18

Questa settimana sul PSN...

Ancora avventure punta e clicca ma anche puzzle e sport per l'aggiornamento del PlayStation Store di mercoledì 23 giugno. Vediamo insieme cosa c'è di nuovo...

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/06/2010

Dopo la pubblicazione di Tales of Monkey Island la settimana scorsa, ecco arrivare su PSN anche l'avventura LucasArts originale, seppure in una versione riveduta e corretta. Già disponibile su Xbox Live Arcade dall'anno scorso, infatti, The Secret of Monkey Island: Special Edition (9,99 euro) è un remake che prende il classico delle avventure punta e clicca e lo ripropone con una grafica completamente ridisegnata, insieme a qualche modifica atta a migliorare l'uso dell'interfaccia. Non c'è molto da dire sul gioco: si tratta di un capolavoro del genere, chi ci ha giocato all'epoca su PC e Amiga ancora porta questa esperienza nel cuore e dunque bisognerebbe provarlo anche solo per curiosità. Esce questa settimana anche un nuovo episodio delle esilaranti avventure di Sam & Max, per la precisione Sam & Max Episode 3: They Stole Max's Brain (disponibile solo per chi acquista l'intera stagione). Se vi piace il genere delle avventure punta e clicca, la serie merita davvero e si distingue grazie a uno script particolarmente ispirato e divertente.

Questa settimana sul PSN...

Cambiamo completamente filone con Landit Bandit (12,99 euro), una sorta di strambo simulatore di elicottero che include una modalità multiplayer per due giocatori in split screen. Nel gioco dobbiamo superare una serie di prove nello scenario di un'isola deserta, guidando il nostro elicottero improvvisato all'interno di gole, canyon e passaggi angusti. Tecnicamente non sembra un titolo sbalorditivo, ma la grafica garantisce una certa fluidità e il sistema di controllo inerziale lo rende quantomeno interessante. Vi ricordate del fantastico NBA Jam in sala giochi? Ecco, continuate a ricordarlo perché NBA Unrivaled (12,99 euro) con ogni probabilità non riuscirà a intaccare minimamente la grandezza dell'arcade Midway. Si tratta in effetti di un gioco molto simile, con squadre di basket complete anziché coppie di giocatori e un approccio votato alla spettacolarità delle azioni piuttosto che al realismo. Il problema è che le animazioni sono letteralmente inguardabili, ed è difficile pensare che il resto non proceda di pari passo. Magari verificheremo. Agli amanti dei puzzle game farà piacere l'uscita di Puzzlegeddon (7,99 euro), un gioco in cui bisogna muovere le caselle colorate di un tabellone "spaziale" con l'obiettivo di accoppiare quelle di colore uguale per eliminarle. A giudicare dai video sembrerebbe un titolo simpatico e immediato, inoltre il prezzo abbordabile potrebbe indurvi a farci un pensierino. Fret Nice (12,99 euro) cavalca un po' l'onda dei videogame in stile "trash", miscelando diversi elementi (il protagonista rockettaro, gli zombie, ecc.) in un contesto tendenzialmente platform. Potrebbe essere una bella sorpresa, da tenere d'occhio. Chiudiamo la lista dei giochi scaricabili con Blue Toad Murder Files Episodes 1-6 Bundle (21,99 euro), un pack contenente appunto i sei episodi di un'avventura ricca di spunti originali e alternativi, dall'approccio molto "casual" vista la presenza di numerosi minigame a corredo delle varie sezioni.

Questa settimana sul PSN...

PSP e contenuti scaricabili

Dopo lo straordinario Peace Walker della settimana scorsa, per i possessori di PSP non arrivano nuovi titoli scaricabili ma in compenso si fa il pieno di fumetti digitali. Avete capito bene: con questo aggiornamento arrivano tantissimi comics da visualizzare sulla fida console portatile Sony, e la lista iniziale (completamente targata DC Comics) include numeri di Batman, Superman, Green Lantern, Justice League e persino il fumetto di God of War.

Questa settimana sul PSN...

Per quanto concerne i contenuti scaricabili, su PS3 arrivano l'Interdiction Pack (7,99 euro) per MAG (con una nuova modalità per 128 giocatori), l'Onslaught Mode (8,99 euro) per Battlefield: Bad Company 2 (con una modalità cooperativa per quattro giocatori e nuove sfide) e una serie di pack per Just Cause 2, Lost Planet 2, ModNation Racers, Super Street Fighter IV, Skate 3, Nat Geo Quiz!, Clash of the Titans, LittleBigPlanet e Agarest: Generations of War (questi ultimi davvero numerosi). Non mancano inoltre le solite tracce aggiuntive per Rock Band, Rock Band Network e Guitar Hero 5. Sul fronte PSP, segnaliamo l'uscita di LocoRoco Midnight Carnival: Ultimate Edition (5,99 euro), che contiene il gioco completo, un level pack e la guida strategica, nonché di due pack sempre per LocoRoco Midnight Carnival e due per LittleBigPlanet.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sul PSN USA...

Settimana piuttosto fiacca per quanto concerne il PlayStation Store americano, che vede l'arrivo del solo nuovo episodio di Sam & Max per PlayStation 3 (lo stesso pubblicato qui da noi), mentre per PSP diventa disponibile per il download TNA Impact: Cross the Line (29,99 dollari), un discreto gioco di wrestling in cui potremo controllare i vari Sting, Kurt Angle, ecc.