29

XRelease Next - Novembre 2009

Novembre è il mese più caldo dell'anno per la console Microsoft, leggete il nostro articolo per conoscere tutti i dettagli.

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   04/11/2009

Novembre da sempre è il mese più ricco nel già abbondante autunno della console Microsoft, molti generi sono coperti e su tutti in evidenza risaltano giochi come Modern Warfare 2, Assassin's Creed 2 e Dragon Age: Origins. Pezzi da novanta che ogni utente informato aspetta da mesi, ma sono quei titoli che anche i meno appassionati non si faranno scappare. Le uscite sono molte di più, approfondite la lettura per conoscerle fino in fondo.

Ghostbusters: Il Videogioco

Il gioco
In uscita il 06/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

Aiutare la più famosa squadra di acchiappa fantasmi di sempre non è mai stato così divertente, tornano infatti i celebri Annie Potts, Brian Doyle Murray e William Atherton in questo nuovo gioco che ripropone un mito degli anni '80. Con tanto di doppiatori italiani che sono gli stessi dei famosi film il gioco pubblicato da Atari si propone come un action senza respiro, con molta ironia e con tutte le strane armi che abbiamo imparato ad amare, senza dimenticare i curiosissimi fantasmi. Dal punto di vista tecnico il motore grafico sembra poter dire la sua, senza particolari picchi qualitativi ma di certo ricreando al meglio le famose ambientazioni dei film. Le battaglie sullo sfondo di New York sono assolutamente dinamiche e divertenti, attenzione ai fantasmi e a tutti i loro scherzi.

Band Hero

Il gioco
In uscita il 06/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

Sviluppato da Activision si presenta come la versione casual di Guitar Hero, un gioco senza troppi fronzoli e che bada al sodo, musica musica musica. Dedicato ad un'utenza decisamente diversa rispetto al capostipite della casa americana questo Band Hero punta su suoni molto pop e poco rock, per avvicinare più gente possibile al mondo della musica suonata in maniera virtuale. Quale miglior escamotage se non quello di eliminare il game over e ogni sorta di punteggio? Si avete capito bene, il progetto Band Hero non prevede gare di abilità ma solo divertimento sfrenato ed è chiaro che il suo utilizzo sarà perfetto in feste o occasioni di suonate in compagnia. 65 tracce su disco più molte altre in versione DLC e 4 giocatori in contemporanea con basso, chitarra, voce e batteria.

Dragon Age: Origins

Il gioco
In uscita il 06/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

BioWare dopo Mass Effect (e prima del suo seguito) torna agli RPG, e lo fa con un prodotto che si va ad incanalare nella scia di Baldur's Gate con alcuni elementi presi direttamente da Diablo. In questo nuovo gioco di ruolo, il tutorial svolgerà un ruolo fondamentale dato che ci permetterà di conoscere tutto il background del personaggio prima di essere catapultati nell'avventura vera e propria. Una volta uniti ai Grey Warden, una sorta di difensori del mondo conosciuto contro le creature oscure, si svilupperà l'eccezionale trama promessa da BioWare nella quale ogni nostra scelta influenzerà lo svolgimento del gioco. Dimenticatevi i classici canoni del bene e del male, tutte le missioni saranno in chiaroscuro, a seconda di come le vivremo queste potranno essere giustificate o meno dalla nostra moralità. L'adattamento del sistema di gioco al joypad sembra essere ben riuscito ed il titolo scorre via senza problemi, dal punto di vista grafico l'engine non raggiunge vette eccezionali ma i grandi pregi di Dragon Age sono altri e vi ci vorranno molte ore di gioco (70 o 80 per la precisione ) per scoprirli tutti.

