14

PSN Weekly

Una nuova avventura per Sam e Max, ma anche giochi completi per PSP e PSone, nonché alcuni interessanti DLC sono gli elementi che compongono l'aggiornamento del PlayStation Store datato 1 settembre 2010.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/09/2010

Abbiamo avuto modo di parlare spesso di avventure "punta e clicca" per PlayStation 3 nelle scorse settimane, e in particolare dell'interessante "season" che vede protagonisti Sam e Max. In Sam & Max: The Devil's Playhouse Episode 5 - The City That Dares Not Sleep (gratuito per chi ha acquistato la stagione completa), ultimo appuntamento con la serie, i due irresistibili personaggi creati dalla LucasArts tornano con un'avventura divertente e spettacolare, le cui premesse sono a dir poco sbalorditive (diretta conseguenza degli eventi narrati nell'episodio precedente, che chiaramente non vogliamo svelare) e lasciano ben presto spazio a sviluppi ancora più folli.

PSN Weekly

Gli amanti del genere non possono perderlo, e chi pensava di acquistare un abbonamento annuale a PlayStation Plus ora ha un motivo in più per farlo, visto che l'intera season di Sam e Max, con i suoi cinque episodi, sarà gratuita per chi sottoscrive il servizio a pagamento Sony. Rimanendo su PS3, vale la pena di segnalare la disponibilità della versione "trial & unlock" di Alien Breed: Impact (14,99 euro per acquistare la chiave di sblocco), nonché delle demo giocabili di R.U.S.E. e del promettente Vanquish. Per quanto concerne i contenuti aggiuntivi, i fortunati possessori di Red Dead Redemption potranno scaricare gratuitamente l'Hunting and Trading Outfits Pack, ma la lista dei DLC di questa settimana è piuttosto corposa e vale la pena di analizzarla nei dettagli. Iniziamo con Minerva's Den (7,99 euro), espansione in single player per Bioshock 2 che ci riporta a Rapture, nuovamente nei pesanti panni di un Big Daddy, per esplorare uno degli scenari della città sommersa, carpirne i segreti, sperimentare nuove armi e un nuovo plasmide contro una serie di avversari davvero pericolosi. Si prosegue con due contenuti per M.A.G. dal costo di 99 centesimi cadauno: si tratta di sottoscrizioni mensili per ottenere lo slot B e lo slot C, utili per memorizzare le diverse "configurazioni" del proprio personaggio. Anche i giochi di guida dicono la loro questa settimana, con un pack per ModNation Racers e tre per Split/Second: Velocity, mentre continua il forte supporto per Tiger Woods PGA Tour 11 (anche in considerazione dell'uscita di Move, con cui il gioco è compatibile), che vede l'arrivo di ben tre DLC: New Courses Pack (7,99 euro), Fantasy Pack (7,99 euro) e Favourites Course Pack (14,99 euro). Nuovi contenuti anche per il crudo e appassionante Kane & Lynch 2: Dog Days, nella fattispecie Alliance Weapon Pack (2,99 euro, una serie nuove armi), Multiplayer Masks Pack (1,99 euro, maschere per i personaggi durante il multiplayer) e The Doggie Bag (5,99 euro, contiene due nuove mappe e cinque nuove armi). Completano la rassegna i cinque pack dedicati all'RPG Trinity Universe e la solita sfilza di nuovi brani per Rock Band, Rock Band Network e Guitar Hero 5.

PSN Weekly

PSP e PSone

La collana Essentials si prende una pausa e lascia spazio a tre giochi scaricabili per PSP: Valhalla Knights 2: Battle Stance (19,99 euro), Valkyria Chronicles II (34,99 euro) e Cattivissimo Me: Il Gioco (29,99 euro). Il primo è un RPG abbastanza controverso, caratterizzato da una durata di circa quaranta ore e da una trama avvincente e ben raccontata, ma forse troppo legato alle dinamiche del primo episodio.

PSN Weekly

Se vi piace il genere, meglio puntare su Valkyria Chronicles II, che sembra non aver deluso nessuno: il gioco è ricco di spessore, è divertente e ha il proprio unico limite nel sistema di combattimento, ormai datato. Per quanto riguarda Cattivissimo Me: Il Gioco, infine, si tratta del classico tie-in di un cartone animato uscito nei cinema di recente: un platform con qualche sezione puzzle, un po' troppo semplice e un po' troppo corto. I titoli PSone scaricabili di questa settimana sono Tomb Raider (9,99 euro) e Front Mission 3 (5,99 euro): del primo risulta quasi superfluo parlare, si tratta di un gioco che a suo modo ha fatto la storia di PlayStation e ha aperto la strada a tanti action game in terza persona incentrati sull'esplorazione; il secondo è un simpatico e interessante strategico a turni in cui controlliamo squadre di potenti mech.

Intanto, sullo Store americano...

Oltre all'ultimo episodio della season di Sam e Max, sul PlayStation Store americano arriva finalmente l'ottimo Castle Crashers (14,99 dollari), con ben due anni di ritardo rispetto all'uscita su Xbox Live Arcade, e non vediamo l'ora che sia disponibile anche sullo store europeo. Si tratta di un picchiaduro a scorrimento per molti versi simile all'eccezionale Scott Pilgrim vs. The World, che però include una divertentissima modalità multiplayer online per quattro giocatori, il tutto accompagnato da una grafica accattivante. Nessun nuovo gioco scaricabile per PSP, mentre è disponibile il simpatico Theme Hospital (5,99 dollari) per PSone.