72

PlayStation Release - Marzo 2010

Giochi di ruolo, avventure epiche e horror: un mese caldo per Sony.

RUBRICA di Massimo Reina   —   04/03/2010

Recita un vecchio detto: "Marzo ventoso frutteto maestoso". E in effetti questo proverbio popolare nostrano sembra calzare a pennello per le tre console Sony, cioè Playstation 2, Playstation 3 e Playstation Portable. Come avvenuto già il mese scorso, infatti, anche questo appena iniziato si prospetta ricchissimo di "frutti", di prodotti di primo livello in particolar modo per la piattaforma regina della compagnia nipponica dove due dei capolavori annunciati del panorama videoludico mondiale, uno dei quali in esclusiva, faranno capolino da metà mese circa in poi. Ma bando alle ciance e iniziamo. Prima però, come sempre, vi ricordiamo che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Final Fantasy XIII

Il gioco
In uscita il 09/03/2010

PlayStation Release - Marzo 2010

Finalmente il grande momento sta per arrivare e per milioni di fan di questa ultra decennale saga di giochi di ruolo potrà iniziare la festa: Final Fantasy XIII, primo titolo della serie targata Square Enix a godere dell'alta definizione, giungerà nei prossimi giorni, per l'esattezza il 9 Marzo in ogni angolo d'Europa. E nonostante le critiche piovutegli addosso da più parti soprattutto per la mancanza di alcuni di quegli elementi ritenuti chiave e che hanno da sempre costituito dei punti di riferimento importanti per il gameplay nei precedenti lavori ambientati nell'universo fantasy della software house nipponica, siamo certi che alla fine anche questo tredicesimo capitolo saprà conquistare una fetta consistente di pubblico e i cuori degli appassionati del genere. Due mondi contrapposti, due ideologie diverse, un gruppo di eroi in fuga. Questo a grandi linee la trama di Final Fantasy XIII che con il ritorno delle Summon, una giocabilità a tratti "diversa" e combattimenti più dinamici cercherà di dare una svolta, speriamo positiva, alla saga.
Facendo un passo indietro, e precisamente il 5 Marzo, nei negozi sarà disponibile Battlefield: Bad Company 2, lo spettacolare sparatutto-simulatore di guerra moderna sviluppato da Dice e pubblicato da Electronic Arts.

Yakuza 3

Il gioco
In uscita il 12/03/2010

PlayStation Release - Marzo 2010

Dopo tanta attesa ecco arrivare anche in occidente uno dei giochi più interessanti del panorama videoludico mondiale in esclusiva PlayStation 3, quello che da molti appassionati è considerato l'erede spirituale di quel capolavoro che è stato Shenmue su Dreamcast. Si tratta di Yakuza 3 (Ryu ga Gotoku), terzo capitolo della serie originale targata SEGA, che continua la storia di Kazuma Kiryu e Haruka Sawamura nelle Ryukyu Islands (Okinawa), dove il nostro mafioso avrà a che fare con un orfanatrofio (Asagao Orphanage -Ndr). Nel gioco come da tradizione il nostro personaggio potrà compiere decine e decine di azioni più o meno libere, girovagare per le vie delle città, svolgere diverse missioni o mini giochi, interagire con quasi tutto ciò che lo circonda e combattere come un vero yakuza deve saper fare in scontri all'ultimo sangue nei quartieri più malfamati del Giappone. Yakuza 3 verrà localizzato probabilmente solo per i sottotitoli in italiano, o almeno si spera, lasciando invece il parlato in lingua originale. Cosa a nostro parere giusta, poiché così si mantiene al meglio lo stile e l'ambientazione socio-culturale del prodotto.
Lo stesso giorno, 12 Marzo, arriveranno nei negozi Arthur: La Vendetta di Maltazard, gioco basato sulla serie di racconti di genere fantastico ideati da Céline Garcia e scritti da Luc Besson, dai quali lo stesso regista francese ha tratto i relativi film, e Last Rebellion, il nuovo J-Rpg di Nippon-Ichi (i creatori di Disgaea) dalla grafica in cell shading e dalle fasi di combattimento a turni.
Infine Resident Evil 5 Gold Edition, edizione speciale ricca di contenuti extra, compresi due scenari inediti, del popolare gioco di Capcom.

