23

Nintendo Release - Luglio 2010

Temperature bollenti e spiagge affollate prendono il sopravvento, ma per chi preferisce stare a casa a giocare c'è ancora qualcosa di buono...

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   05/07/2010

Dopo due uscite molto attese apparse a giugno, luglio è un mese di relativa calma, almeno su Wii. I pezzi grossi torneranno in autunno, ma l'estate riserva qualche altre sorpresa, soprattutto per gli amanti del golf.

Tiger Woods PGA Tour 11

Il gioco
In uscita il 2 luglio
Sono diverse le novità dell'ultimo episodio della saga golfistica di Tiger Woods. La prima è data senz'altro dal nuovo tipo di swing che permette ancora più controllo sul colpo. Con la nuova modalità la camera non è più alle spalle come lo è stata sempre da quando esistono i giochi di golf, ma è in prima persona, e guarda verso la pallina a terra, proprio come se foste in piedi sopra di essa. Da lì avrete un controllo pressoché diretto (1 a 1) della vostra mazza grazie al WiiMotion Plus. Questo nella modalità "Advanced Plus" e "True View", ma se volete cimentarvi da principianti troverete ancora la modalità All Play, e una serie di opzioni per avere i colpi semplificati.

Nintendo Release - Luglio 2010

Torna il minigioco del Disk Golf che consiste nel lanciare un frisbee nelle diverse buche, la novità è che stavolta si può giocare anche online (insieme al golf vero e proprio, ovviamente). Inoltre per accontentare tutti è stata inserita anche una modalità minigolf, con 36 buche nella quale sfidare amici, in questo caso solamente offline però. PGA Tour 11 è il secondo capitolo della serie a fare uso del WiiMotion Plus, e a quanto pare i programmatori ci hanno preso confidenza.

PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu

Il gioco
In uscita il 9 luglio
Dietro un titolo così epico si nasconde in realtà un'avventura ricca di gare e minigiochi. Quando Pikachu si ritroverà catapultato nel PokéPark quello che dovrà fare è raccogliere dei frammenti di "Prisma celeste" non si sa bene perché.

Nintendo Release - Luglio 2010

Quello che si sa è che per farlo dovrà vincere le gare che gli altri Pokémon gli proporranno. In caso di vittoria il Pokémon sfidante diventerà vostro amico e vi aiuterà nelle sfide più impegnative, chiamate Supergiochi speciali. Oltre a questo però si potrà anche combattere contro i Pokémon, non con il solito sistema a turni degli episodi classici della serie, bensì con un tipo di combattimento action la cui qualità è ancora tutta da valutare. Il gioco si controlla mediante l'uso del solo Wiimote che verrà impugnato in modi diversi a seconda del gioco. Durante l'avventura sarà anche possibile scattare delle foto e salvarle nella SD. Il motore grafico in 3d mostra un mondo vivace di colori, un numero decente di dettagli e delle texture un po' piatte. Ad ogni modo la grafica è adatta al suo genere e considerando il target giovanile a cui si rivolge il titolo è più ricca di quanto ci si potrebbe aspettare.

Tournament of Legends

Il gioco
In uscita il 9 luglio
Abbiamo già parlato del secondo gioco per Wii degli High Voltage lo scorso maggio, ma il titolo è stato spostato invece ai primi di luglio. Di seguito riportiamo il paragrafo dedicato al gioco, con alcuni aggiornamenti.

Nintendo Release - Luglio 2010

Tournament of Legends è un picchiaduro a incontri a tre dimensioni che ha subito qualche modifica rispetto alla presentazione avvenuta all'e3 2009. Il supporto al WiiMotion Plus che era stato annunciato è stato rimosso pare perché sarebbe stato troppo sbilanciato rispetto al sensore del Nunchuk. Infatti la visuale è quasi in prima persona e Wiimote e Nunchuk sono rispettivamente il braccio destro e il braccio sinistro del nostro personaggio. L'idea iniziale era quella di avere un'arena di gladiatori, ma i designer hanno preferito svoltare verso un approccio più mitologico per garantirsi più libertà nella creazione dei personaggi, che dovrebbero essere 10 in tutto. L'annuncio era stato accompagnato con un screen in cui il gladiatore reggeva la testa decapitata dell'avversario. Le fatality invece sono state rimosse e il sangue contenuto per raggiungere un rating Teen (Pegi 16 da noi). Il gioco è compatibile inoltre con il classic pad.

