10

Expa che ti passa Weekly

World of Warcraft in vacanza per questa settimana, i riflettori tornano sui suoi concorrenti.

RUBRICA di Christian Colli   —   24/04/2010

Il Signore degli Anelli Online
Buon compleanno! Il MMO basato sul meraviglioso universo di J.R.R. Tolkien compie tre anni e per l'occasione Turbine ha in serbo un festeggiamento davvero speciale:

Expa che ti passa Weekly

dal 21 Aprile al 30 Giugno i giocatori che si collegheranno alla Terra di Mezzo riceveranno una pergamena, chiamata Writ of Virtue, che garantirà un 20% di sconto sugli acquisti presso i Bardi. Inoltre, le creature della Terra di Mezzo rilasceranno dei gettoni speciali da scambiare nelle città per ulteriori oggetti. E' davvero un ottimo momento per giocare, o rigiocare, uno degli MMO più soddisfacenti sul mercato.

Fallen Earth
Continuano i progressi di Fallen Earth: dopo l'aggiunta dei duelli tra giocatori e il primo passo sulla ristrutturazione delle città, sono in arrivo anche i "companion pet", creaturine collezionabili che seguiranno il giocatore.

Expa che ti passa Weekly

La patch 1.4 è al momento giocabile sui test server e promette le nuove meccaniche PvP del Blood Sport, nuove ricette per le professioni e le inedite cavalcature Blight Wolf, ottenibili alzando la propria reputazione con una delle fazioni meno amichevoli del gioco, Shiva's Favored. Il test sarà organizzato anche in periodici eventi globali che permetteranno di provare le nuove meccaniche in maniera più semplice e approfondita: questa fase durerà probabilmente almeno due settimane, poi sarà soltanto questione di attendere la release ufficiale.

Warhammer Online
Mythic sembra essersi lasciata alle spalle i recenti problemi di fatturazione con l'ausilio di nuovi e più funzionali sistemi informatici e una lettera di scuse formale alla comunità, associata a un bonus all'esperienza del 100%, combattendo mostri e giocatori, della durata di due settimane. Inoltre sarà possibile visitare un NPC nelle capitali per acquistare degli oggetti esclusivi, tra mount e travestimenti: i giocatori riceveranno due token da scambiare per gli oggetti desiderati.

Expa che ti passa Weekly

Inoltre, sono attivi i test server pubblici per la patch 1.3.5, che introdurrà le nuove meccaniche di assedio Realm VS Realm e non solo: piccoli cambiamenti, come l'utilizzo di armi doppie per i Marauder e un miglioramento al sistema di AFK negli Scenari, sono in arrivo con la patch, oltre alla consueta dose di fix e revisioni, sopratutto per quanto riguarda il PvP. Sarà abbastanza per riguadagnare la fiducia dei giocatori? E' una bella domanda e le prossime settimane saranno la risposta.

Aion
Sempre a proposito di test server... finalmente anche in Europa e in Nord America stanno per arrivare quelli dedicati ad Aion. Dal 29 Aprile questi nuovi server permetteranno ai giocatori di toccare con mano gli update al MMO NCSoft prima che raggiungano il client in maniera definitiva.

Expa che ti passa Weekly

Lascia un po' interdetta la scelta di non fornire un personaggio apposito di alto livello ma, semplicemente, di moltiplicare i punti esperienza per velocizzare la fase di crescita dei personaggi "temporanei" creati sui server: è in effetti una mossa un po' astrusa che cozza un po' con l'idea di provare i contenuti aggiuntivi, sopratutto di alto livello. Intanto l'ultima edizione di Ask Kinslon sul sito ufficiale si sofferma proprio sulla patch 1.9: il produttore Chris Hager ha infatti confermato che la patch arriverà sui server occidentali a Maggio e ha rivelato alcuni dettagli sul sistema Mist Rental, che permetterà di "affittare" delle armi per quattordici giorni. Le armi saranno disponibili ogni 5 livelli e questa meccanica favorirà i giocatori che vogliono divertirsi per qualche giorno, magari in instance, senza concentrarsi sull'accumulo di denaro e materiali necessari a forgiare un'arma che potrebbero rimpiazzare presto. Un'idea interessante, insomma, anche se le opinioni degli utenti di Aion sembrano essere piuttosto variegate e polemiche.

Star Wars: The Old Republic
Settimana piuttosto esaltante anche per il futuro MMO di BioWare: gli sviluppatori si sono concentrati sul sistema di combattimento in uno splendido filmato di sei minuti pubblicato in esclusiva da Gametrailers, che mostra uno degli elementi cardine del gioco in azione, almeno più di quanto si sia visto fino ad adesso.

Expa che ti passa Weekly

I devs hanno confermato l'importanza dell'epicità nei combattimenti di The Old Republic, per esempio sottolineando l'enfasi riposta nello scontro tra singoli giocatori e moltitudini di avversari, contrapposto all'inverso e tradizionale concetto del gruppo di giocatori in lotta con un singolo boss. La fluidità, la varietà di attacchi, lo stile elegante e le dettagliate animazioni sono il fulcro di un sistema di combattimento dinamico e bilanciato: sembra proprio che i giocatori saranno in crisi sulla scelta della classe quando scopriranno i vantaggi del non essere Jedi o Sith. Chi non vorrebbe scambiare una spada laser per gli scontri ravvicinati con un più brutale fucile laser d'assalto? E intanto, l'update settimanale sul Holocron è stato uno dei più evocativi finora rilasciati: il Maestro Jedi Gnost-Dural (doppiato dall'attore Lance Henriksen) ci racconta la storia di due Jedi e il conflitto con i guerrieri Massassi e lo spirito di un Signore dei Sith, Naga Sadow, sul pianeta Yavin IV.

Age of Conan
Chiudiamo questo appuntamento settimanale con una data: 11 Maggio.

Expa che ti passa Weekly

Quel giorno troverete sugli scaffali Rise of the Godslayer, prima espansione di Age of Conan. Oppure vi basterà scaricarla: il software sarà infatti disponibile anche tramite digital download, oltre che nella tradizionale scatola. Nel secondo caso, però, la confezione non conterrà soltanto l'espansione, ma anche il gioco originale: un'occasione per i nuovi giocatori di assaporare pienamente il mondo di Conan pagando soltanto un gioco. La scatola conterrà anche un codice per ottenere nel gioco un cucciolo di puma e altri oggetti esclusivi per i quali non sono stati forniti ulteriori dettagli. Il team sembra lavorare davvero sodo per rendere questa espansione un appuntamento imperdibile, sia per i vecchi giocatori che per i neofiti.