10

Expa che ti passa Weekly

Una settimana tranquilla... o quasi.

RUBRICA di Christian Colli   —   05/12/2009

Darkfall
Conquer the Seas dovrebbe ormai essere live. Il condizionale é d'obbligo, visto che l'espansione di Darkfall ha già subito qualche ritardo,

Expa che ti passa Weekly

com'è del resto normale quando si parla di update particolarmente importanti. E questa é senz'altro la patch più grossa che Aventurine abbia realizzato per il suo MMORPG. Gli sviluppatori ci assicurano che l'update é praticamente pronto: i server europei andranno in manutenzione per circa ventiquattro ore, tempo di gioco che sarà peraltro rimborsato. Agli avventurieri del mondo di Darkfall non resta che attendere.

All Points Bulletin
Dopo averci introdotto alle organizzazioni criminali della città virtuale di San Paro, questa volta gli sviluppatori di Realtime Worlds si concentrano sui vigilanti che rappresentano la fazione opposta,

Expa che ti passa Weekly

visto che parlare di "buoni" e "cattivi" in All Points Bulletin sembra essere fuori luogo o quantomeno decisamente soggettivo. Il Lead Creative Designer del gioco, Stephen Hewitt, ci parla dei Pretoriani e delle Prentiss Tigers: i primi sono una sorta di corporazione privata dedita a combattere la malavita mentre i secondi sono interessati soltanto a mantenere sicura la loro città. Hewitt ne approfitta anche per raccontarci un po' la storia di All Points Bulletin dal punto di vista degli Enforcer, tramite un video decisamente interessante.

Il Signore degli Anelli Online
E parliamo ancora di update: é finalmente disponibile la nuova espansione L'Assedio di Bosco Atro e le novità in arrivo sono davvero tante. L'ultimo developer diary si é concentrato,

Expa che ti passa Weekly

per esempio, sui miglioramenti riservati al sistema di crafting spiegandone la nuova interfaccia e presentando parecchi nuovi oggetti che potranno essere prodotti dai giocatori, perfino di qualità leggendaria. Naturalmente i vari cambiamenti sono segnalati approfonditamente tra le immancabili patch notes: l'update questa volta sarà davvero massiccio, proponendo contenuti dei quali abbiamo già parlato, come lo Skirmish System, ma anche novità di minor rilievo, bug fix e altri cambiamenti riservati per classi, instance e quest.

Age of Conan
E nerf fu: una delle polemiche più accese nella storia del MMORPG Funcom giunge infine a una svolta cruciale nel bilanciamento

Expa che ti passa Weekly

delle classi che tanto ha crucciato i giocatori. Con una lettera alla comunità degli utenti il direttore Craig Morrison parla della patch 1.06 che sarà disponibile sui test server da questa settimana: essa servirà principalmente a ristabilire un certo equilibrio tra classi "caster" e classi "melee" riducendo sopratutto l'efficacia del crowd-control, che tornerà ad essere una sorta di ultima speranza per i caster, piuttosto che il modo migliore per tenere i nemici a distanza tempestandoli di attacchi. La lettera di Morrison cita anche l'imminente lancio coreano di Age of Conan: Funcom sembra davvero ottimista.

Warhammer Online
I server Phoenix Throne e Dark Crag sono stati chiusi il 2 Dicembre ma c'è stato un imprevisto che ha suscitato pareri contrastanti tra gli utenti del MMORPG Mythic:

Expa che ti passa Weekly

a sorpresa, la lista dei server di destinazione é stata modificata e i giocatori che risiedevano nei mondi suddetti hanno potuto spostarsi su uno qualunque dei quattro server attivi. Contemporaneamente, é stato annunciato il test pubblico per alcune delle feature che saranno implementate con la prossima patch 1.3.3 che a questo punto non dovrebbe neanche essere troppo lontana: i giocatori che hanno provato il nuovo War Report e hanno partecipato ai test di stabilità potrebbero ricevere delle cavalcature esclusive, perciò se siete tra quelli tenete le dita incrociate.

Guild Wars 2
Qual'è la vostra storia? Con questo significativo quesito si chiude il nuovo trailer rilasciato proprio oggi da ArenaNet per Guild Wars 2.

Expa che ti passa Weekly

Il trailer é come sempre incantevole ma non aggiunge molto a quanto visto finora, approfondendo però la nostra conoscenza del mondo di Tyria e delle cinque grandi razze che lo popolano. Disponibile nel vostro negozio di fiducia in un imprecisato e mai abbastanza prossimo futuro... E per questa settimana é davvero tutto, buon grind e che il vostro prossimo raid sia ricco di loot!