Xbox ReleaseXRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio 

Settembre 2010 su Xbox 360, il mese di Halo: Reach che arriva con una serie di giochi imperdibili!

Il rientro dalle ferie è sempre un momento particolarmente delicato e coincide con l'inizio della stagione videoludica "importante". Nel corso dei prossimi mesi vedremo infatti sfilare nei negozi i vari Halo: Reach, Call of Duty: Black Ops, Fable 3, Assassin's Creed: Brotherhood e chi più ne ha più ne metta. Ricorderemo a lungo questo settembre 2010 grazie ad un gioco solo, il primo della lista, Halo: Reach, il canto del cigno di Bungie per quanto riguarda la serie che ha fatto la fortuna della console Microsoft. Leggete fino in fondo il nostro articolo per scoprire poi che è anche il momento del ritorno della Formula 1 su console grazie a Codemaster e dell'inizio del campionato di calcio grazie a Pro Evolution Soccer 11. Un grande settembre su Xbox 360.

Tom Clancy’s: Hawx 2

Il gioco
In uscita il 03/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio Il seguito di uno dei migliori titoli di combattimento a bordo di aerei è finalmente pronto ad uscire su Xbox 360 (sulle altre piattaforme il gioco Ubisoft è stato rimandato di qualche giorno). In Hawx 2 la trama è stata migliorata e resa più complessa sulla scorta dell'esperienza di Mr. Tom Clancy, e ci vede ora giocare nei panni di tre fazioni diverse contro terroristi di vario calibro alla ricerca di un'arma nucleare scomparsa. Per rendere più immersiva l'azione gli sviluppatori hanno deciso di inserire sia le fasi di atterraggio che di decollo, siano esse da terra o da portaerei in viaggio sull'oceano. Una delle cose che saltano di più all'occhio è la presenza in misura molto minore del sistema ERS, il comodo indicatore a video che fornisce tutte le informazioni direttamente sullo schermo come fosse un navigatore, è stato infatti preferito un utilizzo di questo ausilio solamente nelle fasi in cui è necessaria molta precisione. Come al solito nel corso dell'avventura ci saranno moltissimi dogfight, vero cuore del gioco, ma anche tanti attacchi su obiettivi specifici, l'alternanza tra le due tipologie di missioni in Hawx 2 è ora meno a compartimenti stagni e molto più omogenea, si passerà quindi in un attimo dal combattimento frenetico al bombardamento di precisione. La varietà degli aerei da comandare e l'ottima resa grafica del motore di gioco non fanno che confermare l'estrema bontà del gioco Ubisoft.

R.U.S.E.

Il gioco
In uscita il 10/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio E' tempo di strategici in tempo reale, dopo l'uscita di Starcraft 2 e l'imminente rilascio di Civilization V tutti gli amanti dei gestionali su pc e mac sono stati accontentati ma cosa resta agli utenti Xbox 360 ? Per fortuna ci pensa Ubisoft con R.U.S.E., simulatore bellico ambientato nella Seconda Guerra Mondiale capace di mettere il giocatore nei panni di un vero generale sul campo di battaglia e grazie ad uno snello sistema di controllo di pianificare ogni mossa per contrastare l'avversario. Sarà fondamentale partire dalle prime schermaglie, inviando spie oltre le linee nemiche oscurandone le comunicazioni per sorprendere sul campo di battaglia il nostro rivale. Alla prova dei fatti il controllo delle truppe tramite joypad è molto immediato, siano esse di terra, di aria, navali o artiglieria pesante. Per ogni unità è necessario costruire una base dalla quale sarà possibile farne uscire in gran numero, ci sono inoltre opzioni aggiuntive che permettono di attivare speciali abilità delle truppe, una serie di mosse e contromosse di alto livello per aumentare lo spessore tattico del gioco. Non vediamo l'ora di leggere una recensione completa, peccato per il mancato supporto a Kinect.

