PlayStation ReleasePlayStation Release - I più attesi del 2010 

Cosa ci aspetta per il 2010 sulle console Sony? Scopriamolo insieme.

Il 2009 che sta per concludersi ha riservato agli utenti Sony una annata piacevole sotto ogni punto di vista. Questa stagione videoludica è iniziata infatti bene e si è conclusa ancora meglio con giochi di un certo livello qualitativo del calibro di Assassin Creed 2 e Uncharted 2: Il Covo dei Ladri, tanto per citarne un paio, per la gioia di ogni appassionato.
Ma il 2010? Sarà foriero di novità e prodotti qualitativamente uguali se non superiori a quelli rilasciati nell'anno che sta per concludersi? Forse, almeno a giudicare da quello che trapela dagli uffici dei vari team di sviluppo attualmente all'opera su parecchi titoli di grandissimo rilievo. Prima di iniziare il nostro excursus tra i giochi a nostro parere più attesi e interessanti del 2010 è doveroso però ricordarvi che molte delle date segnalate in questo articolo sono a puro titolo indicativo visto che il periodo di distribuzione della maggior parte di essi e i continui cambiamenti spesso dell'ultima ora da parte delle varie compagnie distributrici rendono impossibile o quasi definire con certezza giorni e mesi esatti di rilascio. E che qualche nostra eventuale dimenticanza nell'elenco di qualche titolo non è voluta...

Batman: Arkham Asylum 2

Il gioco
In uscita il 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 E' stato uno dei giochi più belli della scorsa stagione videoludica e a detta di molti anche il più bel gioco sul personaggio di Batman della storia dei videogames al pari dello splendido Batman Returns per Super Nintendo. Inevitabile quindi che gli sviluppatori lavorassero a un seguito. Batman: Arkham Asylum 2 è infatti il secondo episodio di quella che potrebbe diventare una vera e propria serie: dopo i fatti del primo titolo, Joker non è stato del tutto sconfitto realmente e con l'aiuto dei suoi scagnozzi, compresa la sensuale Harley Quinn, al secolo Harleen Quinzel, l'ex psicologa del manicomio criminale di Arkham divenuta poi fidanzata e spalla del folle pagliaccio, invaderà la città di Gotham City creando il panico per le vie della città. Aiutati da altri acerrimi nemici dell'Uomo Pipistrello, fra i quali secondo alcune indiscrezioni dovrebbero esserci Catwoman e Il Pinguino, il folle Joker cercherà di prendere il controllo della city e di vendicarsi al contempo di Batman. Con un gameplay che dovrebbe ricalcare a grandi linee il predecessore, ma con l'aggiunta di alcuni nuovi elementi che valorizzeranno le fasi stealth e quelle dei combattimenti, questo prodotto si candida già da adesso a potenziale capolavoro.

Battlefield: Bad Company 2

Il gioco
In uscita il Primo Trimestre 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Call of Duty Modern Warfare sembra ormai aver tracciato la via maestra da seguire per coloro che vogliono creare uno sparatutto in soggettiva di un certo livello e in grado di far presa sul grande pubblico: stile cinematografico, trama avvincente e giocabilità immediata. Ma Battlefield: Bad Company 2 vuole fare ancora di più, portando l'esperienza videoludica a un livello mai visto in precedenza. Il titolo sviluppato da Digital Illusions CE (DICE) e pubblicato da Electronic Arts punterà infatti decisamente di più sulla componente simulativa rispetto alla controparte della concorrenza. Un esempio? Non esisteranno barriere indistruttibili o ripari sicuri: nel gioco tutto potrà essere fatto a pezzi, a patto di possedere un'arma abbastanza potente. Il giocatore inoltre potrà scegliere il personaggio da interpretare fra le quattro classi disponibili: Assault, Engineer, Medic e Recon. Ognuna di esse offrirà all'utente un tipo di approccio diverso all'avventura e potrà essere cambiata prima del successivo respawn, selezionando nel frattempo il punto della mappa da cui si vuole ripartire. Anche i veicoli ricopriranno un ruolo molto importante e sarà possibile utilizzarli liberamente, anche e soprattutto in due persone. Il tutto cercando di non complicare troppo la vita dei casual gamers.

