9

PSN Weekly

Il ritorno (in alta definizione!) di Earthworm Jim, l'esclusivo manageriale Premier Manager e le riduzioni portatili di Harry Potter caratterizzano l'aggiornamento del PlayStation Store del 28 luglio 2010.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/07/2010

Un verme con una tuta spaziale? L'epoca delle console a 16 bit ci ha regalato davvero dei personaggi originali (vedi anche James Pond, Cool Spot, Ristar, lo stesso Sonic...), ed Earthworm Jim è sicuramente uno dei più strambi. Nato dalla fantasia di David Perry, il vermiciattolo Jim trova per caso una tuta ipertecnologica creata da una razza aliena, precipitata per errore sul nostro pianeta, e decide di "indossarla" per sventare la minaccia di una terribile invasione. La tuta gli conferisce una forza straordinaria e la capacità di muoversi come un essere antropomorfo, nonché di comunicare e di utilizzare una potente pistola a raggi.

PSN Weekly

Nella sua versione originale del 1994, il gioco era pervaso da un umorismo di fondo che si palesava anche in alcune manovre acrobatiche, vedi ad esempio quando il personaggio utilizzava sé stesso (nella forma di verme, è chiaro) come laccio per saltare da un appiglio all'altro, o come "frusta" per eliminare gli avversari da distanza ravvicinata. Tutti elementi che ritroviamo in Earthworm Jim HD (9,99 euro), disponibile da giugno su Xbox Live Arcade e ora arrivato anche su PlayStation Store. Si tratta fondamentalmente dello stesso platform che i più attempati fra noi hanno giocato su Mega Drive o Super Nintendo quindici anni fa, con la grafica ridisegnata per adattarsi alla risoluzione 720p, alcuni nuovi stage e un'inedita modalità multiplayer cooperativa per quattro giocatori. I nostalgici ci si butteranno a pesce, come si suol dire, mentre tutti gli altri avranno in ogni caso modo di provarlo prima di procedere all'acquisto (si tratta infatti di un titolo "prova e sblocca").

PSN Weekly

Cambiamo completamente genere con il secondo gioco completo scaricabile per PlayStation 3 di questa settimana, Premier Manager (17,99 euro). Sviluppato da un team praticamente esordiente (tale Urbanscan) in esclusiva per la console Sony, questo manageriale utilizza un'interfaccia per molti versi simile alla Cross Media Bar e adotta soluzioni grafiche davvero interessanti. Sono presenti i campionati inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco e scozzese, con le squadre aggiornate alla stagione attuale. La struttura di gioco ci permette di effettuare delle prove con i giocatori che ci interessano per convincere il nostro presidente a sganciare i soldi necessari per il loro ingaggio, nonché di regolare tutti i parametri possibili della squadra al fine di ottenere una perfetta organizzazione dei reparti.

PSP, PSone e contenuti scaricabili

Questa settimana sono due i giochi completi scaricabili per PSP, ed entrambi appartengono alla serie di tie-in basata sui film di Harry Potter: Harry Potter e l'Ordine della Fenice e Harry Potter e il Calice di Fuoco (19,99 euro cadauno). Si tratta di titoli usciti ormai da un po' di tempo (rispettivamente 2007 e 2005), trasposizioni di stampo classico che non offrono un intrattenimento di grandissima qualità. Se siete fan dei personaggio e dovete scegliere fra uno dei due giochi, comunque, andate su Il Calice di Fuoco che dovrebbe essere più carino. La linea budget PSP Essentials si arricchisce con questo aggiornamento di altri quattro titoli: Exit, un action game con elementi platform davvero originale e divertente; Ben 10: Alien Force, tie-in del famoso cartone animato che purtroppo non ha riscosso grande successo di critica; Surf's Up, altra trasposizione ma con gameplay in stile Mario Kart; Petz: My Puppy Family, dedicato a un'utenza chiaramente "casual".

PSN Weekly

Il prezzo di questi Essentials è di 9,99 euro cadauno. Sono inoltre disponibili da questa settimana due nuovi giochi per PSone (utilizzabili sia su PS3 che su PSP), ovvero l'ottimo Rayman 2: The Great Escape e il divertente Pong, al prezzo di 4,99 euro cadauno. Per quanto concerne i contenuti scaricabili, abbiamo il Map and Character Pack #1 (9,99 euro) per il recente Transformers: La Battaglia per Cybertron, una valanga di materiale per Tiger Woods PGA Tour Golf 11 (Carolinas Pack, Championship Pack, International Pack, North America Pack, The Predator, The TPC Blue Monster at Doral - il primo venduto a 4,99 euro, tutti gli altri a 3,99 euro), il Super Complete Alternate Costume Pack (17,99 euro) per Super Street Fighter IV, la Rush Arena (2,99 euro) per Lost Planet 2 e la solita sfilza di brani aggiuntivi per Rock Band e Guitar Hero 5.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano..

Questa settimana gli utenti Plus con account americano possono scaricare gratuitamente tre giochi PSone (Critter Crunch, Syphon Filter e Kahoots), godere di uno sconto per l'acquisto di Crash Bandicoot 3: Warped (3 dollari anziché 5,99) e comprare l'esclusivo Super Street Fighter IV PSN Avatar Bundle (4,99 dollari), che include ben trentacinque avatar per il PSN. L'aggiornamento è avaro di giochi scaricabili per PlayStation 3 e PSP, infatti non ce ne sono. Ci si può però consolare con quattro titoli per PSone di matrice disneyana: The Emperor's New Groove, Hercules, A Bug's Life e Toy Story Racer, tutti venduti al prezzo di 5,99 dollari.