13

PSN Weekly

Tanta azione in stile cartoon con Shank, il ritorno in chiave "prova e sblocca" dello spericolato Joe Danger e un assaggio del classico MotorStorm: sono solo alcune delle novità di questa settimana su PlayStation Store.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   29/08/2010

È proprio vero, più passa il tempo e più il PSN ci regala delle perle di grandissimo valore. Vuoi per una maggiore confidenza con questa piattaforma da parte degli sviluppatori, vuoi per l'indubbio potenziale di uno store a cui tutti i possessori di PlayStation 3 possono accedere liberamente, per acquistare prodotti a prezzi davvero accessibili, sono ormai numerosi i giochi che proprio non è il caso di lasciarsi scappare. Questa settimana, ad esempio, arriva l'interessante Shank (in versione prova e sblocca, dunque con una demo gratuita molto corposa che può essere trasformata nella versione completa per 12,99 euro): si tratta di un action game bidimensionale caratterizzato da una grafica davvero curiosa, in cui i personaggi sembrano usciti da un libro di disegni e ritagli.

PSN Weekly

Il protagonista (Shank, appunto) è un novello Rambo che deve vedersela con un intero esercito di mercenari senza scrupoli, a colpi di armi da fuoco ma anche utilizzando una nutrita serie di armi da taglio, anche non convenzionali (vedi la motosega). Gli stage sono carichi di azione piattaformica e per alcuni versi ricordano un po' il classico Earthworm Jim, peraltro riproposto di recente in salsa HD proprio su PlayStation Store. L'aggiornamento del 25 agosto ci propone anche un ripasso di MotorStorm prima della piccola rivoluzione apportata dal prossimo Apocalypse, con un titolo pensato esclusivamente per i possessori di televisioni con tecnologia 3D: MotorStorm 3D Rift (12,99 euro) è infatti una sorta di interpretazione tridimensionale di quel Pacific Rift che ha conquistato tantissimi giocatori in tutto il mondo, con dieci tracciati su cui gareggiare tra salti, derapate e sportellate. Non è finita qui: i possessori del controverso MAG potranno scaricare gratuitamente la MAG Persistent Beta, appunto una beta dedicata a chi ha apprezzato il "massive action game" sviluppato da Zipper Interactive e desidera accedere a una serie di contenuti, per ora esclusivi, che in base agli esiti del testing verranno aggiunti al gioco base. La lista dei giochi completi scaricabili per PS3 viene chiusa da due riproposizioni: PixelJunk Racers 2nd Lap (7,99 euro) e il fantastico Joe Danger (12,99 euro), ora disponibile in versione "prova e sblocca" per i più scettici. Da segnalare infine la demo giocabile di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2, imperdibile per i fan del Ninja della Foglia.

PSN Weekly

PSP, PSone e contenuti aggiuntivi

Passando ai contenuti aggiuntivi per PlayStation 3, oltre all'immancabile lista di nuovi brani per Rock Band e Guitar Hero 5, questa settimana arriva il primo DLC per l'ottimo Mafia II, intitolato The Betrayal of Jimmy (7,99 euro).

PSN Weekly

Si tratta in pratica di una "modalità arcade" che riprende tutti gli elementi action del gioco (dunque le sparatorie, gli inseguimenti, ecc.) e li inserisce all'interno di una struttura a stage, con l'obiettivo di ottenere il più alto punteggio possibile (vedi anche la presenza della leaderboard). Con Toy Story 3 uscito di recente nei cinema, i nostalgici potranno inoltre acquistare il simpatico Toy Story Racer per PSone, al costo di 6,99 euro. Ma passiamo a PSP: la lista degli Essentials si arricchisce con questo aggiornamento di ben cinque nuovi titoli: l'ottimo strategico a turni Warhammer 40.000: Squad Command, l'action game per giovanissimi Marvel Super Hero Squad, l'adrenalinico MX vs ATV Untamed, l'ennesimo tie-in cartoonesco Spongebob Squarepants: The Yellow Avenger e il classico The Sims 2, tutti disponibili per 9,99 euro. Gli appassionati di flipper, inoltre, avranno pane per i loro denti con il DLC Pinball Heroes High Speed Pack (9,99 euro). Si moltiplica infine la disponibilità di nuovi digital comics per la console portatile Sony, con albi di Green Lantern, Justice League e GEN13 ma anche le trasposizioni cartacee di Silent Hill, Starcraft, Sonic Universe e tanti altri.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Gli abbonati americani al servizio PlayStation Plus questa settimana possono scaricare gratuitamente Mushroom Wars, 2Xtreme e il mini Vempires, nonché accedere in esclusiva alla demo di TerRover. È inoltre disponibile uno sconto sull'interessante "Protection Plan" di due anni per PlayStation 3 (44,99 dollari anziché 59,99), nonché sull'ottimo sparatutto Soldner-X 2: Final Prototype (9,09 dollari anziché 12,99) e sul bundle che include anche il primo episodio (10,79 dollari anziché 17,99), che a questo punto si pagherebbe poco più di un dollaro. I giochi completi scaricabili per PS3 sono gli stessi visti sullo store europeo, con l'eccezione del quiz Press Your Luck (9,99 dollari) e di Zuma (9,99 dollari) per PSP.