Bioshock 2

Il gioco
In uscita il 09/02/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Dopo l'inaspettato grande successo del primo BioShock, rivelatosi un capolavoro del genere Fps-Adventure grazie a una grafica innovativa, una trama e una atmosfera da Oscar e sonoro e doppiaggio ai massimi livelli, Rapture è decisa a bissare il trionfo con un sequel di grande impatto. BioShock 2 vedrà come protagonista il primo Big Daddy (un possente palombaro), dotato della capacità di saper maneggiare i plasmidi (dei poteri speciali) e combinarli tra loro, utilizzare le armi incorporate come lo sparachiodi e la trivella. La trama, che ancora una volta promette di essere molto avvincente e ricca di colpi di scena, ruoterà di base intorno all'inseguimento di una sorellina più cresciuta, chiamata per l'occasione Big Sister. Il videogamer potrà scortare le piccole e servirsene per impadronirsi dell'Adam dai cadaveri sparsi per la città, decidendo inoltre se salvare o prosciugare queste sorelline. Grazie alla tuta da palombari il giocatore potrà camminare sul fondo dell'oceano ed esplorare nuovi e inediti scenari. Aggiungeteci un'inedita modalità multiplayer ad hoc e avrete un'idea di quanto questo titolo potrebbe rivelarsi un altro capolavoro.

Dante's Inferno

Il gioco
In uscita il 05/02/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura..." E che selva verrebbe da dire, visti gli avvenimenti successivi! Ispirato alla prima cantica della Divina Commedia, il capolavoro del sommo poeta Dante Alighieri, Dante's Inferno è un gioco action-adventure che descrive l'epico viaggio del protagonista all'Inferno per salvare l'anima della sua amata Beatrice. Proprio come nel poema originario, i giocatori attraverseranno i nove cerchi dell'Inferno (limbo, lussuria, gola, avarizia, ira, eresia, violenza, fraudolenza e tradimento) ognuno dei quali sarà caratterizzato da ambienti e nemici legati ai peccati commessi dai suoi dannati (chissà cosa ci aspetta nel cerchio dei lussuriosi...). Il gameplay dovrebbe a grandi linee riprendere quello di altri illustri titoli del genere come God of War ma con l'aggiunta ovviamente di elementi inediti o perlomeno caratterizzanti del prodotto in questione. Per esempio Dante potrà domare alcune delle colossali belve che incontrerà sulla sua strada, scatenandone così la furia contro gli avversari o crescere di livello quasi come in un GDR grazie a un sistema di potenziamento complesso e personalizzabile. Azione allo stato puro e non solo insomma, condito da una fluidità di 60 fotogrammi al secondo. Il gioco sarà disponibile anche per PSP.

Dead Rising 2

Il gioco
In uscita il Primo Trimestre 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Gli zombi si sa sono fra i mostri più amati dal grande pubblico sia cinematografico che videoludico. Sarà per quelle loro movenze incerte (anche se ultimamente si tende a renderli ultra veloci), sarà perché in fondo, come diceva il personaggio di un famoso film del genere, "loro sono noi e noi siamo loro", ma i cari non morti godono sempre di un certo fascino. Nel mondo dei videogiochi la parola zombi fa rima con Capcom per tutta una serie di motivazioni che non stiamo a ri-elencarvi (Resident Evil vi dice qualcosa?). Dead Rising 2 proprio della sopraccitata software house, seguito di un interessante quanto frustrante (perdonate la rima) gioco action che vide la luce qualche anno fa su Xbox 360, promette di colmare a suo modo la fame di creature non morte insita in ognuno di noi, proponendo una avventura emozionante e giocabilissima in cui tutti i bug di programmazione nel gameplay presenti nel predecessore saranno solo un triste ricordo. L'azione del gioco sarà ambientata in una città dedita al divertimento e al gioco di'azzardo, una sorta di Las Vegas virtuale chiamata Fortune City. Qui il protagonista, Chuck Green, ex campione di motocross e stuntman professionista, se la dovrà vedere con migliaia di morti viventi in un inferno fatto di luci al neon, slot machine e sopravvissuti tutt'altro che amichevoli. Fra le peculiarità del titolo spiccano da quanto visto fino a ora un'ottima sensazione di fisicità, con gli oggetti contundenti e da taglio, per esempio, che grazie a un nuovo sistema che gestisce il calcolo procedurale dei modelli che consentirà al personaggio usato di colpire o affettare esattamente un avversario nel punto di contatto, offriranno molti spunti e varianti nel gameplay, un nuovo sistema di mira con le armi da fuoco in seconda persona, appena dietro la spalla dell'alter ego, e un mirino decisamente migliori che in passato e assimilabili a quelli degli sparatutto moderni.

