20

Expa che ti Passa Weekly

Di endgame, quest, patch ed espansioni... con un bonus F.A.Q. direttamente da NC Soft!

RUBRICA di Christian Colli   —   10/10/2009

- Sembra incredibile, ma Everquest si avvicina alla sua sedicesima espansione, Underfoot. Sony of Europe accetta le iscrizioni alla beta prevista dal 20 Ottobre al 1 Dicembre. I fan del longevo MMORPG fantasy sono avvertiti.

- Questa settimana ha portato nuovi dettagli circa il PvP dell'attesissimo Guild Wars 2. A quanto sembra le meccaniche ricalcheranno quelle dei giochi Real Time Strategy,

Expa che ti Passa Weekly

si potranno infatti conquistare delle risorse per produrre strumenti da battaglia, per esempio il controllo di una miniera ci fornirà le pietre da lanciare con le catapulte e disporre degli esploratori in giro per la mappa ci consentirà di rintracciare altri giocatori per poterli andare a pestare un po'. Si tratta sicuramente di un esperimento complesso e ingegnoso, staremo a vedere la sua efficacia pratica.

- Ci sono delle novità riguardanti anche Final Fantasy XIV,

Expa che ti Passa Weekly

il sito ufficiale di Square Enix presenta infatti le quattro "discipline" in cui si raggruppano le numerose professioni che i giocatori possono intraprendere. Disciples of War e Disciples of Magic sono chiaramente le classi "melee" e "caster" mentre i Disciples of Land e Disciples of Hand rappresentano rispettivamente i ruoli di raccolta dei materiali e del loro utilizzo per la creazione di oggetti vari. La varietà è assicurata, a quanto sembra. Il website presenta anche alcune creature che popolano il mondo di Eorzea, dai ben noti Cactuar e Ahriman agli inediti Aldgoat e Antelope.

- Restando in tema di Square Enix, sono emersi anche nuovi dettagli sull'update di Novembre per Final Fantasy XI Online:

Expa che ti Passa Weekly

la patch aggiungerà infatti alcune missioni relative alla trama portante dell'ultima espansione Wings of the Goddess, e i giocatori dovranno continuare la loro avventura nel passato di Vana'diel. Le missioni di San d'Oria si concentreranno sugli sforzi del giovane stratega Excenmille e l'attacco a Beaucedine Glacier; quelle di Bastok si baseranno sulle conseguenze dell'attentato al Presidente da parte del capitano dei Mithril Musketeers; le missioni di Windurst invece coinvolgeranno il giocatore nella lotta alle armate dei Beastmen che marciano verso la capitale dei Tarutaru.

- A proposito di update, è in arrivo anche Blood Moon per Champions Online:

Expa che ti Passa Weekly

la patch sarà rilasciata il 27 Ottobre e aggiungerà, fra le altre cose, anche una nuova zona PvP chiamata Zombie Apocalypse. In più, saranno disponibili i primi Celestial Power, un set di abilità dalla duplice efficacia, a seconda che si usino su compagni o avversari. Uno dei difetti principali di Champions Online è la poca enfasi riposta sul gioco di squadra, l'introduzione di questi poteri dovrebbe quindi bilanciare la situazione e incentivare i giocatori a fare gruppo, soprattutto in vista delle nuove quest introdotte con la patch.

- E di patch continuiamo a parlare, la versione 1.05.06 del client di Age of Conan

Expa che ti Passa Weekly

è sui test server proprio in questo momento e ci resterà ancora per due settimane prima di essere rilasciata: aggiungerà la instance Iron Tower e il Veteran Rewards System. Ma non è finita qui: non appena andrà live la patch, un'altra entrerà subito in fase di test, la patch 1.06 che aggiungerà fra le altre cose anche nuove instance e la House of Crom, un cosiddetto "social dungeon" che inviterà più gruppi di giocatori a collaborare per superare i vari ostacoli. Sono previsti anche cambiamenti al PvP e alla gestione delle gilde... Chi dava Age of Conan per spacciato potrebbe insomma ricredersi.

- Intanto, Blizzard rilascia nuove informazioni riguardanti la prossima content patch di World of Warcraft e più precisamente si parla della raid instance da dieci o venticinque giocatori, Icecrown Citadel.

