26

XRelease - Febbraio 2010

Carnevale o no dovete trovare il tempo di giocare alcuni dei titoli in uscita su Xbox 360. Leggete il nostro articolo per saperne di più.

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   08/02/2010

Non si può dire che Febbraio sia un mese tranquillo, è vero che molto probabilmente avrete le mani sporche di crostoli e frittelle, ma tra un dolce carnevalesco ed un altro dovrete trovare il tempo per giocare alcuni titoli che caratterizzeranno gran parte dell'inverno su Xbox 360. In ordine rigorosamente sparso ricordiamo Superstars V8 Next Challenge per tutti gli appassionati dei motori, il tanto atteso seguito di Bioshock, Alien Vs. Predator e Dante's Inferno, ma il piatto è ancora più ricco, leggete tutto il nostro articolo per conoscere tutte le novità in uscita.

Mx Vs ATV Reflex

Il gioco
In uscita il 05/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Poche parole, molte scelte tecniche da prendere e soprattutto corse a rotta di collo, non basterà infatti scegliere il veicolo giusto tra moto MX, ATV, Super Buggy e Truck per vincere. Quest'ultima incarnazione della saga di Mx Vs ATV per l'occasione denominata Reflex pone l'accento non solo su percorsi molto vari tra loro (da terreni sabbiosi a tracciati dominati da distese innevate passando attraverso foreste tropicali molto fangose) e differenze molto marcate tra i vari veicoli, ma il realismo delle diverse situazioni entra prepotentemente in gioco. Grazie al nuovo motore di gioco che gestisce al meglio la fisica dovete dimenticare, in parte, le gare a sportellate dei precedenti capitoli, ora ogni scontro genera delle conseguenze pesanti sul veicolo e sullo scenario. Oltre a questo anche il terreno si deforma al passaggio dei mezzi ed incide profondamente sulla scelta delle traiettorie migliori per mantenere il giusto assetto. Per concludere non possiamo che ricordarvi che per la prima volta il gioco THQ prevede un doppio sistema di controllo che consente di gestire il veicolo in maniera separata rispetto al pilota. Ne vedremo delle belle!

Dante’s Inferno

Il gioco
In uscita il 05/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Un Dante guerriero intento a riportare l'anima di Beatrice dall'aldilà non si era mai visto ma grazie ad Electronic Arts anche questa fantasia è stata colmata. Questo action in terza persona che è ambientato nell'inferno dantesco e che, come detto, vede come protagonista il Sommo Poeta ha un gameplay che ricorda da vicino quello di God of War, azione e combattimenti spettacolari in scenari assolutamente fantastici. Il level design da quanto visto fino ad ora prevede sia scontri in spazi angusti e claustrofobici che lotte in campo aperto o meglio ancora a bordo di incredibili creature alate con possibilità di distruggere gran parte dello scenario. La curiosità di provare il titolo è molta anche perchè pur non basandosi su un gameplay veramente originale Dante's Inferno fa dell'ambientazione il suo punto di forza.

Bioshock 2

Il gioco
In uscita il 09/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Si torna a Rapture! Bastano poche parole per far capire a tutti gli amanti del primo episodio di che cosa si tratta. Nel 2007 Bioshock è stato probabilmente il migliore fps uscito su console, forse non proprio a livello di gameplay ma sicuramente come ambientazione e storia proposta. In questo seguito le cose cambiano radicalmente dato che affronteremo tutta l'avventura nei panni di uno dei Big Daddy (ricordate gli enormi scafandri da palombaro che proteggevano le sorelline? ) e quindi è stao modificato completamente l'approccio al gioco. L'atmosfera sembra la stessa e Rapture, questa incredibile città sommersa, anche dopo 10 anni è rimasta cupa e tetra, forse anche più di prima. Ma non giocheremo solo nella città, sarà possibile anche uscire negli abissi oceanici, nuotando per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Le sorelline in questo seguito non sono più da scovare e uccidere/salvare ma devono essere adottate. I plasmidi (fluidi che danno poteri particolari al protagonista) creati dal Dottor Fontaine tornano anche in questo seguito ed il nostro Big Daddy ne farà ampio uso per salvarsi e proseguire nell'avventura alla ricerca dell'ADAM e della Big Sister, la nemesi che inseguiremo per tutto il gioco. Rapture è tornata più lugubre e affascinante che mai e non vediamo l'ora di scoprirne ogni più piccolo segreto.