Modern Warfare 2

Il gioco
In uscita il 10/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

La nuova fatica di Infinity Wards è ormai pronta ad invadere il mercato. Dopo la parentesi storica di World at War si ritorna a combattere la guerra moderna, vera e cruda più che mai. Ritornano i personaggi del primo Modern Warfare e la trama proseguirà quanto visto nel primo capitolo. Il seguito del miglior FPS bellico di sempre rimarrà a lungo nel tray delle vostre console grazie all'eccezionale trama e al come sempre ottimo comparto online. L'impatto cinematografico è assolutamente confermato da quanto visto fino ad ora, dal punto di vista tecnico non ci sono dubbi che siamo in presenza di un valido comparto grafico e gli Infinity si sa sono molto meticolosi in fase di sviluppo. Il multiplayer online via Xbox Live è il cuore di questo progetto e una delle novità più importanti è quella di una particolare visuale in terza persona, selezionabile per i deathmatch che offrirà un nuovo livello di sfida. Fuoco alle polveri!

Dragon Ball: Raging Blast

Il gioco
In uscita il 12/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

La serie di Dragon Ball non ha certo bisogno di presentazioni, dato che il suo successo è ormai planetario da diversi anni, questo nuovo titolo Namco Bandai prova ad invertire il trand invece negativo della qualità dei videogiochi ispirati al mondo creato da Toriyama. Si tratta di un picchiaduro ad incontri, incentrato non sulla tecnica di esecuzione delle mosse quanto sulla loro spettacolarità e sullo sfruttamento dei colpi speciali di tutti i personaggi. Il roster dei personaggi ora conta più di 70 sfidanti, lo story mode più di 100 incontri e non è stato trascurato l'online che permetterà sfide versus uno contro uno o in piccoli tornei da 8 partecipanti. Il motore grafico promette bene e soprattutto gira a 60 frama al secondo. Tutti i fan della serie non devono farsi scappare questo nuovo progetto di Goku e Co.

Tropico 3

Il gioco
In uscita il 13/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

Si torna a vestire i panni del dittatore di una piccola isola nel sud del continente americano, presi da elementi bizzarri e i timori di eventuali golpe. In questo gioco strategico in uscita anche su pc dovremo amministrare tutti gli aspetti dell'isola, non solo i risvolti economici ma anche gli elementi sociali e politici. La vita da Leader Maximo non sarà tutta rosa e fiori, potremo prendere a modello il Fidel di Cuba oppure creare un personaggio partendo da zero ed impostando tutti i parametri che fanno "grande" un capo. Dovremo affrontare 15 differenti missioni nella modalità "Campagna", oltre ad una ovvia modalità libera per creare l'isola perfetta. La gestione delle risorse è piuttosto classica, con le materie raccolte potremo creare nuovi edifici, ce ne sono più di 70, che faranno in poco tempo prosperare l'isola e allora sì che sarà fondamentale avere il pugno della situazione. Dittatori si nasce o forse si diventa?

LEGO Indiana Jones 2: L’Avventura Continua

Il gioco
In uscita il 20/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

Unendo i fantastici mattoncini danesi alle incredibili avventure del Professor Jones il risultato non può che essere eccellente. In questo nuovo capitolo seguiremo l'azione di Indy attraverso mezzo mondo, dalle giungle africane alle rovine del Perù, prendendo a piene mani da tutti i film della serie, compreso "Il regno del teschio di Cristallo". Questo action game non vi darà un attimo di tregua, sarà possibile giocare anche in coop via split screen e tutta l'ambientazione è stata perfettamente ricreata grazie ai mattoncini LEGO. I veicoli sono stati rivisti ed in pratica tornano tutti quelli dei primi film, come anche molti dei personaggi che hanno caratterizzato la saga. Se siete dei fan non potete perdervi questo secondo capitolo delle avventure di Indy nel mondo LEGO.