Dead Space 2

Il gioco
In uscita il 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Un altro grande titolo della scorsa stagione sta per avere giustamente un seguito che si preannuncia se non all'altezza addirittura migliore dell'originale. Stiamo parlando di Dead Space 2, sequel di uno dei più bei survival horror di sempre: ambientato questa volta su una colonia spaziale, il gioco sviluppato da Visceral Games per Electronic Arts proporrà una certa alternanza di luoghi chiusi e cupi, come ospedali o laboratori di ricerca, con ambienti più spaziosi ma non per questo meno irti di pericoli dietro a ogni angolo. Lasciatosi alle spalle gli orrori della USG Ishimura, per Isaac Clarke sembrava finito l'incubo che aveva vissuto a bordo della sopraccitata astronave. In realtà quello era solo l'inizio e ancora una volta l'uomo dovrà vedersela con centinaia di creature aliene e mostri di ogni risma, pronti a divorare e smembrare i corpi delle proprie vittime in un crescendo di violenza cieca e selvaggia. Parecchie le novità attese in termini di giocabilità (si vocifera di nuovi stivali per Isaac dotati di razzi sulla punta e sul tallone che gli permetteranno alta manovrabilità anche in assenza di gravità con tanto di alettoni di controllo che contribuiranno a mantenere lineare la traiettoria dei salti), ma a grandi linee il prodotto punterà ancora una volta sulle atmosfere tetre e paurose dell'originale.

Fifa World Cup 2010

Il gioco
In uscita il 04/12/2009

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Come da tradizione ultra decennale anche a inizio estate in concomitanza con i Mondiali di calcio che si disputeranno quest'anno in Sud Africa, Electronic Arts ci proporrà un titolo sportivo dedicato all'evento. Le migliori Nazionali di calcio di tutto il mondo, tutti gli stadi, i roster e le maglie ufficiali della competizione, la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, il solito corollario di effetti ad hoc, schermate, introduzioni alla gara e atmosfere tipicamente da "Mundial" in un unico videogame che promette di farci rivivere quindi le stesse emozioni del torneo vero e proprio. Al momento mancano ovviamente immagini o video di questo nuovo gioco, ma non è da escludere, visti i precedenti, che molte saranno le novità introdotte con questo titolo, a partire da un miglioramento della seppur ottima grafica di FIFA 10 fino a un gameplay che dovrebbe spingere ancora più in alto il livello simulativo della serie, eliminando qua e là quei bug, soprattutto legati alla IA dei portieri e in parte al commento gara presenti nell'edizione "normale" del prodotto, e che esso costituisca la base da cui nascerà un altro attesissimo titolo: FIFA 2011. Nota a margine: la foto del servizio è tratta dal vecchio FIFA 10.

Final Fantasy Versus XIII

Il gioco
In uscita il 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Ed eccoci a una delle esclusive più attese per PlayStation 3. Un gioco action ambientato nell'universo di Final Fantasy. E non poteva essere altrimenti considerando il fatto che ad occuparsi dell'aspetto tecnico degli scontri sarà il team che ha curato i combattimenti in real-time di Kingdom Hearts. Protagonista dell'avventura il tenebroso Noctis Lucis Caelum, enigmatico giovane dai capelli color argento e gli occhi rossi che verrà accompagnato nelle sue azioni da una pena interiore derivante da una storia tragica e dalla sensazione di non poter sfuggire al proprio triste destino. Elementi questi attorno al quale ruoterà l'intera trama del gioco. Il titolo, di cui purtroppo continuano a inseguirsi notizie discordanti su posticipi per la data di rilascio e cambiamenti dell'ultima ora in ambito tecnico promette, almeno secondo le intenzioni dei suoi creatori, di esplorare tutti quegli elementi narrativi spesso sfiorati nella saga ma mai troppo approfonditi, una sorta di viaggio nel lato oscuro di Final Fantasy XIII. Vedremo.

Final Fantasy XIII

Il gioco
In uscita il 09/03/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Inutile girarci troppo attorno: questo è probabilmente il titolo più atteso del 2010. Il gioco che dovrebbe segnare da un lato il ritorno in parte alle origini per la serie Final Fantasy (profondità della trama, struttura), dall'altro una evoluzione. Come le due cose possano coniugarsi alla perfezione solo il tempo e la prova diretta del gioco potranno dircelo. Per esempio avremo un ritorno al classico Active Battle System, ma nel contempo esso sarà più immediato da gestire. Si potrà controllare un solo eroe, ma grazie al Paradigm Shift via menù sarà possibile dare degli ordini ai propri compagni in cui si decide il loro approccio tattico concatenando i propri comandi un pò come si è solito fare nei vari Kotor e Mass Effect, etc. Un'altalenarsi di vecchio e nuovo, insomma. Ma tant'è, come tradizione vuole, ogni vero Final Fantasy porta con se una enorme attesa, un hype indescrivibile fra fan e addetti ai lavori. Caratterizzato da un engine grafico semplicemente mostruoso che pone il livello di dettaglio in game assolutamente allo stesso livello di quello delle lunghe clip introduttive (grazie al motore di gioco proprietario chiamato Crystal Tools), Final Fantasy XIII riproporrà anche le care vecchie Summon, come vi avevamo anticipato in più di una occasione da un anno a questa parte con le nostre anteprime, ma in una doppia veste: classiche, cioè quelle che come da copione si presenteranno una volta evocate sotto forma di creatura e nuove, spesso meccaniche. In quest'ultimo caso l'entità assumerà una seconda forma (cavallo, moto, dragone meccanico) ancora più potente e devastante.

