54

XRelease - Estate

XRelease, prima di prendersi una pausa per le vacanze, vi saluta con i giochi di Luglio e Agosto!

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   30/06/2010

Luglio e agosto storicamente non sono mai stati due mesi eccezionali per videogiocare, il trend si conferma invariato anche per questo 2010. I titoli in uscita sono pochi ma di certo una piccola pausa non può fare che bene in attesa della scorpacciata autunnale e dopo gli annunci del recente E3 2010. Halo Reach è vicino portate pazienza.
P.S. Perdonateci se nell'articolo sbaglieremo qualche data o mancherà qualche gioco, 2 mesi di anticipo sono molti anche per noi.
Buone ferie.

Tiger Woods PGA Tour 2011

Il gioco
In uscita il 02/07/2010

XRelease - Estate

Finalmente Tiger Woods torna alla ribalta non per il gossip ma per quello che sa fare meglio, giocare a golf come nessun altro. Questo nuovo gioco a lui dedicato comprende tutto il tour professionistico con i percorsi vecchi e nuovi, incluso il TPC Scottsdale. La novità principale in questo capitolo 2011 è la possibilità di competere nella Ryder Cup, ambientata nella magnifica tenuta di Celtic Manor, con il compito di guidare le squadre delle diverse nazionali alla vittoria. Online tramite Xbox Live il gioco prende letteralmente il volo consentendo sfide fino a 24 giocatori per testa a testa emozionanti come non mai. Dal punto di vista tecnico il prodotto EA è davvero eccellente, con ancora più dettagli e con gli effetti atmosferici ancora più realistici. Per quanto riguarda la versione Xbox 360 non si è parlato fino ad ora di una possibile compatibilità con il nuovo Kinect (il Move di PlayStation ha invece già dato dimostrazione di perfetta adattabilità) ma c'è ancora tempo prima dell'uscita della nuova periferica Microsoft e un annuncio in tal senso è certamente plausibile.

Crackdown 2

Il gioco
In uscita il 09/07/2010

XRelease - Estate

L'esclusiva dell'estate 2010 per Xbox 360 è senza ombra di dubbio Crackdown 2. Il primo capitolo riscosse molto successo nell'utenza legata alla console Microsoft forte anche del fatto che conteneva al proprio interno la beta multiplayer di Halo 3, questo seguito sviluppato dai Ruffian Games (studio fondato da ex membri di RealTime Worlds di David Jones) mette molta carne al fuoco e soprattutto nei panni di un super agente ci fa tornare a Pacific City. In Crackdown 2 non dovremo solo combattere le gang di malavitose della misteriosa organizzazione nominata Cell ma anche orde di creature mutanti, i Freaks. La duplice minaccia si alternerà per tutto il corso del gioco, di giorno sarà più facile incontrare i membri della "Cellula", mentre di notte i Freak saranno il nostro obiettivo. L'azione sarà sempre protagonista, così come il free roaming, la possibilità di girare liberamente per una città molto pericolosa e costruita in maniera da stuzzicare sempre nuove sfide e salti tra i differenti edifici, ponendo molto in risalto la componente quasi platform del gioco. In questo capitolo il multiplayer online sarà un elemento decisivo, dato che il titolo è stato studiato per permettere a 4 giocatori contemporaneamente di affrontare la storia principale ma anche di sfidarsi in letali versus match. Il motore di gioco è lo stesso del precedente episodio, certamente migliorato e ottimizzato e abbinato all'Havok per la gestione della fisica. A nostro avviso il dominatore dell'estate Microsoft non può che essere Crackdown 2.

Toy Story 3: Il Videogioco

Il gioco
In uscita il 16/07/2010

XRelease - Estate

E' imminente il nuovo film di animazione della Disney Pixar, il terzo episodio di Toy Story è atteso da giovani e meno giovani come un vero e proprio evento. Non poteva evidentemente mancare la versione giocabile del nuovo prodotto della casa americana. Il gioco è diviso in due modalità a sè stanti, la prima è la classica Storia impostata come un action in terza persona e che ripercorre le vicende del film, con i protagonisti alle prese con i problemi dati dal fatto che il loro padrone Andy è cresciuto e non ha più bisogno di certi giocattoli. Il vero cuore del gioco è la secondo modalità, meno tradizionale, il Toy-Box, una specie di ulteriore avventura free roaming nella quale interagiremo con altri giocattoli e che sarà personalizzabile in molteplici aspetti. Il motore di gioco riproduce senza problemi il feeling e l'aspetto del cartone animato, gli sviluppatori di Avalanche si sono prodigati nel ricreare ottimi effetti di luce e texture particolarmente dettagliate.

Kane & Lynch 2: Dog Days

Il gioco
In uscita il 27/08/2010

XRelease - Estate

La coppia di psicopatici mercenari creata da IO interactive torna in azione, in quello che è un vero e proprio seguito del capitolo apparso circa 2 anni fa su PlayStation 3 ed Xbox 360. In Dog Days tutta la storia si svolgerà a Shangai ed avrà come protagonista quasi esclusivo Lynch (mentre se ricordate nel precedente episodio la storia narrata era quella di Kane) nel compito di eliminare una gang malavitosa filo-europea che sta ostacolando gli affari di un pezzo grosso. Questo seguito sembra il classico more of the same, l'impostazione del gioco è la stessa, tanta azione, sparatorie e brutalità, se possibile il tutto aumentato all'ennesima potenza. Una novità, oltre al fatto che sarà possibile impugnare anche 2 armi contemporaneamente è la feature chiamata "down but not dead", una volta che verremo feriti in maniera non mortale sarà sempre possibile impugnare di nuovo l'arma e fare fuoco da terra. Non solo single player ma anche multiplayer online, con il ritorno della modalità Fragile Alleanza e due novità come Agente Infiltrato e Poliziotti & Rapinatori. Una possibile sorpresa, se gli sviluppatori avranno saputo ascoltare le critiche mosse al precedente episodio non avremo di che lamentarci.

Mafia II

Il gioco
In uscita il 27/08/2010

XRelease - Estate

Mafia is back! Uno dei giochi più apprezzati degli ultimi 10 anni torna con un seguito che farà sicuramente parlare. Sono passati infatti ormai 8 anni dal Mafia originale e tutto questo tempo è servito agli sviluppatori di 2K Czech per perfezionare il titolo evitando la classica "spremitura" di un franchise di successo con un susseguirsi di seguiti spesso non all'altezza. Ambientato nel 1945, con il secondo conflitto mondiale appena terminato e con il sogno americano che risplende di potenza in ogni angolo di Empire City ( un po' San Francisco e un po' New York), in questa ambientazione si fa strada Vito Scaletta, un duro che punta ai vertici dell'organizzazione criminale più potente d'America. L'intera vicenda abbraccerà circa una decade, in modo da poter assaporare con calma le conseguenze di ogni nostra azione. Non è stata abbandonata l'impostazione free roaming, l'area di gioco sarà di circa 16 km quadrati e sarà possibile muoversi con i veicoli utilizzando il supporto di un comodo sistema gps, un po' come già visto in GTA IV. Per quanto riguarda la trama e le musiche siamo certi di non sbagliare affermando che saranno anche questa volta eccezionali con i giusti riferimenti cinematografici. Da non perdere assolutamente.