13

Nintendo Release - Agosto 2010

Anche l'industria videoludica ad agosto sembra andare in ferie: il periodo è decisamente tranquillo e permette al mercato di rifiatare, nell'attesa di un autunno che si preannuncia stratosferico per Nintendo Wii e DS.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/08/2010

Questo mese su Nintendo Wii arriva il tanto chiacchierato Grease, "casual game" abbastanza classico che potrebbe avere un suo perché, specie se giocato in gruppo. Meritano attenzione anche il tie-in dedicato all'ultimo film d'animazione DreamWorks, Shrek: E vissero felici e contenti, e il pack contenente GunBlade NY e L.A. Machineguns: il primo si presenta come un action game tecnicamente gradevole, il secondo è una raccolta di "sparatutto con pistola" per i nostalgici degli arcade SEGA. Per quanto riguarda il Nintendo DS, ad agosto arrivano due prodotti piuttosto interessanti: Art Academy, un vero e proprio corso di disegno con lezioni passo per passo, e l'esclusivo tie-in del film L'Apprendista Stregone. Chiudono la rassegna le nuove uscite WiiWare e DSiWare, in attesa dei titoloni annunciati per settembre (chi ha detto "Metroid"?).

Grease (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 27 agosto
Apriamo la nostra rassegna con quello che probabilmente è il tie-in più ritardatario della storia dei videogiochi. Il party game sviluppato da 505 Games, infatti, riprende eventi e personaggi dell'omonimo film del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John, in cui due "gang" (i T-Birds da una parte, le Pink Ladies dall'altra) interagiscono e si affrontano a suon di musica, nel pieno rispetto del musical da cui la pellicola è tratta (e che è stato riproposto centinaia di volte, in tutte le salse e probabilmente in tutti i paesi del mondo).

Nintendo Release - Agosto 2010

Il gioco è compatibile con la Balance Board nonché con i microfoni per Nintendo Wii, e permette a un massimo di otto giocatori (divisi in due squadre) di sfidarsi all'interno di un gran numero di minigame. L'azione sembra piuttosto varia: molte sfide presentano la classica struttura dei rhythm game, in cui ad esempio bisogna premere i pulsanti indicati sullo schermo al momento giusto, altre vertono sull'intonazione in stile karaoke e altre ancora ci vedono gareggiare a bordo dei macchinoni americani che hanno contribuito a rendere celebri gli anni '50. Il gioco include ben sedici brani musicali tratti dal film e la grafica sembra davvero simpatica e colorata, con uno stile di disegno azzeccato e contraddistinto da tratti morbidi e fumettosi. L'uscita di Grease è fissata per il 27 agosto sia per la versione Wii che per la versione DS. Quest'ultima sembra focalizzarsi sulla sola componente ritmica, presentandoci dunque le canzoni con la tipica cascata di "battute" da colpire nel momento giusto con la stilo.

GunBlade NY and L.A. Machineguns Arcade Hits Pack (Wii)

Il gioco
In uscita il 27 agosto
Previsto per il 27 agosto anche questo interessante pack contenente due "lightgun shooter" classici di SEGA, ovvero GunBlade NY e L.A. Machineguns. Il primo titolo è uscito nelle sale giochi nel 1995 e ci offre due differenti scenari ("Regain the U.N. HQ" e "Big Apple Liberation"), all'interno dei quali ci troveremo a sparare a bordo di un elicottero d'assalto, con l'obiettivo di sbaragliare un'orda di pericolosi terroristi.

Nintendo Release - Agosto 2010

La peculiarità del gioco sta appunto nella posizione di mira del nostro personaggio, con l'elicottero che si muove continuamente da una parte all'altra dello stage e ci lascia pochi istanti per centrare i nemici. Le mitragliatrici di grosso calibro in nostro possesso lasceranno sempre dei segni evidenti su strade ed edifici, evidenziando una discreta interazione con l'ambiente. Sarà disponibile anche una modalità multiplayer cooperativa per due giocatori, mentre i controlli tramite Wii-mote assicureranno come al solito un'ottima precisione. Caratterizzato da un gameplay estremamente simile, L.A. Machineguns segue anch'esso la strada della dinamicità ma in un contesto più fantascientifico, con i protagonisti che cavalcano delle futuristiche moto volanti e hanno dunque la possibilità di inseguire i terroristi su qualsiasi veicolo si trovino. In questo caso gli scenari sono tre (Alcatraz, Las Vegas, Yosemite), il gioco è più recente (1998) e la cosa si nota chiaramente per via dei modelli poligonali più dettagliati e di una velocità se possibile ancora maggiore, che si traduce spesso in sequenze di fuoco davvero spettacolari. Le conversioni per Wii saranno senz'altro perfette, bisognerà però vedere se gli sviluppatori di SEGA avranno aggiunto qualche nuova modalità per rendere l'esperienza più duratura e divertente.

