Questa settimana sul PSN...  17

Le avventure "punta e clicca" e gli spara e fuggi vecchio stampo sono i protagonisti dell'aggiornamento del PSN datato mercoledì 26 maggio.

È buffo come due dei generi videoludici meno in voga negli ultimi dieci anni (e più) siano equamente rappresentati nell'ultimo update europeo del PlayStation Network. Da una parte abbiamo infatti Sam and Max: The Devil Playhouse Episode 2 (24,99 euro, ma non è acquistabile singolarmente), dall'altra Soldner-X 2: Final Prototype (12,99 euro).

Il primo è un'avventura "punta e clicca" di tipo classico, che gli appassionati del genere conoscono bene e che ha per protagonisti due personaggi creati dal fumettista Steve Purcell: Sam, un cane antropomorfo dal carattere riflessivo, e Max, una specie di coniglio iperattivo che però non manca di sorprendere con i suoi ragionamenti. I due lavorano come investigatori privati, e in questo nuovo episodio della Season 3 si trovano ad affrontare una situazione quantomeno bizzarra: Max riceve dei poteri psichici da un antico artefatto e deve imparare in fretta a utilizzarli al meglio, perché all'orozzonte si staglia la più grande minaccia che la "Freelance Police" abbia mai fronteggiato. Se conoscete già Sam and Max, l'acquisto è d'obbligo (esteso a tutta la "stagione", si intende). Se invece non conoscete la serie e magari non conoscete neanche le avventure "punta e clicca", questo potrebbe essere un ottimo modo per cominciare ad apprezzarle. Di genere completamente diverso, Soldner-X 2: Final Prototype ci riporta ai tempi dei gloriosi shoot'em-up a scorrimento orizzontale, proponendoci il sequel del già ottimo titolo apparso su PSN nel 2007. Dotato di sette livelli pieni d'azione e di una grafica HD a 1080p (laddove il primo episodio non andava oltre i 720p), Soldner-X 2 è una festa per gli occhi fatta di power-up, pod, sciami di raggi laser da evitare e musiche techno. Visto anche il prezzo decisamente popolare, i nostalgici e i giocatori alla ricerca di un'esperienza diversa dal solito dovrebbero senz'altro farci un pensierino.

PSP e contenuti aggiuntivi

Come al solito sono abbastanza numerosi i giochi completi scaricabili per PSP: questa settimana arrivano DJ Max Fever (19.99 euro), Iron Man 2 (34,99 euro), Rugby League Challenge (19,99 euro) e Voodoo Dice (9,99 euro). Corredato da numerose immagini e sequenze in stile anime, DJ Max Fever è un simpatico rhythm game con un gran numero di brani originali con cui possiamo cimentarci all'interno di differenti modalità, anche in multiplayer. Iron Man 2 è il tie-in dell'omonimo film ispirato al supereroe in armatura, e la versione PSP del gioco si rifà per molti versi a quella per Wii, proponendoci una storia alternativa a quella vista al cinema ma con un gameplay tutt'altro che esaltante (per non parlare del doppiaggio in Italiano, letteralmente inascoltabile).

Rugby League Challenge è una simulazione di rugby dalla grafica fluida e probabilmente ricca di statistiche e valori reali, peccato che tale sport qui da noi non sia propriamente seguitissimo. Voodoo Dice, infine, è un particolare puzzle game tridimensionale in cui controlliamo un dado e il nostro obiettivo è quello di risolvere i vari stage applicando ogni volta la strategia migliore. Per quanto concerne i contenuti aggiuntivi, oltre al classico mucchio di nuovi brani per Rock Band, Rock Band Network, Guitar Hero 5 e Karaoke Revolution (venduti singolarmente a prezzi che vanno da 0,99 a 1,49 euro, ma ci sono anche i pack multipli), abbiamo il Black Market "Boom!" Pack per Just Cause 2 (1,99 euro) che aggiunge tre nuove armi al gioco (lanciarazzi quadruplo, lanciagranate a grappolo e fucile a propulsione d'aria), l'Online Entitlement (3,99 euro) per giocare online con UFC Undisputed 2010 nel caso abbiate acquistato il gioco usato e quindi senza codice valido (ebbene sì), la Monster Hunter Armour (gratuita) per sentirsi cacciatori di mostri anche in Lost Planet 2, il Legends Pack (9,99 euro) per SBK X (che permette di utilizzare piloti leggendari altrimenti disponibili nella sola Limited Edition del gioco), il Super Femme Fatale Pack (3,99 euro) che aggiunge qualche costume "piccante" a Super Street Fighter IV e il pacchetto World Football Quiz (3,99 euro) per Buzz!, disponibile anche per PSP allo stesso prezzo.

Intanto, sul PSN USA...

Soldner-X 2: Final Prototype (12,99 dollari) arriva questa settimana anche sul PlayStation Store americano, mentre fa capolino anche Super Stacker (9,99 dollari), una simpatica via di mezzo fra action e puzzle basata sull'equilibrio: il nostro obiettivo, infatti, è quello di posizionare una serie di mattoncini uno sopra l'altro, nelle posizioni più assurde, cercando di realizzare delle costruzioni in grado di reggere per qualche secondo senza crollare. Sul fronte PSP sono disponibili Hexyz Force (29.99 dollari), il nuovo JRPG prodotto da Atlus, la versione portatile di ModNation Racers (29,99 dollari) e il divertente Pinball Heroes Bundle 2 (9,99 euro), imperdibile per gli appassionati di flipper!