God of War III

Il gioco
In uscita il 19/03/2010

PlayStation Release - Marzo 2010

Altra esclusiva PlayStation 3 e altro capolavoro annunciato sarà God of War III. Il Dio della guerra sta infatti per tornare in questo terzo capitolo di una saga diventata leggenda su PlayStation 2, che riproporrà le meccaniche del secondo capitolo della serie, ma con l'aggiunta di qualche nuovo elemento atto a rendere più variegata e completa l'esperienza nel mondo dei Miti greci. Le abilità di Kratos di planare sugli obiettivi mediante la doppia pressione del tasto X grazie alle ali di Icaro, di usare le arpie agganciandole e colpendole per farle muovere per raggiungere piattaforme piazzate a parecchia distanza o di utilizzare un grosso nemico sconfitto come cavalcatura da utilizzare contro altri nemici colpendolo ripetutamente per dirigerne i movimenti, sono solo alcune delle caratteristiche principali del prodotto. Aggiungeteci una grafica curatissima (gli sviluppatori hanno promesso 60 fps stabili in molte situazioni, alternati ai 30fps nelle situazioni più caotiche, e una risoluzione 1080p - Ndr), un'atmosfera splendida, decine e decine di nemici su schermo e tantissime nuove combo e avrete un quadro completo del potenziale capolavoro in arrivo.
Il 19 Marzo fra le uscite spazio anche a Dragon Age: Origins - Awakening, l'espansione del gioco di ruolo di Bioware intitolato Dragon Age: Origins, BlazBlue: Calamity Trigger, il primo picchiaduro 2D a essere presentato in full HD e in 16:9 widescreen, distribuito da Namco Bandai e MotoGP 09/10 il gioco di guida sviluppato da Monumental Games pubblicato da Capcom e distribuito da Halifax con tutte le moto ufficiali, tutti i piloti e i tracciati del circuito della stagione in corso.

Resonance of Fate

Il gioco
In uscita il 26/03/2010

PlayStation Release - Marzo 2010

Il gioco di ruolo sviluppato da Tri-Ace pubblicato da Sega e distribuito da Halifax sembra uno strano ibrido fra un gioco action e un Rpg classico per alcuni aspetti. In un futuro non troppo remoto in cui domina l'ordine dei Cardinali, la terra è ormai devastata dall'inquinamento e dallo sfruttamento delle risorse con la popolazione umana ridotta allo stremo e decimata. Alcuni di loro riescono a sopravvivere in una città sospesa nell'aria, Basel, che altro non è che una immensa torre inizialmente progettata per essere un luogo per le ricerche scientifiche, e oggi invece diventato l'unico ecosistema in grado di produrre acqua, ossigeno e cibo, dando all'uomo la possibilità di sopravvivere. In tale contesto i destini di Vashyron, Zephyr e Leanne, i protagonisti, si intrecceranno con quelli di altri personaggi e dell'intera umanità...
Il 26 Marzo in arrivo anche Just Cause 2. il seguito del gioco di azione sviluppato da Avalanche Studios con protagonista il simpatico Rico, Prison Break: The Conspiracy l'adattamento videoludico della famosa serie televisiva di Fox, poi ancora Scontro di Titani, il tie-in basato sul remake di un classico del cinema fantasy degli anni '80 ambientato fra i Miti e le leggende dell'antica Grecia e How to Train Your Dragon, adventure platform incentrato sui fatti dell'omonimo film a cartoni animati 3D di DreamWorks che narra di un giovane vichingo e del suo amico dragone.

Le uscite PlayStation 2

Il gioco
In uscita il 05/03/2010

PlayStation Release - Marzo 2010

Per PlayStation 2 questo mese ci aspettano due soli titoli ma molto interessanti, soprattutto considerando le magre delle settimane precedenti. In particolare segnaliamo l'atteso, per i fan, Silent Hill: Shattered Memories, pseudo remake, ma sarebbe forse più giusto dire "rivisitazione", dell'universo contorto del primo Silent Hill della vecchia PlayStation, con in più molte novità. A esso dedichiamo quindi la "copertina" dei titoli in uscita questo mese per il Monolite. Il gioco narrerà ancora una volta le vicende di Harry Mason alla ricerca di sua figlia Cheryl, nella lugubre cittadina perennemente avvolta nella nebbia e di altri personaggi che l'uomo incrocerà durante il suo percorso.
Il 12 Marzo invece troveremo sugli scaffali Ben 10: Alien Force - Vilgax Attacks, l'ultimo gioco basato sul noto cartone animato di Ben 10. Nei panni di Ben Tennyson il videogamer potrà intraprendere un viaggio nello spazio durante il quale dovrà affrontare Vilgax.

Le uscite PlayStation Portable

Le novità
In uscita il Marzo 2010

PlayStation Release - Marzo 2010

Il povero e disperato Harry Mason alla ricerca di sua figlia Cheryl nella angosciante e perennemente avvolta nella nebbia Silent Hill lo troveremo anche su PlayStation Portable, in Silent Hill: Shattered Memories. Un po' di terrore a portata di mano non guasta mai.
Altro gioco in arrivo contemporaneamente all'edizione PlayStation 2 sarà il 12 Marzo il già citato Ben 10: Alien Force - Vilgax Attacks in compagnia dell'inedito The eye of Judgement: Legends gioco di Sony dedicato alle battaglie di carte a sfondo fantasy.
Infine il 31 Marzo ecco History Egypt: Engineering an Empire, strategico-gestionale di Koch Media e Slitherine che consentirà al giocatore di costruire quasi da zero l'impero egiziano dalle origini al suo periodo di massimo splendore.