Shrek: E vissero felici e contenti (Wii, Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 27 agosto
A quanto pare, dopo essere stato protagonista di tre straordinari lungometraggi animati e aver messo su famiglia, l'orco Shrek rimpiange il periodo in cui la gente lo temeva e si teneva a distanza, permettendogli di godersi la sua palude solo soletto.

Nintendo Release - Agosto 2010

Non è il caso di esprimere questo genere di desideri quando non sappiamo chi ci sta ascoltando, però, e Shrek lo imparerà a sue spese nell'ultimo film della serie, tradotto come al solito in un videogame multipiattaforma che arriva anche su Wii. Shrek: E vissero felici e contenti si presenta come un classico action game in terza persona, con visuale dall'alto, in cui controlliamo l'orco verde attraverso un gran numero di scenari che si rifanno a quelli visti al cinema. Il nostro obiettivo è quello di sconfiggere lo stregone che ci ha proiettato in una realtà distorta e far ritorno alla normalità. Il puntatore del Wii-mote viene ancora una volta utilizzato per raccogliere determinati oggetti sullo schermo, mentre il sistema di controllo di base dovrebbe essere di tipo classico, con lo stick analogico del Nunchuk per muovere Shrek e i vari pulsanti per saltare e attaccare i nemici. Grafica e sonoro sembrano davvero ben fatti, bisognerà vedere quanto gli sviluppatori avranno voluto contare sulla popolarità della licenza per confezionare il tutto. Il gioco uscirà anche in versione Nintendo DS, mantenendo lo stesso tipo di struttura pur con una grafica più semplice.

Altri giochi in uscita per Wii

Enjoy Your Massage! - 9 agosto
10 Minuti al Giorno per Essere in Forma - 27 agosto
America's Next Top Model - agosto
TNT Racers - agosto
Lucha Libre AAA Heroes of the Ring - agosto

Art Academy (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 6 agosto
"Impara a disegnare e a dipingere passo dopo passo", è questo il sottotitolo di Art Academy: più che un gioco, si tratta di un interessante software che appunto ci insegna a disegnare e a colorare in modo convincente, emulando il funzionamento di matite e pennelli attraverso una serie di lezioni dalla difficoltà crescente.

Nintendo Release - Agosto 2010

Partiremo dunque dalle basi del disegno e impareremo man mano a controllare il tratto, a gestire i vari strumenti a disposizione nonché a utilizzare i colori in modo intelligente. Alcune lezioni presenti nel prodotto sviluppato da Headstrong Games si ispirano a quelle reali di artisti come Durer, Cézanne, da Vinci, Constable e altri, rivelandosi fonte di ispirazione tanto per i disegnatori novizi quanto per gli esperti. La gestione dei colori ci permette di miscelare le tinte e memorizzarle per un uso rapido, le matite e i pennelli dispongono di diversi formati e non manca chiaramente la gomma per cancellare. Un comodo effetto zoom ci dà modo di curare le nostre creazioni nei minimi particolari, e volendo è persino disponibile una griglia sullo schermo per ottenere un grado di precisione superiore. Art Academy si pone dunque come uno dei "corsi interattivi" più interessanti per Nintendo DS, in grado peraltro di trarre particolare vantaggio dalle generose dimensioni del touch screen del DSi.

L'Apprendista Stregone (Nintendo DS)

Il gioco
In uscita il 25 agosto
Realizzato in esclusiva per Nintendo DS e basato sull'omonimo film con Nicholas Cage, L'Apprendista Stregone ripercorre in modo più o meno fedele le avventure di Dave, maldestro apprendista dello stregone Balthazar, che si trova suo malgrado a difendere la città di New York dall'invasione di un esercito di creature malvagie.

Nintendo Release - Agosto 2010

Purtroppo sono pochissimi i dettagli disponibili: sembrerebbe trattarsi di un action game con il touch screen dedicato agli incantesimi (probabilmente da "disegnare" con la stilo) e lo schermo superiore deputato allo svolgimento dell'azione, che supponiamo si basi su un sistema di controllo tradizionale con d-pad e pulsanti. Stando ai comunicati stampa, la storia raccontata nel tie-in dovrebbe in qualche modo andare al di là di quanto vedremo nel film prodotto da Jerry Bruckheimer, offrendoci anche un interessante sistema a obiettivi. A giudicare dagli screenshot, la grafica sembra colorata e vivace, con un buon livello di dettaglio e scenari ben differenziati. Staremo a vedere...

Altri giochi in uscita per Nintendo DS

Giulia Passione Vacanze da Sogno - 25 agosto

WiiWare e DSiWare

Il 13 agosto arriva su WiiWare HoopWorld: BasketBrawl (1000 Wii Points), un gioco di basket in multiplayer dal piglio spiccatamente arcade, in cui squadre da tre giocatori lottano a suon di tiri e colpi proibiti. Lo stesso giorno sarà disponibile My Aquarium 2, sviluppato da Hudson Soft: si tratta di un acquario virtuale in cui potremo far nuotare e gestire decine di specie diverse di pesci. Su DSiWare, infine, sarà disponibile ad agosto Witches & Vampires - Ghost Pirates of Ashburry.