Assassin’s Creed 2

Il gioco
In uscita il 20/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

Ezio Auditore? Si è proprio così, il nuovo protagonista della serie di Assassin's Creed ha questo nome italianissimo, ideale per un assassino che deve muoversi tra le bellissime ambientazioni di Firenze e Venezia inseguendo le sue vittime. Gli sviluppatori sembrano aver ascoltato le critiche al primo episodio di questo action game, per rendere meno monotono e ripetitivo il gameplay. Le varianti sono molte di più, non solo le diverse possibilità per portare a termine gli incarichi da killer ma anche la presenza delle invenzioni di Leonardo da Vinci, la possibilità di modificare l'equipaggiamento di Ezio alle differenti e sempre più credibili interazioni con i personaggi della scena. Uno dei più grossi cambiamenti è quello relativo alle aree segrete, zone che sono veri concentrati di gameplay, nelle quali dovremo ricorrere a tutte le mosse che nelle normali fasi di gioco possono essere ignorate, data la natura "libera" di Assassin's Creed. Dal punto di vista tecnico il gioco Ubisoft è realmente una gioia per gli occhi, ed il motore grafico rende effettivamente la bellezza delle nostre italiche città d'arte.

Left 4 Dead 2

Il gioco
In uscita il 20/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

Uno dei titoli in assoluto più giocati online nel recente passato è stato di sicuro Left 4 Dead di Valve, una serie che torna prepotentemente dopo pochissimo tempo sul mercato con il secondo capitolo. Si tratta di uno sparatutto a squadre che ha insegnato a i giocatori di tutto il mondo ad agire come un'unica entità contro i terribili zombie. 4 nuove campagne con l'aggiunta di 25 nuove armi sono di certo un upgrade non da poco, se non bastasse anche gli zombie hanno subito un restyling e ora sono ancora più veloci e aggressivi. Il motore grafico che non era certo uno degli elementi di punta del precedente episodio in sostanza è rimasto quasi identico, sono aumentati però i tipi diversi di zombie e la fluidità è sempre garantita al 100%. Siamo certi del successo di questo Left 4 Dead 2, uno dei giochi da mettere sotto l'albero, Valve è garanzia di qualità.

Saw

Il gioco
In uscita il 20/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

Una serie da far tremare anche i più coraggiosi, Saw negli ultimi anni è riuscita a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto tra le serie horror più seguite, anche se i continui sequel hanno forse fatto perdere un po' di smalto ad un progetto iniziato davvero bene. Il gioco ufficiale, a lungo atteso, rispecchia fedelmente la serie, riproponendo tutta la tensione e l'adrenalina data dal Serial Killer Jigsaw in un impianto da tradizionale survival horror senza mostri da sconfiggere o super poteri, ma molto terrificante. Nel gioco verranno svelati molti misteri lasciati in sospeso dai film, tra cui le origini di Jigsaw, e incontreremo nuovamente 2 personaggi visti nel film del 2004, il Dr.Lawrence Gordon ed il detective David Trapp.

Lego Rock Band

Il gioco
In uscita il 27/11/2009

XRelease Next - Novembre 2009

La serie di Harmonix debutta nel mondo LEGO, anch'essa attratta dai fantastici mattoncini danesi e dal loro fascino inalterato nel tempo. In questo nuovo Rock Band sarà possibile suonare i pezzi pop/rock più famosi del presente e del passato (tra gli altri i Queen, i Blink 182, Bon Jovi, Blur ed Elton John) i cantanti come per magia diventeranno degli splendidi omini LEGO che ricalcano da vicino lo stile degli artisti del pezzo in esecuzione. Le meccaniche di gioco sono quelle tradizionali della serie e tutti gli strumenti già sul mercato sono assolutamente compatibili in più è stata aggiunta la possibilità di personalizzare i personaggi e gli scenari grazie ai mattoncini LEGO vinti dopo ogni canzone. In questa modalità chiamata LEGO Rock Den sarà infatti possibile costruire nuovi punti di ritrovo, veicoli o mobili e vestire a piacimento i propri cantanti. Le canzoni sono più semplici da eseguire, con una curva di apprendimento meno ripida per il fatto che l'intero gioco è stato creato per un'utenza un po' più giovane del solito.

Altri giochi in uscita

Madagascar Kartz - 06/11/2009
SpongeBob Truth or Square - 13/11/2009
Karaoke Revolution - 20/11/2009