Nintendo Release - Ottobre 2009 Questo non ha impedito al gioco di essere uno dei più grandi successi del Wii, e probabilmente il più grande della Sega (che ha sviluppato il gioco) di questi ultimi anni. Un seguito era scontato insomma, ma stavolta Sega sembra aver puntato un po' più in alto. Innanzitutto sarà supportata anche la Balance Board che nei giochi sulla neve ha già dimostrato buone prove, e inoltre gli sviluppatori hanno pensato di rendere il gioco più frizzante dal punto di vista multiplayer, inserendo giochi più divertenti, modalità con bonus alla Mario Kart, e opzioni adatte allo scopo. Probabilmente la strada giusta per una struttura che in single player ha poco da dire. Vedremo fra due settimane se la ciambella è uscita col buco.

DJ Hero

Il gioco
In uscita il 23 Ottobre

Dopo chitarre finte e batterie di plastica, ecco arrivare l'ultima novità dei giochi musicali. Si tratta di una (finta) console da DeeJay con la quale dovremo "scratchare" e mixare i brani proposti dal gioco. Nintendo Release - Ottobre 2009 L'interfaccia a schermo è simile a quella di Guitar Hero, con le informazioni che scendono dallo schermo a tempo di musica. L'interazione con la periferica invece è del tutto nuova: dovremo sì premere dei bottoni, ma anche agire sul piatto per lo scratch e regolarne gli effetti, nonché effettuare dei mix. Probabilmente non avrà la stessa attenzione da parte del pubblico di un classico Guitar Hero, ma potrebbe ricevere i favori degli appassionati di Hip-Hop, e aprire magari nuovi mercati. La track list ovviamente sarà adeguata e molto diversa dal solito. Oltre al rock (non si sa in che misura), non mancherà senz'altro il pop e la musica elettronica. Le informazioni a riguardo sono ancora incomplete, ma ci saranno tre le 80 e le 100 tracce giocabili, e artisti del calibro di Black Eyed Peas, 50 Cent, Justice, Marvin Gaye, Beastie Boys, N.E.R.D. Tra le classiche modalità di gioco, compresa quella online, sarà possibile anche affrontare un amico in una gara Dj Vs Chitarra.

Ju-On: The Grudge

Il gioco
In uscita il 23 Ottobre

Ancora Horror su Wii. Ma per caso ottobre è il mese ufficiale dei mostri e nessuno ci ha detto nulla? Questa volta si tratta di un esperimento ancora più delicato, ovvero un gioco dove non si è propriamente su binari, Nintendo Release - Ottobre 2009 ma ci si muove lentamente per le stanze, e si deve esplorare a fondo l'ambiente buio e minaccioso per mezzo di una torcia comandata dal puntatore. Stare troppo fermi in un punto significa far arrabbiare i fantasmi, mentre girovagare e esaminare gli oggetti più interessanti probabilmente significherà attivare qualche evento che ci farà saltare dalla sedia. Il gioco è molto particolare e Erika, il personaggio che comanderemo, si muoverà lentamente anche quando dovrà scappare da visioni spettrali. La cosa può essere frustante da un verso e terrificante dall'altro, e alla prova dei fatti bisognerà valutare se il gioco metterà più paura che noia, perché ad occhio, il divertimento immediato sembra quello che manca di sicuro. Una nota di colore è data dalla possibilità di partecipare in due alla partita. Il secondo giocatore in questo caso sarà impegnato ad attivare eventi che faranno spaventare il primo: delizioso.

Silent Hill: Shattered Memories

Il gioco
In uscita il 30 Ottobre

Indovinate di che si parla? Bravi! Ancora un'avventura Horror, con quello che vuole essere un grande ritorno per il brand di Silent Hill, e che speriamo non deluda. Ritorno alle origini, anche se non si tratta di un vero e proprio remake. Nintendo Release - Ottobre 2009 Ci troviamo di nuovo ad esplorare i luoghi del titolo d'esordio, non tutti e con nuove aggiunte, e controlleremo ancora i panni di Harry Mason, sempre alla ricerca delle figlia. Gli avvenimenti però, dovrebbero essere tutti diversi, così come è diverso il ritmo della partita. Per la prima volta i combattimenti sono stati accantonati, tanto che nel gioco non ce ne dovrebbe essere proprio traccia. Quello che rimane quindi è l'esplorazione angosciante della minacciosa cittadina, grazie alla torcia controllabile con il Wiimote. Altra nota esclusiva di questo episodio è data dalla psicologia del personaggio. Tutto comincia in uno studio di uno strizzacervelli. In base al nostro profilo psicologico (assegnato rispondendo ad alcuni test) il gioco subirà alcune modifiche, anche se non sappiamo ancora in che misura. Insomma, dopo alcuni episodi di fiacca sembra ci sia la volontà di tornare ai fasti di un tempo. Speriamo che Konami ci sia riuscita!