Expa che ti Passa Weekly

L'attesa è davvero spasmodica per quella che sembra a tutti gli effetti la conclusione del ciclo narrativo riguardante il Lich King, all'epoca Arthas Menethil: l'instance sembra davvero immensa. Si partirà dall'ingresso della fortezza e i giocatori dovranno farsi strada tra orde di non-morti e abomini, ma l'assalto culminerà in uno scontro tra le due aeronavi che sorvolano Icecrown. L'Alleanza capitanata da Muradin Bronzebeard e l'Orda di Saurfang si affronteranno in un'epica battaglia che deciderà chi dovrà esplorare il resto della cittadella. I vincitori dovranno visitare successivamente tre aree separate, protette da creature come il drago Sindragosa e i San'layn, i grandi Blood Elf riportati in vita dal Lich King. L'ultima area della raid instance non poteva che essere il mitologico Frozen Throne: qui avrà luogo lo scontro finale con il Lich King e la sua spada Frostmourne. La patch 3.3 si prevede quindi davvero epica, ma sarà davvero l'ultima prima del Cataclisma?

- Chiudiamo questo appuntamento settimanale con il tanto chiacchierato Aion. In Korea sta per essere rilasciata infatti una nuova patch che apporterà alcune modifiche ai punti esperienza, in particolare alla loro quantità in ricompensa alla risoluzione di alcune quest: si parla di un incremento del 500% in alcuni casi.

Expa che ti Passa Weekly

Inoltre, NCSoft si è inventata una soluzione piuttosto originale per arginare i numerosi bot che raccolgono dalla mattina alla sera le risorse sparse per Atreia: c'è una chance infatti di essere infettati da una malattia chiamata Aether Venom, che blocca la raccolta dei materiali. Per curarsi bisogna usare la cosidetta "Word of Purification"... in pratica si aprirà una finestra con una frase in captcha da scrivere. Un sistema un po' bislacco ma apparentemente efficace. Vedremo questi cambiamenti anche in Occidente? Speriamo davvero. Nel frattempo, si parla di arginare il problema delle code e dell'accesso ai server. Essenzialmente sarà disponibile un trasferimento gratuito tra i server nel mese di Novembre, ma troverete maggiori dettagli nel box sottostante, courtesy of NCSoft.

Comunicato NCSoft

Pubblichiamo di seguito una serie di F.A.Q. ufficiali rilasciate da NCSoft riguardo Aion, che inquadrano alcuni problemi riscontrati dal gioco, dando risposte che molti potrebbero trovare utili.

Perché devo fare la coda per accedere a un determinato server?
Il successo strepitoso del gioco e la popolarità di alcuni server hanno provocato dei tempi di attesa superiori alla norma. Questo è dovuto alla corsa iniziale con cui i giocatori si affrettano a giocare dando la preferenza ad alcuni server rispetto ad altri. Abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra la gestione dei server più pieni, che presentano code di attesa, e l'aggiunta repentina di nuovi server che potrebbero rimanere vuoti e non offrirebbero ai giocatori un'esperienza di gioco divertente. Ciononostante, a meno di una settimana dal lancio, abbiamo già aggiunto alcuni server per l'Europa.

Ho pagato e non riesco a giocare per via delle code. Come intendete rimediare a questa situazione?
Esistono già dei server per i quali i tempi di attesa sono inferiori. Per conoscere lo stato dei server in tempo reale e selezionare quelli più facilmente accessibili, visitate il nostro sito web all'indirizzo: https://uk.aiononline.com/livestatus/server/ Oltre ad aggiungere nuovi server, abbiamo incrementato anche la capacità massima dei server per poter sopperire alla domanda. Inoltre tra breve renderemo possibile il trasferimento dei personaggi; questa opportunità potrà essere sfruttata una volta sola e sarà disponibile soltanto verso alcuni server per un periodo di tempo limitato.

Quando verrà risolto il problema delle code?
Le code probabilmente si ridurranno man mano che i giocatori si distribuiranno tra i vari server, inoltre stiamo cercando altre soluzioni per alleviare il problema dei tempi di attesa.

Ho creato un personaggio su un server affollato e non voglio andarmene su un altro. Per poter mantenere i personaggi con i quali avete già giocato, vi sarà permesso di trasferirli una volta dai server esistenti ad altri server che specificheremo. Così facendo non perderete il tempo trascorso a sviluppare il vostro personaggio e potrete continuare a giocare senza perdere nulla.

Quando si potranno trasferire i personaggi?
Il trasferimento dei personaggi entrerà in funzione a Novembre.

Quali sono i server meno affollati?
Potete verificare lo stato dei server e i tempi di attesa all'indirizzo: https://uk.aiononline.com/livestatus/server/