God of War III

Il gioco
In uscita il 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Altro titolone in arrivo nel 2010, altra esclusiva PlayStation 3 come Final Fantasy Versus XIII. Il dio della guerra sta per tornare, ma non sarà stavolta da solo. Stiamo parlando di God of War III, terzo capitolo di una saga diventata leggenda su PlayStation 2, che riproporrà le meccaniche, ottime, del secondo capitolo della serie, ma con l'aggiunta di qualche nuovo elemento atto a rendere più variegata e completa l'esperienza nel mondo dei Miti greci. Le abilità di Kratos di planare sugli obiettivi mediante la doppia pressione del tasto X grazie alle ali di Icaro, di usare le arpie agganciandole e colpendole per farle muovere per raggiungere piattaforme piazzate a parecchia distanza o di utilizzare un grosso nemico sconfitto come cavalcatura da utilizzare contro altri nemici colpendolo ripetutamente per dirigerne i movimenti, sono solo alcune delle caratteristiche principali del prodotto. Aggiungeteci una grafica curatissima (gli sviluppatori hanno promesso 60 fps stabili in molte situazioni, alternati ai 30fps nelle situazioni più caotiche, e una risoluzione 1080p - Ndr), un'atmosfera splendida, decine e decine di nemici su schermo e tantissime nuove combo e avrete un quadro completo del potenziale capolavoro in arrivo.

Gran Turismo 5

Il gioco
In uscita il 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Il prossimo grande capitolo della simulazione automobilistica per eccellenza targata Polyphony vedrà finalmente la luce entro maggio del 2010, dopo un parto lunghissimo da parte dei suoi sviluppatori. Confermate le licenze ufficiali di NASCAR e WRC che andranno ad aggiungere le proprie piste e le proprie auto alla già folta lista di elementi simili presenti, che comprendono centinaia di macchine tra cui scegliere e più di 100 circuiti ufficiali realizzati fin nei minimi dettagli, Gran Turismo 5 dovrebbe garantire a ogni fan di simulatori di corse automobilistiche una esperienza senza precedenti grazie anche a una grafica quasi foto realistica e a un livello di difficoltà senza pari per quanto concerne il realismo della fisica e di tutte le componenti legate alla guida su strada. Con la possibilità di giocare poi online fino a 16 giocatori, la presenza dei danni realistici calcolati in tempo reale sulle vetture, visuale interna per tutti i veicoli e probabilmente condizioni meteo variabili e la possibilità di scegliere a che ora correre, il titolo Polyphony sembra pronto a ripagare tutti gli appassionati per la lunga attesa.

Heavy Rain

Il gioco
In uscita il 10/02/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Definibile per certi versi come la naturale evoluzione di un'avventura grafica Heavy Rain di Quantic Dream è come un film, un thriller dalle tinte noir dove l'elemento atmosferico rappresentato da una pioggia incessante guiderà il videogiocatore attraverso l'evolversi della storia e gli eventi tragici che tenderanno a rendere molto fragile il confine tra la realtà e i sogni dei protagonisti, il tutto quasi sul confine del paranormale. La vita di quattro persone, che il giocatore dovrà seguire e influenzare, verrà dunque raccontata dalla esperienza diretta che ogni utente farà compiendo le sue scelte durante l'avventura, spesso interagendo con quanto avviene sullo schermo solo con la pressione di alcuni tasti. Heavy Rain, infatti, sfrutta parecchio i famosi Quick Time Event, per cui tutto quello che si può fare, oltre a far camminare il proprio alter-ego o guidarlo nei movimenti per le strade o gli edifici, è spingere il pulsante corretto e con la giusta rapidità al momento opportuno. Ma non fatevi ingannare da tutto ciò: tale meccanica di gioco si sposa perfettamente con lo stile del prodotto e anzi serve a non deconcentrare troppo l'utente facendogli perdere di vista la trama e i suoi risvolti.

Lost Planet 2

Il gioco
In uscita il 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Il seguito di Lost Planet: Extreme Condition sarà ambientato 10 anni dopo la fine del primo episodio. Con il successo delle attività di bonifica del territorio, il ghiaccio del pianeta ha iniziato a sciogliersi, dando modo a lussureggianti giungle tropicali e altri nuovi ambienti di svilupparsi sulla terra. In questo contesto si muoverà un gruppo di pirati delle nevi che potranno essere controllati e diretti dal videogamer nel loro tentativo di prendere il controllo di E.D.N. III. I giocatori avranno l'opportunità di impegnarsi nella storia in un modo più dinamico seguendo varie storie che renderanno unica l'esperienza interattiva con la possibilità di far evolvere i fatti in vari modi. Le caratteristiche principali di Lost Planet 2 saranno come il predecessore legate alle frenetiche sparatorie contro nemici e colossali mostri, ma ora tramite una vasta gamma di nuove azioni nelle battaglie si potranno sfruttare meglio delle tattiche vere e proprie in modo da rendere gli scontri più tattici.