Altri giochi in uscita

FIFA 10 - 2 Ottobre
Spore Hero - 9 Ottobre
UP - 9 Ottobre
Drawn to Life: Il capitolo successivo - 16 Ottobre
Dragon Ball: Revenge of King Piccolo - 30 Ottobre
NHL 2K10 - 30 Ottobre

Rock Band 2

Il gioco
In uscita il 30 Ottobre

Circa sei mesi dopo il lancio delle versioni Xbox 360 e PS3, Rock Band 2 arriva anche su Wii. Ne avevamo già parlato a luglio, ma questa volta Activision conferma che ci siamo! La secondo uscita porta diverse novità sopratutto su Wii. La prima edizione infatti non supportava tutte le caratteristiche delle sorelle maggiori, Nintendo Release - Ottobre 2009 Versione per Xbox 360 in questo capitolo invece c'è proprio tutto, shop, download, e gare online tra band. Insomma la versione per Wii è di fatto una versione in bassa definizione dello stesso gioco. Per quanto riguarda il gioco online i programmatori si sono affidati ai codici amico, ma per lo meno una volta creata la propria lista si potrà vedere chi sta giocando e invitarlo in partita. L'altra novità farà piacere a chi vorrebbe giocare ma non si sente particolarmente capace. Sebbene il livello di difficoltà sia stato anche riequilibrato per i giocatori esperti, una nuova opzione attivabile a scelta, permetterà di arrivare a fine canzone anche sbagliando completamente, favorendo le persone alle prime armi. Per il resto 100 nuove canzoni per un totale di 250 tracce!

Wii Fit Plus

Il gioco
In uscita il 30 Ottobre

Aggiunta al fulmicotone per il prossimo million seller per Wii. Ad articolo concluso è stato appena annunciato per il mercato europeo Wii Fit Plus, in uscita il 30 ottobre. Nintendo Release - Ottobre 2009 Il gioco verrà commercializzato sia con la Balance Board che in un disco singolo. Nel primo caso il prezzo dovrebbe aggirarsi sulle 79€, nel secondo invece solo 19€. Wii Fit Plus offre tutto il contenuto del pacchetto originale e ne aggiunge un buon 50% in più, tra i quali 15 nuovi giochi di equilibrio, 6 esercizi di potenziamento e nuove attività di Yoga. Oltre a questo anche il sistema di organizzazione dell'allenamento è stato migliorato. Adesso si potrà creare il proprio programma, decidere di concentrarsi in una parte del corpo precisa, ed avere statistiche più dettagliate sulla nostra forma fisica. Per gli amanti degli animali sarà gradita la possibilità di creare un Mii per il proprio cane o gatto!

WiiWare

Ad ottobre anche su WiiWare escono un paio giochi degni di particolari attenzioni. Il primo è il seguito di LostWinds, uno tra i giochi più di successo del servizio di download Nintendo. LostWinds: Winter of the Melodias come si capisce dal titolo offrirà paesaggi invernali ed innevati, oltre a quelli verdi e solari che abbiamo visto nell'originale. Nintendo Release - Ottobre 2009 Si potrà passare da una stagione all'altra grazie ad un potere che acquisiremo durante l'avventura. Oltre all'introduzione di questo elemento Toku ha imparato tante nuove mosse e sembra che il gioco sarà molto più vario e lungo rispetto al titolo d'esordio. You, me, and the Cubes, invece è un puzzle game prodotto da Nintendo costruito intorno al WiiMote. Lo scopo del gioco è quello di mantenere in equilibrio dei cubi, posizionando alcune creature sulla loro superficie. Niente di particolarmente complesso, ma sembra davvero sfizioso.

Nintendo DS

Diverse uscite interessanti pure sulla piccola di casa Nintendo, anche se faranno piacere per lo più agli appassionati di RPG. Tra questi però Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser dovrebbe essere preso in considerazione anche da chi in genere non mastica i giochi di ruolo.

