68

PlayStation Release – Ottobre 2009

Appuntamento ottobrino con la nostra Rubrica dedicata alle uscite per le console Sony.

RUBRICA di La Redazione   —   02/10/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Rieccoci col consueto appuntamento mensile con la Rubrica dedicata alle uscite di videogiochi per il mercato relativo alle console Sony. La stagione videoludica entra nel vivo e le piattaforme della compagnia nipponica si preparano ad accogliere decine di titoli di grande interesse e qualità. Adesso si comincia a fare sul serio insomma, e come potrete leggere tra poche righe, in questi giorni c'è davvero l'imbarazzo della scelta per gli appassionati. Ma proprio per questo motivo, bando alle ciance e iniziamo.

PlayStation Release – Ottobre 2009

La nostra carrellata non poteva non partire con quello che da due anni a questa parte è diventato il Re assoluto delle simulazioni calcistiche sulle piattaforme di nuova generazione, cioè FIFA 10. Anche quest'anno EA è intenzionata a mantenere lo scettro faticosamente conquistato a danno della serie PES e come si evince dalla prime recensioni apparse in rete, compresa quella molto precisa e dettagliata del nostro Matteo Santicchia, sembra poterci riuscire anche stavolta, visto che la software house canadese ha migliorato un prodotto di per sé già molto valido, implementando una serie di feature che rendono la decima incarnazione della saga sportiva in questione come la migliore di sempre. Fra le tante novità spiccano una modalità manageriale molto più sofisticata e ricca anche in fase di telecronaca con commenti ad hoc sul mercato, statistiche e posizioni in classifica. Poi ancora la possibilità di inserire il proprio volto nel gioco su un atleta virtuale, i dribbling reali a 360 gradi, nuove animazioni, fisica più realistica e una IA di compagni e avversari molto sofisticata. Insomma, un titolone. Dal 2 Ottobre nei negozi. Stesso giorno per l'arrivo sugli scaffali di Ninja Gaiden Sigma 2.

Guerra moderna

Operation Flashpoint 2: Dragon Rising è il nuovo capitolo della serie dell'acclamato simulatore di conflitti bellici di Codemasters, sviluppato sulla base del nuovo NEON Engine.

PlayStation Release – Ottobre 2009

Il gameplay di questo prodotto sarà dunque basato principalmente su un modello molto realistico di fisica e IA, in modo da ricostruire alla perfezione i vari scenari di guerra in cui i giocatori verranno chiamati in causa ricoprendo diversi ruoli militari. L'avventura sarà ambientata in una vasta isola ricca di petrolio localizzata sulla costa ovest della Russia, al nord del Giappone, e si svilupperà pian piano fino a portare a un periodo di tensioni fra Russia e Cina per la proprietà di alcune isole con le relative conseguenze. Dal 9 Ottobre.
Sempre per la stessa data del mese dovrebbero essere rilasciati anche il gioco di avventura Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica , i due concorrenti simulatori di basket rispettivamente di EA, NBA Live 10 , e di Visual Concepts NBA 2K10. Infine avremo anche Disney Sing It: Pop Hits.
Pochi giorni dopo, a partire cioè dal 16 Ottobre, altra carrellata di prodotti: Cars Race-O-Rama, Brutal Legend e Uncharted 2: Il Covo dei Ladri.

Dall'1 al 22 Ottobre

Punto di svolta?

Un altro dei grandi titoli attesi per questo mese è senza ombra di dubbio Pro Evolution Soccer 2010. L'ex numero uno al mondo delle simulazioni calcistiche ha faticato ad "ambientarsi" nel passaggio alla next generation di console ma quest'anno Konami sembra finalmente aver compiuto qualche passo in avanti e mantenuto fede a parecchie delle promesse fatte dopo il mezzo flop (tecnico) di PES 2009.