Mafia 2

Il gioco
In uscita il 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Strano ma vero personaggi come quelli visti in decine di pellicole a tema, soprattutto nel capolavoro diretto da Francis Ford Coppola nel 1972, Il Padrino, esercitano un certo fascino nella gente. Sviluppato da 2K Czech e pubblicato da Take-Two Interactive, Mafia 2 consentirà a chiunque lo voglia di diventare un autentico mafioso della prima metà del 1900. Il gioco, ambientato prima della fine della Seconda Guerra Mondiale e nel periodo successivo, tra i tardi anni quaranta e i primi anni cinquanta, avrà come protagonista il giovane gangster Vito Scaletta, che cerca di farsi largo fra le giovani leve della malavita organizzata per mettersi in luce agli occhi del suo boss a suon di azioni criminali. Come nel primo titolo, in Mafia 2 il giocatore dovrà compiere tantissime missioni che spazieranno dalla semplice rapina alla scorta dei capi, dalla riscossione del pizzo alle sparatorie contro gli uomini delle Famiglie mafiose rivali. Interessanti poi altri aspetti del gioco, come la necessità di doversi nutrire per mantenersi in forma, tanto per fare un esempio. Elementi questi che contribuiscono a rendere più credibile l'esperienza di gioco in quello che sembrerebbe dunque una sorta di GTA in salsa antica.

Medal of Honor

Il gioco
In uscita il Quarto Trimestre 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 E' il nuovo capitolo nella serie di Fps di ambientazione bellica di EA, ma questa volta sarà ambientato ai nostri giorni. Si tratta di Medal of Honor, ennesimo episodio dell'omonima saga che in questo caso si svolgerà in Afghanistan, riprendendo a livello di trama, perlomeno come ispirazione, fatti realmente accaduti e adattati poi ai personaggi fittizi protagonisti del gioco. Dei due sparatutto prodotti da EA (l'altro lo citiamo poco sopra, Bad Company 2) questo dovrebbe essere quello che più di tutti per meccaniche e struttura tecnica dovrebbe somigliare a Call of Duty. Il gioco sarà incentrato principalmente sulla campagna per giocatore singolo consentendo agli utenti di vivere nei panni di un agente dei reparti speciali americani Tier 1 la terribile guerra al terrorismo sul territorio afgano. Questo però non significa che la componente multi giocatore verrà messa in secondo piano, anzi: secondo quanto trapelato fino a ora Medal of Honor vanterà una sessione multiplayer creata a parte dagli studi Digital Illusions CE (DICE).

Prince of Persia: Le sabbie dimenticate

Il gioco
In uscita il 01/05/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Prince of Persia: Le sabbie dimenticate sarà il nuovo episodio dell'omonima serie di adventure con protagonista, appunto, il Principe di Persia. Esso sarà ambientato tra i capitoli di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo e Prince of Persia: Spirito Guerriero e in linea di massima dovrebbe mantenere la stessa meccanica di gioco dei suoi predecessori. Ovviamente non mancheranno novità per quanto concerne la trama, sia in riferimento al gameplay. In questo senso stando a quanto rivelato da Ubisoft, fra le caratteristiche principali del prodotto ci dovrebbero essere combattimenti su vasta scala con più nemici, nuove mosse acrobatiche e la capacità da aprte del Principe di controllare e manipolare la natura e il tempo. Il tutto condito da una grafica molto curata con nuove ambientazioni ricreate utilizzando la tecnologia avanzata del motore grafico Anvil.

Rock Band 3

Il gioco
In uscita nel 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 L'anno in arrivo vedrà finalmente giungere nei negozi anche il terzo titolo di una delle serie di videogiochi musicali più amati dal grande pubblico. Rock Band 3 secondo quanto rivelato in una intervista di questa estate da Scott Guthrie, presidente di MTV Games, è in fase di completamento e il team creativo che ci sta lavorando, Harmonix, sembra proprio non volersi fermare. Oltre al prodotto "base", infatti, i primi mesi del 2010 battezzeranno anche il Rock Band Network, un nuovo servizio che permetterà agli artisti indipendenti e quindi ai videogamers di tutto il globo, di trasformare direttamente i loro brani in versioni "giocabili", mettendole quindi in vendita su un negozio virtuale legato al popolare videogioco. Senza dimenticare l'altro titolo della serie che verrà lanciato sempre nel corso del 2010 ma dedicato questa volta a un singolo gruppo (come per l'episodio incentrato sui Beatles -Ndr), quello dei Green Days. In questo caso gli utenti potranno ripercorrere i 22 anni di carriera della band utilizzandone gli strumenti come se ci si trovasse su un palco virtuale insieme ai suoi componenti. Insomma, di carne al fuoco per gli amanti del genere e di questa serie ce n'è davvero tanta.

