14

Expa che ti Passa Weekly

Per una volta mettiamo da parte Blizzard e ci concentriamo su tutti gli altri... avanti a chi tocca!

RUBRICA di Christian Colli   —   19/12/2009

Champions Online
Quando si dice "il rovescio della medaglia": quali possono essere gli svantaggi di uno dei migliori editor nel variegato mondo dei MMORPG?

Expa che ti Passa Weekly

Uno dei pregi di Champions Online ha mostrato il fianco quando i programmatori si sono resi conto che il tool da loro progettato nelle mani del giocatore più capace e paziente é in grado di sfornare perfette copie di personaggi e supereroi popolari. Noel Holmes ha spiegato nell'ultimo dev blog che la presenza di potenziali violazioni della proprietà intellettuale potrebbe comportare parecchi problemi a Cryptic, la quale si troverà costretta a rimuovere avatar compromettenti dai propri server. Con buona pace dei giocatori, naturalmente.

Il Signore degli Anelli Online
I ragazzi di Turbine sembrano davvero fieri della nuova espansione L'Assedio di Boscoatro e una serie di iniziative mirate a rimpinzare i server sembrano proprio dimostrarlo.

Expa che ti Passa Weekly

In America é appena iniziato un nuovo Welcome Back Weekend che durerà fino a Lunedì 17 Dicembre, in Europa invece l'evento durerà una settimana, dal 23 al 30 Dicembre, con punti esperienza raddoppiati e loot speciali. E come se non bastasse, i giocatori che entreranno in gioco e risponderanno a una sorta di quiz sul sito ufficiale durante la settimana Welcome Back parteciperanno a un sorteggio con ricchi premi in palio: laptop Alienware, edizioni da collezione de L'Assedio di Boscoatro, schede video, tastiere Logitech e altro ancora. Per maggiori informazioni non vi resta che consultare la pagina ufficiale.

Final Fantasy XIV
Il nuovo MMORPG di Square Enix sembra più vicino di quanto pensassimo: da questa settimana sono aperte infatti le iscrizioni alla Closed Beta.

Expa che ti Passa Weekly

Almeno per ora si parla soltanto della versione PC ma la scheda da compilare per iscriversi accenna anche alla versione PlayStation 3, che probabilmente non tarderà ad arrivare. Square Enix ha puntualizzato che i tester non saranno scelti a caso o secondo l'ordine di iscrizione, verrà insomma dato peso alla qualità delle proposte tenendo conto di svariati parametri come la connessione utilizzata, il tipo di macchina o l'esperienza nel campo degli MMORPG. Visitate la pagina ufficiale per iscrivervi, in bocca al Fenrir!

Dungeons & Dragons Online: Eberron Unlimited
E' in arrivo un corposo update per lo pseudo-MMORPG di Turbine. Caratterizzato principalmente da un nuovo Adventure Pack intitolato Dreaming Dark,

Expa che ti Passa Weekly

l'update introdurrà le nuove storie che coinvolgeranno i giocatori in un'appassionante avventura legata al Piano dei Sogni. L'update aggiunge anche svariate feature allo Store ufficiale e delle natalizie palle di neve. Per festeggiare l'imminente Natale gli sviluppatori si sono inventati il Festivult: praticamente sarà possibile ottenere dei gettoni durante le avventure e scambiarli da un apposito NPC per esclusivi oggetti a tema natalizio.

Mortal Online
Cattive notizie per i futuri giocatori del nuovo MMO di Star Vault:

Expa che ti Passa Weekly

l'ultima newsletter conferma infatti un ritardo di un mese sulla tabella di marcia, uno slittamento che colpisce naturalmente anche le prenotazioni della Limited Edition del gioco. Per compensare il ritardo, i futuri acquirenti del gioco avranno una settimana di gioco gratuito in più mentre i prezzi dell'edizione digitale e del gioco base saranno leggermente scontati. Un modo onesto di scusarsi per un annuncio poco felice a ridosso del Natale.

EverQuest II
Un'altra newsletter ha portato invece buone notizie agli utenti del MMORPG Sony che l'anno prossimo potranno riempirsi di botte in veri e propri battleground cross-server.

Expa che ti Passa Weekly

Secondo il produttore Alan Crosby il nuovo sistema di battleground sarà rilasciato il 16 Febbraio e proporrà inedite mappe, ricompense e meccaniche ai fanatici del PvP che possono già cominciare ad affilare le loro lame. Il sistema garantirà un accesso semplice e veloce ai vari scenari di battaglia, in un modo piuttosto simile a quello già visto su World of Warcraft e Warhammer Online.

EVE Online
CCP Games si veste da Babbo Natale e regala a tutti gli account attivi di EVE Online un'esclusiva astronave denominata Zephyr.

Expa che ti Passa Weekly

Le principali caratteristiche di questa nave dell'Intaki Syndicate sono il suo Prototype Iris Probe Launcher e la capacità di non venire assalita dai guardiani dei wormhole, feature che la rende davvero imperdibile. Come ottenerla? Semplicemente, un account attivo (e non trial) deve lanciare il client di EVE Online dal 18 Dicembre al 6 Gennaio e cliccare sulla voce "Redeem Items!"... et voilà, il gioco é fatto.

Fallen Earth
Concludiamo questo appuntamento con la nostra rubrica facendo un cenno all'ennesimo update Dicembrino, questa volta relativo a Fallen Earth.

Expa che ti Passa Weekly

Rilasciata il 14 Dicembre, la patch ha aggiunto sopratutto la professione Construction ma anche le taverne per il gioco d'azzardo. Tramite Construction i giocatori potranno edificare dei veri e propri campi personali completi di NPC e cassette per le lettere, mentre nelle taverne arriveranno minigiochi come slot-machines, tavoli per il black-jack e altro ancora. La patch attiva anche l'evento festivo legato al Natale, chiamato First Night, e la relativa serie di oggetti e quest speciali. Maggiori informazioni sul forum ufficiale come al solito: buona lettura!