12

Expa che ti passa Weekly

C'è chi si siede sui troni di ghiaccio e chi naviga nello spazio...

RUBRICA di Christian Colli   —   06/02/2010

EverQuest II
L'uscita dell'espansione Sentinel's Fate si avvicina e le notizie sono sempre più abbondanti. In questo caso, Sony ha rilasciato delle informazioni riguardanti la Vigilant, un'enorme nave volante sospesa sopra la città di Paineel che una volta apparteneva agli Eruditi di Odus.

Expa che ti passa Weekly

L'aeronave sarà sostanzialmente una sorta di "dungeon" istanziato diviso in tre aree: Incursion, Infiltration e Rescue. E i pericoli saranno anche diversi dal solito: tanto per cominciare il designer Kyle Vallee ha ben pensato di inserire delle aree dove si rischierà di precipitare verso morte certa. I giocatori di EverQuest II saranno sicuramente curiosi di vedere che aspetto ha questa nuova sfida, il sito ufficiale propone quindi un po' di foto e informazioni.

World of Warcraft
E' appena trascorsa una settimana decisamente emozionante per gli utenti del MMORPG Blizzard, complice il rilascio della patch 3.3.2 che oltre alla consueta dose di fix e modifiche ha anche aperto i cancelli delle Frostwing Halls nella raid-instance Icecrown Citadel, ultimo ostacolo tra i giocatori e il Re Lich in persona.

Expa che ti passa Weekly

Dopo dieci anni la storia di Arthas Menethil, uno dei più affascinanti villain nella storia dei videogiochi, si conclude insomma con un epico scontro finale al Trono Ghiacciato che segna anche l'inizio della fine dell'espansione Wrath of the Lich King. E naturalmente le gilde più forti del mondo hanno gareggiato sul tempo per assicurarsi la primissima sconfitta mondiale del Re Lich, una sfida che non é stata avara di colpi di scena (in primo luogo il ban di 72 ore riservato ai giocatori della gilda Ensidia). Per gli amanti del PvP invece ha avuto inizio ufficialmente anche l'ottava edizione dell'Arena, con la consueta introduzione di armi, armature e ninnoli nuovi di zecca. Lasciata la guerra contro il Flagello alle spalle, comunque, i giocatori potranno cimentarsi anche quest'anno nel consueto evento di S. Valentino che avrà luogo dal 7 al 20 Febbraio. A questo punto comincia il conto alla rovescia per l'espansione Cataclysm, la domanda è solo: quando?

Mortal Online
1 Febbraio 2010, comincia ufficialmente la Open Beta per Mortal Online. In realtà il gioco ha attraversato una fase Beta piuttosto lunga che peraltro ha allontanato un po' i giocatori visto che l'ingresso nella Beta richiedeva la prenotazione del gioco.

Expa che ti passa Weekly

Ma con l'inizio della Open Beta tutti coloro che vorranno dare un'occhiata al prodotto Star Vault lo pagheranno 5€ in meno, inoltre i personaggi creati non saranno cancellati, un incentivo in più insomma nel caso si voglia proseguire nella fruizione del MMORPG. C'è un piccolo inconveniente, il server che ospiterà questa fase di Beta è soltanto uno quindi aspettatevi code, lag, eccetera. Contemporaneamente, sul sito ufficiale viene proposto il primo di una serie di video pubblicitari, il team di sviluppo ci tiene a precisare che si tratta della build attuale e ne approfitta per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato.

Warhammer Online
Era da un po' che non si parlava del MMORPG di Mythic, cogliamo l'occasione di una nuova patch sui Test Server che anticipa i nuovi contenuti che raggiungeranno il gioco a breve.

Expa che ti passa Weekly

Si tratta principalmente di una ristrutturazione del sistema Scenario, a cominciare dagli Emblem con cui saranno ricompensati i giocatori per avervi preso parte. Questi Emblem potranno essere scambiati per armi e altri oggetti utili sopratutto al RvR, elemento che resta comunque preponderante in Warhammer Online, e potranno essere conservati anche dai giocatori alle prime armi per essere utilizzati in futuro. Il sistema appare dunque molto flessibile e dovrebbe dare una ventata di aria fresca alla componente Player VS Player insieme alla valanga di piccole e grandi modifiche mirate al bilanciamento ulteriore delle classi.

Age of Conan
A proposito di patch, il client di Age of Conan ha finalmente raggiunto la versione 1.0.6. L'update é decisamente interessante:

Expa che ti passa Weekly

introduce infatti la fortezza di Thoth-Amon come nuova raid-instance e anche il sistema Renown per le gilde. Contemporaneamente, gli sviluppatori hanno proposto un notevole revamp per la classe Assassin e cambiato alcune caratteristiche del crowd-control nel gioco. La consueta dose di fix, aggiustamenti e correzioni - sopratutto in ambito PvP e bilanciamento delle classi - completa una patch che i giocatori attendevano ormai da un po' di tempo e che comincia a spianare la strada per l'espansione Rise of the Godslayer.

Star Trek Online
Chiudiamo questo appuntamento con il MMO ispirato alla famosissima saga di fantascienza: é disponibile da una manciata di giorni, e già le decisioni della società Cryptic spaccano in due l'utenza.

Expa che ti passa Weekly

Con una mossa a sorpresa, il negozio virtuale dedicato al gioco propone due razze giocabili aggiuntive: i Klingon, con le abilità razziali Warrior e Honorable, e i Ferengi, dotati delle abilità Immunity e Acute Senses. Le razze sono disponibili al prezzo di 240 e 80 Crpytic Points rispettivamente... esatto, devono essere acquistate. Si tratta di una scelta un po' inaspettata che ha destato qualche perplessità e un po' di critiche, nonostante i Cryptic Points siano stati un omaggio per le prenotazioni del gioco, rendendo effettivamente gratuite le due razze. Per tutti gli altri é una spesa addizionale comprensibile nel nuovo sistema a microtransazioni che caratterizza i MMORPG più recenti... ma é la strada giusta da percorrere?