The Last Guardian

Il gioco
In uscita il Secondo Trimestre 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Un altro sogno in forma virtuale di Fumito Ueda arriverà entro fine 2010 a deliziare i palati dei videogiocatori più raffinati possessori di Playstation 3. The Last Guardian è l'ultima idea del geniale creatore di Ico e Shadow of the Colossus su PlayStation 2. Come i suoi precedenti lavori anche questo sarà ambientato in un mondo fantastico e onirico. Il plot narrativo di questa produzione sarà principalmente incentrato sull'amicizia, tema tra l'altro trattato spesso da Ueda nelle sue precedenti opere, in questo caso tra un bambino e una strana creatura simile a un grifone. Sarà proprio il rapporto di collaborazione fra i due prigionieri, l'interazione reciproca l'elemento chiave di tutto il gameplay dell'avventura. Ad esempio sembra che il piccolo potrà impartire degli ordini al "mostro" facendogli compiere determinate azioni utili per la risoluzione di enigmi o il superamento di qualche trappola. Ma in generale saranno le emozioni, la poesia visiva che i lavori di Ueda sanno infondere a chi ha la fortuna di giocare ai suoi prodotti gli elementi chiave di questo potenziale capolavoro.

Yakuza 3

Il gioco
In uscita il 10/03/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Dopo tanta attesa il 2010 vedrà finalmente arrivare anche in occidente uno dei giochi più interessanti del panorama videoludico mondiale, quello che per molti appassionati è da considerare l'erede spirituale di quel capolavoro che è stato Shenmue su Dreamcast. Si tratta di Yakuza 3 (Ryu ga Gotoku), terzo capitolo della serie originale targata SEGA, da non confondere erroneamente con l'episodio denominato Ryu ga Gotoku Kenzan!, uno spin-off, ambientato nel periodo Edo, nel 1606. Quello trattato in questo paragrafo infatti si svolge ai giorni nostri e continua la storia di Kazuma Kiryu e Haruka Sawamura nelle Ryukyu Islands (Okinawa), dove il nostro mafioso ha a che fare con un orfanatrofio (Asagao Orphanage -Ndr). Nel gioco come da tradizione il nostro personaggio potrà compiere decine e decine di azioni più o meno libere, girovagare per le vie delle città, svolgere diverse missioni o mini giochi, interagire con quasi tutto ciò che lo circonda e combattere come un vero yakuza deve saper fare in scontri all'ultimo sangue nei quartieri più malfamati del Giappone. Yakuza 3 verrà localizzato probabilmente solo per i sottotitoli in italiano, o almeno si spera, lasciando invece il parlato in lingua originale. Cosa a nostro parere giusta, poiché così si mantiene al meglio lo stile e l'ambientazione socio-culturale del prodotto.

PlayStation Portable

PlayStation Portable è una fucina di giochi di ogni genere e stile. Praticamente ogni giorno vengono annunciati nuovi titoli in lavorazione o adattamento per il mercato occidentale. Per quanto ci riguarda abbiamo cercato di riassumere in un elenco di dieci giochi, quasi un'impresa,, quelli più attesi per il 2010 basandoci sulla tipologia, l'appeal sul pubblico e la qualità generale del prodotto stesso.

Army of Two: Il 40° Giorno

Il gioco
In uscita il 15/01/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Iniziamo la nostra carrellata di giochi per PSP con il seguito del tanto discusso Army of Two che ha saputo, nonostante le critiche, vendere ben oltre 2 milioni di copie in tutto il mondo. Ne Il 40° Giorno rivedremo come protagonisti ancora una volta i due mercenari Tyson Rios ed Elliot Salem questa volta impegnati a Shangai, città sconvolta da decine di attacchi di matrice terroristica. Lo scopo della loro presenza sarà quello di eliminare i criminali abbattendoli uno dopo l'altro, lottando contro le varie cellule terroristiche fino scoprire cosa si cela dietro il segreto del quarantesimo giorno. Il gameplay, come la controparte che uscirà anche per Playstation 3, sarà principalmente incentrato sull'interazione fra i due e i combattimenti. Salem e Rios potranno per esempio contare su nuove abilità che gli consentiranno di mettere in atto strategie di coppia ancora più complesse e sulla possibilità di modificare le proprie armi in battaglia grazie a un avanzato sistema di personalizzazione delle stesse. Inoltre sono previste diverse nuove modalità per il gioco online in co-op con altri amici. Insomma, Army of Two: Il 40° Giorno Sembra davvero promettere bene.

