10

Expa che ti passa Weekly

La Forza scorre potente in questo appuntamento con la nostra rubrica sui MMORPG.

RUBRICA di Christian Colli   —   16/01/2010

Star Wars: The Old Republic
La notizia più importante della settimana é di certo l'annuncio della data di uscita dell'attesissimo MMORPG di BioWare. Quello che inizialmente sembrava un rumor é stato confermato da Sean Dahlberg sul forum ufficiale:

Expa che ti passa Weekly

"Anche se non abbiamo ancora annunciato una data precisa, possiamo confermare che pianifichiamo il rilascio di Star Wars™: The Old Republic™ nella primavera 2011" ha detto Dahlberg, "Abbiamo tantissimi aggiornamenti e rivelazioni per il 2010, incluso il primo test del gioco. Non é troppo tardi per registrarsi come tester, perciò fatelo oggi stesso al link www.swtor.com/tester. Non vediamo l'ora di condividere ulteriori informazioni sul gioco, perciò continuate a seguirci sul sito ufficiale". Insomma, é meglio che tutti gli aspiranti Jedi e Sith non trattengano il fiato: più di un anno li separa ancora dalle tanto agognate spade laser virtuali.

World of Warcraft
La prossima settimana sarà piuttosto eccitante per i giocatori del kolossal Blizzard: Mercoledì prossimo si concluderà infatti la settima stagione dell'Arena e, contemporaneamente, verranno aperte le porte della seconda ala della raid-instance Icecrown Citadel.

Expa che ti passa Weekly

Dopo la recente Plagueworks, quindi, i giocatori potranno esplorare la Crimson Hall e battersi con il consiglio dei Blood Prince e la loro regina Lana'thel. Manca poco dunque allo scontro finale con il Lich King. Intanto, Blizzard compie il revamp dell'Armory annunciato alcune settimane fa: adesso la tipica scheda di un giocatore propone una cospicua dose di nuove features tra le quali uno storico degli eventi online tramite feed e una fedele riproduzione grafica del personaggio e del suo equipaggiamento che é possibile animare e perfino fissare in una posa particolare per mostrarla su forum e website: davvero un graditissimo update.

Age of Conan
Spesso e volentieri quando installiamo un nuovo gioco online non ci soffermiamo neanche per un secondo sui Termini di Servizio che é necessario accettare per giocare. Una clausola onnipresente riserva alla società produttrice il diritto di cancellare i personaggi dell'utente in qualsiasi momento e per qualunque ragione.

Expa che ti passa Weekly

Si tratta poco più di una formalità e ben poche compagnie esercitano questo diritto, come Square Enix che, comunque, opera un ripristino saltuario promozionale. Perciò gli ex-utenti di Age of Conan sono rimasti piuttosto sorpresi dalle e-mail ricevute durante la settimana che "minacciavano" la cancellazione dei personaggi creati con account da tempo inattivi. C'è chi ha pensato a una serie di e-mail fasulle, in realtà Erling Ellingsen, Direttore delle Comunicazioni di Funcom, ha confermato la veridicità di questi avvisi: "E' esatto. E' una pulizia del database" ha detto Ellingsen, "Stiamo controllando gli account inattivi da molto tempo e cancellando i personaggi sotto il livello 20 per liberare spazio". Se avevate intenzione di tornare a giocare quel guerriero rimasto a livello 6 un annetto fa, potreste non trovarlo più insomma.

EverQuest II
La prossima espansione del MMORPG Sony continua a rivelare sorprese mese dopo mese.

Expa che ti passa Weekly

Questa volta gli sviluppatori Timetraveller e Gninja si sono dilettati a raccontare il ritorno di The Hole, una zona che i giocatori di vecchia data ricorderanno bene. Il team di sviluppo riporterà in auge l'antica città di Paineel con oltre trenta nuovi boss e ottanta quest, in una versione contesa della città e tre nuove instance per gruppi di giocatori livello 85 o superiore. L'intervista ai due devs é davvero interessante e spiega in che modo i giocatori saranno portati a esplorare nuovamente questa location.

Mortal Online
L'ultima volta che abbiamo parlato di Mortal Online, il lancio del gioco era stato rimandato e l'utenza era tutt'altro che contenta.

Expa che ti passa Weekly

Oggi vogliamo invece rincuorarvi, visto che il community-manager Maerlyn ha avvertito i giocatori di un'imminente stress test, previsto per l'inizio della prossima settimana. Questo test metterà alla prova i server di gioco, permettendo a tutti di collegarsi al client, che siano stati invitati alla Beta o meno. A questo stress test seguirà una nuova patch i cui contenuti sono ancora avvolti nel mistero. Ci troviamo quindi di fronte a una sorta di Open Beta e tutti i giocatori curiosi di provare Mortal Online dovrebbero approfittarne: sul forum ufficiale saranno pubblicate le date esatte e gli orari del test. Tenetelo d'occhio.

Fallen Earth
Poco tempo fa il mondo apocalittico di Fallen Earth ha ricevuto un revamp grafico che lo ha reso più attrante, migliorando la resa di nuvole, texture e ambientazioni.

Expa che ti passa Weekly

Ma non era finita lì. E' stata infatti rilasciata una nuova patch che ha dato una bella sistemata a illuminazione, ombre e shader vari. Le ombre, sopratutto dei giocatori, sono state ridefinite e ogni elemento adesso presenta una maggiore realisticità in relazione all'ambiente circostante. Questo revamp non solo ha migliorato l'aspetto del gioco, ma anche le performance: se disponente di un hardware Shader 3.0 e le impostazioni Advanced Post FX attive, le nuove ombre dovrebbero essere immediatemente riscontrabili non appena entrerete nel gioco. Fallen Earth ha ancora qualche problema di gameplay ma gli sviluppatori si stanno davvero impegnando per offrire un'esperienza post-apocalittica il più piacevole possibile.

Global Agenda
Chiudiamo questo appuntamento con la nostra Rubrica parlando di una "new entry" nel panorama degli MMO:

Expa che ti passa Weekly

Hi-Rez Studios ha finalmente rilasciato il filmato introduttivo di Global Agenda, particolarissimo MMORPG in uscita all'inizio di Febbraio. Avremo modo di parlarne più dettagliatamente in un'anteprima di prossima pubblicazione: il video rende comunque un'idea generale del prodotto, mostrando degli spaccati di scontri tra giocatori, creature meccaniche e veicoli tra raggi laser, esplosioni e armi futuristiche. Buona visione!