PlayStation Release – Ottobre 2009

L'edizione 2010 del gioco ideato da Shingo "Seabass" Takatsuka si presenta al pubblico con una splendida grafica molto dettagliata, con giocatori simili alle rispettive controparti reali e parecchie novità nel gameplay. Questi si mantiene ancora troppo arcade ma i miglioramenti sulla velocità di gioco (ridotta), l'IA e la fisica della sfera si fanno notare. Certo, probabilmente non sarà ancora a livello delle produzioni passate o di FIFA, ma certo finalmente qualcosa alla Konami si muove in positivo e PES sembra aver intrapreso la strada giusta per tornare ai suoi fasti. Tante infine le licenze ufficiali, comprese quelle della UEFA Cup e della Champions League. Dal 23 Ottobre nei negozi.
In arrivo per la stessa data Borderlands, Buzz! Quiz World, Fairytale Fights, DJ Hero, Dragon Ball: Raging Blast (quest'ultimo titolo potrebbe slittare di pochi giorni fino agli inizi di Novembre - Ndr), EyePet e WWE SmackDown! vs. RAW 2010.

Lotte all’ultimo sangue

Finalmente dopo tantissima attesa il Re indiscusso del genere picchiaduro giungerà per deliziare i suoi milioni di fan in tutto il mondo. Stiamo parlando ovviamente di Tekken 6, il titolo di Namco che arriverà sugli scaffali il 29 di Ottobre

PlayStation Release – Ottobre 2009

e che vedrà il ritorno di molti dei volti familiari della serie, così come nuovi personaggi destinati a entrare nel cuore degli appassionati, per creare la più ampia line-up che si sia mai vista nella saga. Come da tradizione ogni combattente sarà dotato di proprie tecniche mortali, mosse e combo, e caratterizzato in ogni dettaglio estetico grazie alla potenza delle console di nuova generazione come la PlayStation 3. Senza dimenticare che sarà possibile effettuare una profonda personalizzazione del proprio eroe preferito. Con una nuova fisica per gli impatti, maggiore profondità di gioco, un gameplay ricco come non mai e la possibilità di sfide online in match-up classici o vere e proprie competizioni per la "dominazione del mondo" contro utenti da ogni angolo del globo, Tekken 6 promette di confermarsi ancora una volta il miglior prodotto del suo genere.
Appena un giorno dopo, il 30 Ottobre, ed ecco arrivare nei negozi l'interessante action di Bethesda Softworks Rogue Warrior, poi Bakugan: Battle Brawlers, l'action-GDR Alpha Protocol, che però stando ad alcuni rumor recenti potrebbe essere posticipato addirittura all'anno prossimo, il divertente platform adventure Ratchet & Clank: A Spasso Nel Tempo, il tie-in Up-Il videogioco dall'omonimo film animato Disney e il pluri-rinviato action-adventure pubblicato da Codemasters e distribuito da Atari Hei$t (Heist).

Dall'23 al 31 Ottobre

Le uscite PlayStation 2

Anche il Monolite Sony questo mese offrirà ai suoi possessori tantissimi titoli con cui divertirsi. I più interessanti appaiono il solito FIFA 10 (2 Ottobre), Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica (16 Ottobre) e per gli appassionati del genere WWE SmackDown! vs. RAW 2010 (23 Ottobre).

PlayStation Release – Ottobre 2009

Ma vediamo nel dettaglio. In uscita il 9 Ottobre: Scooby-Doo! Le Origini del Mistero, Teenage Mutant Ninja Turtles: Smash-Up, Disney Sing It: Pop Hits, NBA 2K10, Up-Il videogioco. Dal 16 Ottobre: Cars Race-O-Rama. Dal 23 Ottobre: Marvel Super Hero Squad e DJ Hero.
Dal 30 Ottobre: Bakugan: Battle Brawlers, The Secret Saturdays: Beasts of the 5th Sun Action, Astro Boy - Il videogioco, Safari Adventures Africa.

In sintesi

Le uscite PlayStation Portable

Iniziamo con l'atteso Gran Turismo (1 Ottobre), versione "portatile" del capolavoro Polyphony Digital in esclusiva per PSP. Nel gioco ci saranno ben 800 auto e 35 tracciati su cui sfrecciare con i bolidi messi a disposizione dagli sviluppatori per gli utenti, una grande grafica e un livello simulativo senza precedenti per questa console.