Final Fantasy Agito XIII

Il gioco
In uscita nel 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Ritorna la saga di Final Fantasy e lo fa ancora una volta con un titolo importante per PSP. Final Fantasy Agito XIII sarà una sorta di prequel del capitolo XIII dove un giovane eroe dovrà proteggere un cristallo sacro insieme ad altri studenti di una scuola di magia dalle mire di una nazione militarista chiamata Milites decisa a conquistare e invadere tutti i territori liberi. Dal punto di vista del sistema di gioco il titolo Square-Enix sarà sostanzialmente un JRpg più o meno classico con circa dodici personaggi reclutabili e utilizzabili dal giocatore in party da quattro. Il battle system dovrebbe essenzialmente essere simile a quello visto in Crisis Core: Final Fantasy VII ma con l'inserimento dell'ATB e la presenza, come detto, di più personaggi da controllare tramite appositi menù per il giocatore. Questi saranno caratterizzati come consuetudine da specifiche abilità magiche e non che ne distingueranno i comportamenti durante i combattimenti e non solo. Potenzialmente un capolavoro.

God Eater

Il gioco
In uscita nel 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Immaginate un Monster Hunter più frenetico e dalla grafica in stile anime. Metteteci qualche elemento RPG e avrete God Eater, l'ultimo titolo di Namco Bandai di prossima uscita. La storia ruoterà attorno alla figura dei God Eater e del loro leader, il protagonista controllato dal videogamer, e della loro lotta in giro per il mondo contro gli Aragami, creature di natura divina che stanno invadendo il pianeta in cui vivono i personaggi della vicenda. Suddiviso in oltre cento missioni in cui il giocatore dovrà sconfiggere e catturare questi esseri, il titolo targato Shift è definibile come un action-GDR in cui sarà possibile creare e customizzare il proprio alter-ego virtuale, farlo evolvere nei suoi parametri chiave e creare armi sempre più potenti grazie alla combinazione di vari materiali recuperati durante le battaglie o nei negozi. Dovrebbe infine essere possibile giocare in multiplayer locale fino a un numero massimo di quattro giocatori in co-op quest.

Kingdom Hearts: Birth by Sleep

Il gioco
In uscita nel 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Kingdom Hearts: Birth by Sleep è prequel del primo Kingdom Hearts e sarà ambientato dieci anni prima degli eventi legati al viaggio di Sora. In questo capitolo in esclusiva per PSP saranno disponibili tre nuovi personaggi, Terra, Ventus e Aqua, giovani custodi del Keyblade, ognuno dei quali avrà una propria storia da raccontare e che andrà pian piano a intrecciarsi con quella degli altri. Nuovi scenari come quello di Biancaneve o del Monte Olimpo con un giovane Ercole presente, un sistema di combattimento che dovrebbe ricalcare in buona parte quello tipico della serie ma con in più la possibilità di agganciare diversi bersagli contemporaneamente per effettuare attacchi concatenati, sono alcuni degli elementi che aspettano di essere scoperti e goduti dai fan della saga. Il gioco arriverà i primi giorni di gennaio del 2010 in Giappone, ma si attende a breve l'annuncio ufficiale di Square-Enix per una trasposizione e conversione per il nostro mercato.

Metal Gear Solid: Peace Walker

Il gioco
In uscita il 27/05/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Un nuovo capitolo della serie di Solid Snake è su PSP. Ambientato dieci anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 3: Snake Eater in piena Guerra Fredda, Metal Gear Solid: Peace Walker vedrà come protagonista ancora una volta Big Boss (conosciuto anche come Naked Snake). Una forza militare sconosciuta invade la Costa Rica, e il suo Presidente decide di affidare il futuro della sua nazione ai Militaires Sans Frontières, l'esercito di mercenari intenzionato a fondare Outer Heaven. La giocabilità sarà incentrata come sempre sugli elementi caratterizzanti la saga, e dunque sull'abilità del protagonista di infiltrarsi nelle retrovie o basi nemiche senza farsi notare, nell'eliminare le guardie in assoluto silenzio e nel saper gestire con attenzione e una certa strategia ogni situazione. Non si hanno ancora molte informazioni a proposito di eventuali modalità multiplayer, ma sembra che esse dovrebbero essere presenti. Particolare menzione merita il sistema di controllo che non sacrifica i numerosi tasti presenti nella versione casalinga e che quindi sembra davvero spingere al limite la PSP.