Altri giochi in uscita

Dance on Broadway - 2 luglio

Nintendo DS

E' su Nintendo DS che invece esce uno dei giochi più attesi per il portatile, probabilmente uno degli ultimi titoli importanti, dato che ora gli occhi sono tutti puntati sullo schermo tridimensionale del 3DS. Vai di canto del cigno.

Dragon Ball: Origins 2

Immagine da DB: Origins
Immagine da DB: Origins

Il gioco
In uscita il 2 luglio
Nel 2008 uscì su Nintendo DS un gioco dedicato alla famosa saga di Akira Toriyama (curioso il fatto che in questo mese esca un altro gioco a cui ha partecipato il vecchio Akira). Saltato fuori quasi dal nulla si è presentato nei negozi col vestitino buono. Si trattava di un action adventure indubbiamente ispirato a Zelda Phantom Hourglass ma ambientato nell'universo di Dragon Ball. Goku, come Link, può essere controllato tramite stilo, toccando lo schermo nel punto in cui si vuole che vada il personaggio. In alternativa se vi sentite più a vostro agio potete utilizzare anche le frecce direzionali. Puntando i nemici è possibile attaccarli sia grazie al bastone allungabile di Goku che a mani nude, in base allo stile di lotta selezionato al momento.
Dragon Ball: Origins 2 dovrebbe essere diviso in 8 capitoli e vi vedrà impegnati nella lotto controllo l'esercito del fiocco rosso. In questo seguito potrete giocare anche nei panni di Bulma e Krillin e altri personaggi, nonché potrete giocare insieme ad un amico. Novità piuttosto interessanti quindi per un gioco che aveva già sorpreso all'esordio. Se siete curiosi aspettate la recensione, oppure andate nel Canale Nintendo tramite Wii, e scaricate la demo per Nintendo DS, che almeno nel momento in cui scriviamo queste righe, è disponibile per il download.

Dragon Quest IX: Le Sentinelle del Cielo

Nintendo Release - Luglio 2010

Il gioco
In uscita il 23 luglio
Esce insolitamente in piena estate un titolo molto atteso dagli appassionati dei giochi di ruolo. Dragon Questo IX è l'ultimo episodio di una famosa serie giapponese che vede coinvolto tra gli altri Akira Toriyama. DQ IX segue l'episodio numero VIII uscito in Europa su PS2 quattro anni fa. L'introduzione più grossa di questo episodio è la possibilità di giocare in multiplayer locale, fino a quattro giocatori (con quattro cartucce del gioco). Sono state incluse anche alcune funzioni online, che putroppo non riguardano il gioco. All'inizio dell'avventura possiamo creare il nostro personaggio, scegliendo tra maschio e femmina, le caratteristiche fisiche, il nome e tanto altro. Il titolo supporta due configurazioni di controllo e si può giocare sia tramite D-Pad che tramite stilo, il quale può essere usato anche per navigare i menu dei combattimenti a turni. Le battaglie non sono casuali e i nemici sono ben visibili sulla mappa, sta a voi decidere o meno se ingaggiare il combattimento, ma state attenti, anche gli avversari possono decidere se scappare o venirvi addosso. Per gli appassionati di numeri possiamo dire che si parla di 180 nemici differenti e di 120 quest secondarie, mica bruscolini. Per il resto bisogna aspettare la recensione.

Altri giochi in uscita

Toy Story 3: Il videogioco - 16 luglio

WiiWare

Il 2 luglio per soli 1000 punti potete scaricare comodamente dal divano di casa Jett Rocket, un platform adventure platform, che almeno a guardalo dai video sembra incredibile che esca su WiiWare. Graficamente infatti non è troppo al di sotto (se non meglio) di giochi analoghi usciti su disco per Wii. Per quanto riguarda le caratteristiche del titolo possiamo dire che il protagonista ha lo possibilità di svolazzare (per qualche secondo) in giro per il livello grazie al jetpack, ma di fatto si tratta di un gioco di piattaforme ricco di ostacoli e nemici. Probabilmente non sarà il gioco più originale del mondo, ma il rapporto qualità prezzo sembra decisamente favorevole. Staremo a vedere!