PlayStation Release – Ottobre 2009

Altro titolo particolarmente desiderato dai possessori della macchinetta Sony è Grand Theft Auto: Chinatown Wars (23 Ottobre). Gioco appartenente a una delle serie più amate in assoluto, questo prodotto permetterà la solita grande interazione con ambienti aperti e possibilità di gioco praticamente infinite. Sarete pronti ad affrontare il Sindacato Criminale della Triade, la più pericolosa associazione criminale di Chinatown?
Ma ora spazio alla carrellata di titoli: dal 2 Ottobre FIFA 10 e Beaterator.
Dal 9 Ottobre: Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica , Up Il videogioco, NBA 2K10, NBA Live 10. Dal 16 Ottobre: Cars Race-O-Rama. Dal 23 Ottobre: Marvel Super Hero Squad, SpongeBob: Truth or Square, Buzz! Un Mondo di Quiz, Hannah Montana: Vivi lo Show , WWE SmackDown! vs. RAW 2010. Infine dal 30 Ottobre Astro Boy: The Videogame, WSC REAL 09: World Snooker Championship, Football Manager 2010 Handheld, The Secret Saturdays: Beasts of the 5th Sun e la versione portatile di Tekken 6.

In sintesi

PlayStation Network

Il mese di settembre ci ha fatto bruscamente congedare dall'estate, ma è stato molto più dolce sotto il profilo delle novità arrivate sul PlayStation Store, numerose e interessanti. Particolarmente interessanti alcune demo (come FIFA 10, PES 2010 o Ninja Gaiden Sigma 2) e l'introduzione dei temi Premium, che danno un tocco di vita in più alle dashboard delle nostre console.

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo più di due anni non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

FIFA 10
Dopo gli ottimi risultati di FIFA 09, ecco che arriva FIFA 10 a reclamare di prepotenza la corona di miglior titolo calcistico. Se lLa profondità di manovra e il realismo sono stati leggermente ritoccati rispetto alla scorsa edizione, la reattività dei controlli e l'immediatezza sono migliorati enormemente, rendendo il gioco di EA più divertente ma non per questo meno simulativo.

Pro Evolution Soccer 2010
Dopo una serie infinita di proclami ecco arrivare PES 2010, con una grafica nettamente migliorata rispetto alla scorsa edizione e un sistema di gioco fedele alla tradizione ma molto più raffinato a livello tattico e più orientato verso il realismo. Ce la farà a respingere l'arrembaggio di FIFA 10 e rimanere la serie calcistica preferita dagli italiani?

Ninja Gaiden Sigma 2
Ryu Hayabusa torna su PlayStation 3 con la versione riveduta e corretta di Ninja Gaiden 2, formidabile gioco d'azione che gli appassionati si sono goduti su Xbox 360. Meccaniche profondissime che richiedono grande impegno e abilità: ce la farete a domare Ryu?

Lost Planet 2
The Punisher: No Mercy
Fight Night Round 4 (versione aggiornata)
LittleBigPlanet
Katamari Forever
NBA Live 10
Holy Invasion Of Privacy Badman! (PSP)

Giochi completi PS3
Command & Conquer: Red Alert 3 - Commander's Challenge (€9.99)
Trine (€19.99)
Bomberman Ultra (€9.99)
Interpol: The Trail of Dr. Chaos (€9.99)
Buzz! Junior: Monster Rumble (€4.99)
Heavy Weapon (€7.99)

Giochi completi PSP e PSOne
Need For Speed: SHIFT (PSP - €39.99 disponibile da domani)
Colin McRae DiRT 2 (PSP - €29.99)
Cloudy With A Chance Of Meatballs (PSP - €29.99)
Fate/Unlimited Codes (PSP - €29.99)
BIGS 2 (PSP - €14.99)
Fate/Unlimited Codes (PSP - €29.99)
Pirates of the Caribbean: At World's End (PSP - €29.99)

Contenuti Aggiuntivi

Fallout 3 - Broken Steel Pack (£7.99/€9.99)
Batman: Arkham Asylum - Prey In The Darkness Pack (free)
Batman: Arkham Asylum - Insane Night Map Pack (free)
UFC Unleashed 2009 - Additional Fighters (£2.99/€3.99)
Madden NFL 10 - AFL Legacy Pack (£5.25/€6.59)
Tiger Woods PGA Tour 10 - Sheshan Course (€5.99)
F.E.A.R. 2: Project Origin - Reborn Pack (€7.99)
Disgaea 3 - Complete DLC Pack (€49.99)
Tiger Woods PGA Tour 10 - Gary Player Pack (£3.19/€3.99)
Red Faction Guerilla - Multiplayer Pack 02 (£5.49/€6.99)
Midnight Club LA: South Central - Ultimate Content Pack (£7.99/€9.99)