Parasite Eve: The Third Birthday

Il gioco
In uscita nel 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Ogni anno, perlomeno da quando è stato annunciato da Square-Enix di essere in lavorazione, Parasite Eve: The Third Birthday entra quasi prepotentemente nella lista dei titoli più attesi della nuova stagione videoludica... Puntualmente però questa "apparizione" in elenco rimane solo tale visto che poi il desiderio di giocare e avere questo prodotto da parte degli utenti non trova poi riscontro nella realtà dei fatti e in nessuna data ufficiale. Ma tant'è, il terzo capitolo della saga di Aya Brea e dei mitocondri, più uno spin-off che un vero sequel, sarà ambientato a New York, avrà una impostazione più action e dovrebbe vedere la nostra eroina impegnata ad affrontare nuovamente una terribile minaccia per la Grande Mela. Fra viaggi nel tempo e creature di altre dimensioni, per la bella Aya sarà dura riuscire a venire a capo della faccenda.

Resident Evil

Il gioco
In uscita il Quarto Trimestre 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Ebbene si, la saga di Resident Evil non sembra avere mai fine e nonostante l'annuncio di Capcom che prevede una uscita per il sesto capitolo della saga molto in là negli anni, in realtà fra remake, spin-off e affini, su quasi tutte le piattaforme in circolazione continuano a essere rilasciati prodotti legati a questo fortunato marchio. Ultima console che vedrà presto un nuovo prodotto della saga nella propria ludoteca sarà la PSP. Resident Evil, questo il titolo provvisorio, sembrava inizialmente essere una trasposizione sul portatile Sony del "Rebirth" del GameCube (con le opportune modifiche visto la differenza di hardware in favore della macchina Nintendo). In realtà una dichiarazione di Chris Kramer di Capcom sul suo blog ha spiazzato letteralmente un po' tutti. Secondo il Direttore della comunicazione per gli states della compagnia giapponese, la versione per Playstation Portable non sarà un gioco già visto, ma qualcosa di completamente nuovo. Almeno a giudicare dal documento di concept design che l'uomo asserisce di aver sbirciato e che lo ha convinto anche del fatto che il titolo sia indirizzato espressamente ideato avendo "la PSP Go in mente". Niente Chris, Jill e Barry impegnati a sopravvivere agli orrori della Spencer Mansion, quindi? O forse Kramer si riferisce a modifiche nel gameplay e non alle ambientazioni? Speriamo di saperne presto di nuove. Nell'attesa anche questo titolo finisce comunque fra quelli più attesi del 2010.

Shin Megami Tensei: Persona 3 Portable

Il gioco
In uscita nel 2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Il remake del terzo capitolo di una delle saghe di JRpg più belle di sempre ma purtroppo poco pubblicizzata e amata dal grande pubblico, almeno in occidente, arriva sulla console portatile di Sony. Shin Megami Tensei: Persona 3 Portable mette il giocatore nei panni di uno studente che entra a far parte di un gruppo, gli Specialized Extracurricular Execution Squad (SEES), che lotta contro delle creature chiamate Shadows durante una fase compresa fra un giorno e l'altro chiamata "Dark Hour". Il videogame è molto complesso e prevede di far rivivere agli utenti quasi una sorta di vita parallela al proprio alter-ego virtuale (si va a scuola, si studia, si incontrano gli amici, etc). Questa edizione poi conterrà alcune novità di rilievo. Innanzitutto è possibile giocare anche come personaggio femminile, cosa che implicherà dei cambiamenti importanti in parecchi aspetti delle storie legate al Social Link. Poi dovrebbero essere presenti due nuovi livelli di difficoltà e un battle system rivisitato che dovrebbe contenere anche alcuni elementi mutuati da Persona 4. Speriamo di vederlo presto dalle nostre parti.

Silent Hill: Shattered Memories

Il gioco
In uscita nel 04/02/2010

PlayStation Release - I più attesi del 2010 Remake o non remake? Silent Hill: Shattered Memories riporta i giocatori indietro nel tempo, alle origini del fenomeno silenthilliano, riproponendo però la storia di Henry Mason, protagonista del primo capitolo della saga alla disperata ricerca della figlia Cheryl, ma in salsa diversa. Harry per esempio avrà un telefonino cellulare col quale potrà scaricare mappe via GPS, ricevere SMS o video messaggi, recuperare indirizzi enumeri di telefono nonché scattare foto utili per risolvere determinati enigmi. L'uomo potrà interagire meglio con altri personaggi e per quanto concerne i combattimenti potrà utilizzare più oggetti come armi di attacco o difesa, un po' come avveniva in Silent Hill Origins. Ma le novità riguardanti il gameplay dovrebbero essere davvero tante a giudicare dai rumors circolati in queste settimane e in attesa di conferme ufficiali. Alla nostra futura prova diretta la sentenza finale.

TI POTREBBE INTERESSARE