Aliens Vs. Predator

Il gioco
In uscita il 19/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Rebellion ripropone agli utenti next generation uno dei suoi titoli più famosi, Aliens vs. Predator. In questo sparatutto in prima persona che in realtà è molto più un survival horror rispetto ad un fps tradizionale potremo giocare impersonando uno Space Marine, un Predator o l'Alien. Il gioco cambia radicalmente a livello di gameplay a seconda delle situazioni, più fracassone e simile ad un classico sparatutto nella campagna umana e molto più stealth e "predatore" impersonando l'alieno, una via di mezzo per quanto riguarda il predator. L'atmosfera è eccellente e l'illuminazione dinamica e soprattutto le ombre rivestono un ruolo molto importante dato che dietro ogni angolo può esserci l'assalto letale. Una parte rilevate del titolo sviluppato da Rebellion è sicuramente quella del multiplayer online, nel quale alcune modalità (tra le altre Caccia Predator e Infestazione) renderanno molto longevo il gioco, anche perchè andare a caccia di umani nei panni del predator o dell'alieno è una situazione da provare.

Guitar Hero: Van Halen

Il gioco
In uscita il 19/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Activision non è ha abbastanza, è infatti imminente il nuovo capitolo di Guitar Hero completamente dedicato ai Van Halen. Chi non conoscesse questa eccezionale band che ha contribuito ad influenzare 20 anni di musica heavy metal ha l'occasione per riscoprire pezzi storici come "You really got me" o "Eruption" oltre ad altre 23 canzoni. Nel gioco sono inoltre presenti anche altri brani realizzati da 19 special guest del calibro dei Blink 182, i Queen, i Deep Purple e Lenny Kravitz. Sarà possibile giocare sia da solista, ad esempio impersonando il grande chitarrista Eddie Van Halen, oppure giocare con l'intera band. Confermate la possibilità di sfidare un avversario nella modalità "testa a testa" ed online fino a 8 giocatori contemporaneamente. Guitar Hero: Van Halen è un ottimo modo per conoscere a fondo una delle più famose band di tutti i tempi, capace con un solo album di vendere più di 10 milioni di dischi.

Dynasty Warriors: Strikeforce

Il gioco
In uscita il 19/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Nuovo capitolo della saga di Koei dedicata ai combattimenti medievali su larga scala, una serie che ha fatto la felicità di tutti gli amanti dei picchiaduro a scorrimento e che per la prima volta sbarca anche sul fronte online. Sì perchè la più grande novità di Strikeforce è proprio la possibilità di giocare online via Xbox Live insieme ad altri 3 amici tutta la campagna. I giocatori dovranno viaggiare in diverse città della Cina imperiale e sconfiggere orde nemiche assetate di sangue. Per la prima volta i combattenti impareranno a combattere in volo, con nuove eccezionali combo aeree. Oltre alle normali quest che regolano l'avanzamento del gioco Koei ha già annunciato che subito dopo l'uscita sul mercato saranno disponibili nuove missioni scaricabili via Xbox Live. Il multiplayer a 4 giocatori sarà sfruttabile sia in versione competitiva che cooperativa, a voi la scelta. Per quanto ci riguarda riteniamo che aver finalmente puntato sull'online cooperativo possa essere la decisione migliore per far tornare ai fasti di un tempo una saga che da troppo tempo è scesa di valore.