Pain
* George Takei Character Pack (€1.49)
* Fannie, Le Toot and Ivan Tojakov Character Pack (€1.99)
* Fannie Character Pack (€0.99)
* Le Toot Character Pack (€0.99)
* Ivan Tojakov Character Pack (€0.99)

High Velocity Bowling
* Back To School Ball Pack (€0.99)
* Graphic Pattern Ball Pack (€0.99)
* Heather Haughtfer Pack (€0.99)

Guitar Hero 5
* Dull Life by Yeah Yeah Yeahs (€1.99)
* Geeks Were Right by The Faint (€1.99)
* Munich by Editors (€1.99)
* Yeah Yeah Yeahs/The Faint/Editors Track Pack (€5.49)
* GHWT Disc Import Pack (€3.99)
* GHWT DLC Update (free)
* 100 Little Curses by Street Sweeper Social Club (€1.99)
* Fight! Smash! Win! by Street Sweeper Social Club (€1.99)
* Prodigal Son (Live) by The Rolling Stones (€1.99)
* You Gotta Move (Live) by The Rolling Stones (€1.99)

Rock Band
* Amongst The Waves by Pearl Jam (€1.49)
* Force of Nature by Pearl Jam (€1.49)
* Gonna See My Friend by Pearl Jam (€1.49)
* Got Some by Pearl Jam (€1.49)
* Johnny Guitar by Pearl Jam (€1.49)
* Just Breathe by Pearl Jam (€1.49)
* Speed of Sound by Pearl Jam (€1.49)
* Supersonic by Pearl Jam (€1.49)
* The End by Pearl Jam (€1.49)
* The Fixer by Pearl Jam (€1.49)
* Unthought Known by Pearl Jam (€1.49)
* Talking Heads Pack 01 (€6.59)
* And She Was by Talking Heads (€1.49)
* Crosseyed and Painless by Talking Heads (€1.49)
* Girlfriend Is Better by Talking Heads (€1.49)
* Once In a Lifetime by Talking Heads (€1.49)
* Take me to the River by Talking Heads (€1.49)
* Bat Country by Avenged Sevenfold (€1.49)
* Going Underground by The Jam (€1.49)
* Guerilla Radio by Rage Against the Machine (€1.49)
* Supersonic (Live) by Oasis (€1.49)
* Town Called Malice by The Jam (€1.49)

Video
* Uncharted 2 Fortune Favours The Bold Trailer
* Dante's Inferno Gluttony Developer Diary
* Dante's Inferno Lust Developer Diary
* FIFA 10 Gamescom Trailer
* Ratchet & Clank: A Crack In Time Space Combat Trailer
* Heroes Over Europe Trailer
* WET Video Short 1
* Ratchet & Clank: A Crack In Time Story Trailer
* Batman: Arkham Asylum History of Arkham Trailer
* Battle Tanks Trailer
* Shatter Trailer

* WET Video Short 5
* IL2 Sturmovik: Birds of Prey Launch Trailer 2
* Mini Ninjas Futo Gameplay
* Mini Ninjas Suzume Gameplay
* Mini Ninjas Launch Trailer
* MAG Leadership Trailer
* Dragon Age: Origins Warden's Calling Trailer
* Fallout 3 Trailers
* Cloudy With A Chance Of Meatballs Trailer

Temi e Temi Premium
* Batman: Arkham Asylum Batman Theme
* Batman: Arkham Asylum JokerTheme
* Army of Two: The 40th Day Theme
* WipEout HD Dynamic Theme (gratis)
* MotorStorm Dynamic Theme (€1.99)
* LittleBigPlanet 'Sackboy on the run' Dynamic Theme (€1.99)
* Dark Fantasy (€1.49)
* Digital Techno (€1.49)
* European Highlands (€1.49)
* Evil Clowns (€1.49)
* Ink & Saints (€1.49)
* Seaside Sunsets (€1.49)
* Tigers (€1.49)
* Union Jack (€1.49)