Kingdom Hearts 358/2 Days

Il gioco
In uscita il 9 Ottobre

Un nuovo episodio del crossover tra Square e Disney esce su Nintendo DS. Sarà per il fascino dei personaggi della regina degli RPG o per la dolcezza di quelli della regina dell'animazione, ma questo nuova brand Square ha fatto breccia in molti cuori, giovani e meno giovani. Nintendo Release - Ottobre 2009 Questo nuovo episodio nonostante il nome parecchio strano è un classico Kingdom Hearts. Visuale in terza persona, combattimenti action, e tanti personaggi su licenza. Oltre al protagonista Roxas ai nostri comandi, un altro personaggio del party guidato dalla CPU, ci aiuterà a menar fendenti contro gli avversari. Il motore 3D scritto per il Nintendo DS, fa del suo meglio per rappresentare la scena, con buone animazioni e una fluidità invidiabile, a scapito di un modesto livello di dettaglio degli stage. In Kingdom Hearts 358/2 Days si potrà giocare anche in multiplayer, in una modalità in cui fino a quattro persone possono prendere parte alla mischia, combattendo nemici e boss. Gli RPG si sa sono in gran parte legati alla trama e al suo sviluppo, vedremo in sede di recensione se quella di Kingdom Hearts 358/2 Days per Nintendo DS, sarà in grado di tenere incollati i fan del genere.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

Nintendo Release - Ottobre 2009 Il gioco
In uscita il 9 Ottobre

Torna Nintendo sulla sua console portatile, lo fa per mezzo degli Intelligent System autori di autentiche perle distribuite in circa 20 anni di storia dei videogiochi, lo fa per mezzo del brand Mario & Luigi, un action rpg esordito su GameBoy Advance, e approdato su Nintendo DS con un seguito che ha convinto ma che non era esente da difetti. Con questo terzo episodio però, sembra che la scintilla del gioco originale sia tornata a splendere, e che al contrario la lentezza e la ripetitività classica del genere non facciano parte di questa nuova avventura, dove oltre ai fratelli Mario, anche Bowser trova spazio come protagonista. Mario e Luigi infatti sono stati fagocitati dall'acerrimo nemico, e la loro avventura si svolgerà proprio all'interno del corpo di Bowser, con il sistema di controllo tipico di questa serie. Nel frattempo Bowser vivrà la sua avventura nel mondo vero e proprio, e le due fasi di gioco si alterneranno e incroceranno spesso, con i due idraulici che cercheranno di aiutare dall'interno l'operato di Bowser, in una sorta di citazione magari volontaria al film dell'87 "Salto nel Buio". A presto per la recensione!

Drawn to Life: Il Capitolo Successivo

Il gioco
In uscita il 16 Ottobre

Dopo Scribblenauts, questo mese esce sempre dai 5th Cell, il secondo episodio di Drawn To Life. L'idea originale era quella di dar vita nel videogioco a quello che si disegnava per mezzo del pennino. A partire dal protagonista della nostra avventura, fino ad arrivare ad alcuni elementi Nintendo Release - Ottobre 2009 e scenari di gioco che non fossero semplici oggetti grafici, ma talvolta anche strumenti per andare avanti nel gioco. Nel primo capitolo però questo aspetto non è stato capace di dare una svolta netta con quanto visto fino ad allora. Era un semplice divertissement che a conti fatti non cambiava nulla sul piano ludico. Le aspettative per il secondo capitolo sono proprio queste, che gli sviluppatori siano stati capaci di portare a compimento l'idea di dare vita ai propri disegni, rendendo in qualche modo unica ogni creazione, e non una semplice bambola nuda da vestire ogni volta con abiti differenti. E' proprio sulla fase creativa e sul rapporto causa/effetto (alla base anche di Scribblenauts) che Drawn to Life: Il Capitolo Successivo dovrà dimostrare il proprio valore, visto che l'idea da sola non basterà più.

Altri giochi in uscita

Space Invaders Extreme 2 - 2 Ottobre
FIFA 10 - 2 Ottobre
Star Wars The Clone Wars: Republic Heroes - 9 Ottobre
Spore Hero Arena - 9 Ottobre
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici - 16 Ottobre
WWE SmackDown! vs. RAW 2010 - 23 Ottobre
Nintendo presenta: Style Boutique - 23 Ottobre

TI POTREBBE INTERESSARE