Way of the Samurai 3

Il gioco
In uscita il 26/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Il nuovo capitolo della fortunata serie di Way of the Samurai arriva finalmente anche su Xbox 360, proponendoci una storia molto intensa ambientata nel Giappone feudale, durante il periodo degli stati guerrieri. Prendendo le parti di un ronin errante entreremo in contatto con diverse fazioni che popolano una terra chiamata Ginshu Amana. Dovremo districarci tra il clan Fujimori che occupa la regione, i banditi di Ouka membri del clan Sakurai che in precedenza avevano il comando e la terza fazione composta dagli abitanti del villaggio di Koshu. Il gioco sviluppato da Acquire oltre ai classici combattimenti a fil di spada contro avversari multipli prevede la possibilità di fare molte scelte che incideranno direttamente su come si svilupperà l'avventura. Il livello di rigiocabilità del titolo pare molto alto dato che è possibile arrivare a 15 diversi finali della storia. Amanti del Giappone feudale non fatevi scappare Way of the Samurai 3.

Lips: Party Classics

Il gioco
In uscita il 26/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Il 26 febbraio è il turno di un altro gioco musicale, o meglio canterino, si tratta dell'ultimo episodio di Lips denominato Party Classics. La vera novità è costituita dalle canzoni, 40 nuove tracce tutte di impostazione pop o dance perfette per ricreare l'ambiente giusto e far decollare il vostro party casalingo. Sono presenti artisti del calibro dei KISS, la Spice Girls, i B52s, i Chumbawumba, Gloria Gaynor e i Village People. Possiamo già quasi immaginarvi tutti a cantare in coro e ballare sopra il divano YMCA! Tra le nuove caratteristiche del titolo pubblicato da Microsoft è stato confermato il supporto per gli avatar e la nuova compatibilità con altri microfoni funzionanti tramite USB, ad esempio sarà ora possibile utilizzare gli strumenti di Guitar Hero o di Rock Band. C'è poco altro da dire, che il party abbia inizio!

Sonic & SEGA All-Stars Racing

Il gioco
In uscita il 26/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Gli amanti dei titoli di corse questo mese non hanno certo motivo di annoiarsi data l'abbondanza, questo nuovo titolo SEGA prova un po' a discostarsi dal solito racing e con un personaggio come Sonic è lecito aspettarsi di tutto. Il gioco SEGA è inutile negarlo strizza fortemente l'occhio a Mario Kart e anche per certi aspetti a F-Zero. Saranno presenti tutti i personaggi SEGA più conosciuti, dal riccio blu ad Alex Kidd, a Billy Hatcher e Beat di Jet Set Radio ad Amigo di Samba de Amigo. I percorsi sono molto vari e riprendono tanti titoli famosi, tutti i tracciati sono pieni di bonus da utilizzare contro gli avversari e non mancano trabocchetti di ogni genere ma anche eventi in real time capaci di rivoluzionare le posizioni durante la gara. E' evidente poi che l'ironia la farà da padrona con mosse ai limiti del immaginabile, prima fra tutte la danza di maracas di Amigo, assolutamente da non perdere. Sarà possibile affrontarsi fino a 4 utenti in locale con schermo condiviso e fino ad 8 sfidanti correranno online via Xbox live.

Superstars V8 Next Challenge

Il gioco
In uscita il 26/02/2010

XRelease - Febbraio 2010

Dall'italianissima Milestone sbarca sul mercato un nuovo racing game che promette scintille. Superstars V8 Next Challenge non è un semplice upgrade del precedente episodio ma è un gioco costruito da zero, basato su un nuovo motore completamente riscritto (lo stesso che verrà usato per il nuovo SBK), con una nuova fisica ed una grafica assolutamente di primo piano. Il vero fiore all'occhiello è il sistema di gestione delle condizioni atmosferiche della pista in tempo reale, il Dynamic Tarmac Conditions, ad esempio in caso di pista bagnata le traiettorie utilizzate dalle auto si asciugheranno per prime rispetto agli altri settori del tracciato, come nella realtà. Il titolo riprende, come è logico aspettarsi, le vetture, i piloti e i tracciati del campionato Superstars V8, uno di più spettacolari nel mondo delle gare a ruote coperte. In attesa di un'ampia e completa recensione non possiamo che aspettare con ansia l'uscita di questo piccolo gioiello tutto italiano.