Halo: Reach

Il gioco
In uscita il 14/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio Ormai ci siamo, l'attesa è finita ed il nuovo, annunciato, capolavoro made in Bungie nonchè l'esclusiva più forte di Microsoft per questa fine 2010 è alle porte. Siamo entusiasti come dei bambini davanti ad un pacco pieno di doni, ma per quanto ci riguarda affiora anche un po' di malinconia dato che si tratta dell'ultimo capitolo della serie sviluppato da Bungie stessa, il suo canto del cigno. Halo Reach promette di essere il migliore episodio apparso su console dai tempi di Halo: Combat Evolved con battaglie su larga scala, nuovi nemici e l'interazione di un'intera squadra di super combattenti (per i pochissimi che non lo sanno infatti in Halo Reach non dovrebbe apparire Master Chief). La storia narra l'inizio della guerra tra umani e Covenant, con la battaglia per la distruzione del pianeta Reach. Per la prima volta sarà possibile affrontare anche la Campagna tramite il matchmaking online, rimane confermatissimo, e ci mancherebbe altro, il multiplayer online e ritorna anche la modalità cooperativa Firefight tanto gradita in Halo: ODST. Un'ulteriore novità per la serie è la possibilità di pilotare nei panni di Noble 6 un'astronave e combattere i Covenant nello spazio intorno al pianeta Reach, tale possibilità è stata mostrata in video per la prima volta all'E3 2010 facendo sognare i fan di tutto il mondo. Non mancherà poi il sistema di reward che premierà in ogni momento il giocatore con diversi item utilizzabili per personalizzare l'armatura del proprio Spartan e le diverse voci per la modalità Firefight. La nostra recensione è imminente, il conto alla rovescia è partito e il 14 settembre è ormai dietro l'angolo, ci vediamo online.

Two Worlds II

Il gioco
In uscita il 17/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio Il gioco di ruolo dei Reality Pump Studios continua dove erano finite le vicende del primo episodio ed è ambientato nelle regioni circondate da Oswaroth ed il deserto Drak'ar, un vero e proprio Universo ricostruito. E' evidente in questo secondo capitolo la volontà di correggere i diversi difetti di Two Worlds, prima fra tutti la grafica un po' troppo essenziale con animazioni decisamente legnose ma anche missioni più intricate e complesse. Il nostro combattente è completamente personalizzabile, dalla razza, alla classe, alle armi, con le magie che con semplicità sono combinabili tra loro per esiti devastanti. La storia verrà narrata in 9 capitoli di cui i primi due in buona parte introduttivi e capaci di mostrarci il mondo di Two Worlds 2 ed il sistema di controllo. Il multiplayer è stato confermato, presente in tre modalità, dalle arene per il PVP, alla modalità Avventura nella quale sarà possibile affrontare una storia appositamente studiata insieme ad altri 7 giocatori. L'ultima modalità è quella nominata Village Mode nella quale gestiremo un villaggio o meglio acquisteremo una casa in un villaggio con lo scopo di aiutarne l'economia facendo arrivare nuovi NPC. Two Worlds si conferma RPG capace di sorprendere più di qualche giocatore.

NHL 11

Il gioco
In uscita il 17/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio Il nuovo simulatore di hockey di casa EA è pronto a lasciare il segno anche quest'anno. Ricordatevi che questo franchise ha conquistato 22 premi come "Gioco sportivo dell'anno" e con questa edizione raggiunge la ventesima edizione. Per questo nuovo capitolo è stato rivisto il motore di gioco, soprattutto per quanto riguarda la fisica, e cioè ostruzioni, cariche ed atterramenti. Dimenticatevi la facilità con la quale in NHL 10 potevate scagliare un avversario contro le paratie semplicemente con la pressione di un tasto, ora servirà un tempismo perfetto e anche la giusta velocità. Le collisioni sono realistiche come non mai, a seconda di dove colpiremo l'avversario questo si muoverà di conseguenza, dopo un atterramento poi il dischetto continuerà la sua corsa senza strane interferenze. Tutto è calcolato in maniera dinamica in tempo reale, la grafica è di primo piano, con dettagli curati ed un'illuminazione naturale capace di definire in maniera più che convincente i dettagli e le facce dei giocatori.

Quantum Theory

Il gioco
In uscita il 24/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio La risposta nipponica a Gears of War o per dirla tutta come gli sviluppatori di Tecmo rivedono gli sparatutto in terza persona. I due protagonisti, Syd e Fillena devono fermare l'invasione del loro mondo da parte di una razza aliena capace di avvelenare l'intero ecosistema. Gears of War è più di un'ispirazione, siamo al limite del plagio anche se forse è meglio parlare di un evidente omaggio al gioco di Cliffy B, l'inquadratura con la telecamera sopra le spalle del protagonista, l'armatura dei protagonista, le armi, tutto ha un che di già visto. L'unica vera differenza, oltre alle sfaccettature della trama, è la compagna del protagonista che può essere letteralmente scagliata contro i nemici come utile diversivo. Dal punto di vista grafico gli sviluppatori hanno scelto di ricreare un mondo "tecno-organico" con strutture e armi che sono un'accozzaglia di elementi organici e componenti tecnologici, questo ha generato armi fantasiose ma un po' troppo simili tra loro. Dal punto di vista tecnico quanto visto fino ad ora inquadra il prodotto Tecmo diversi livelli sotto al suo ispiratore, sopratutto l'intelligenza artificiale risulta deficitaria e presta il fianco a più di qualche critica. Un gioco da tenere comunque monitorato.

F1 2010

Il gioco
In uscita il 24/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio Era ora direbbe qualcuno, finalmente un gioco dedicato alla Formula 1. Codemaster non è stata a guardare ed ha sfornato un gioco di corse con tanto di licenza ufficiale del Mondiale di Formula 1 ma non solo, sembra essere davvero entusiasmante. Gli sviluppatori hanno fin da subito dimostrato di non voler creare solo un buon titolo di corse ma un gioco che restituisse il feeling di tutto ciò che gira intorno al mondo più ricco dell'automobile, a partire dai contratti milionari dei piloti, la gestione degli sponsor, i rapporti tra i compagni di scuderia e ovviamente la gestione della vettura. Sarà certamente possibile in pochi clic sfidare sia la cpu che gli avversari online ma balza agli occhi che il vero cuore del gioco è la modalità Carriera nella quale debutteremo nel circo della F1 come piloti esordienti e a suon di piazzamenti, giri veloci e vittorie arriveremo a lottare per il Mondiale più ambito. Il gioco Codemaster vanta uno dei motori grafici più impressionanti per quanto riguarda i titoli di corse e dai primi filmati è emersa una qualità stupefacente. Dal punto di vista dello stile di guida sarà possibile scegliere tra 5 diversi gradi di simulazione, dalla più arcade alla più realistica che metterà a dura prova gli utenti meno smaliziati. La Formula 1 ritorna finalmente e lo fa alla grande.

Pro Evolution Soccer 2011

Il gioco
In uscita il 30/09/2010

XRelease Settembre 2010 - Si torna a fare sul serio Konami anticipa i tempi ed esce con il suo titolo calcistico di punta qualche giorno prima di FIFA 11 con l'obiettivo palese di ottenere, dopo qualche annata altalenante, la definizione di gioco di calcio dell'anno. Da quanto mostrato fino ad oggi la lotta contro FIFA sarà più agguerrita che mai, in questa nuova edizione infatti PES è migliorato moltissimo rispetto allo scorso anno soprattutto dal punto di vista grafico ma ciò che più conta anche sotto il profilo del gameplay. Grazie ad alcune nuove introduzioni ora il controllo dei giocatori appare molto più immediato ed i tempi di reazione sono diminuiti, con il fiore all'occhiello di nuovissime animazioni che restituiscono un "sapore di calcio" mai provato prima. Le vere superstar del mondo del pallone sono state studiate e copiate accuratamente grazie a numerose sedute di motion capture e ora le riproduzioni virtuali hanno movenze molto realistiche. Il nuovo sistema di passaggi, con la necessità di gestirli manualmente, offre nuova profondità al gioco e restituisce quella dose di libertà che si era persa nei precedenti episodi. I giocatori a volte sembrano ancora muoversi su "binari" ma l'impressione complessiva è comunque quella di un gioco che è migliorato molto e che solo numerose sedute di prova sapranno approfondirne i diversi punti di forza/debolezza. Gli appassionati non possono rinunciare, PES 2011 è da avere, ma attenzione dato che FIFA 11 è imminente.

TI POTREBBE INTERESSARE