19

PSN Weekly

Il ritorno di Lara Croft, il nuovo episodio di DeathSpank in versione "trial and unlock", la demo di Castlevania e un sacco di giochi per PSP: questa settimana al PlayStation Store non manca proprio nulla.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/10/2010

Mentre gli abbonati al servizio PlayStation Plus si godono in anteprima la multiplayer beta di Assassin's Creed Brotherhood (che verrà aperta ufficialmente il 4 ottobre), per tutti gli altri l'aggiornamento del PlayStation Store datato 29 settembre 2010 segna il ritorno anche su PS3 dell'esploratrice più seducente del mondo dei videogame, con Lara Croft and the Guardian of Light (versione "trial and unlock", la chiave di sblocco costa 12,99 euro). Si tratta a tutti gli effetti di uno spin-off della serie Tomb Raider, caratterizzato da un'inedita visuale isometrica a tre quarti e da un gameplay dal piglio decisamente arcade, con ben poche concessioni all'esplorazione e agli enigmi. Lara si trova a vagare all'interno di un gran numero di location differenti e combatte contro mostri e creature di ogni tipo, utilizzando peraltro armi inedite come lanciafiamme o lanciamissili.

PSN Weekly

Una delle novità del gioco è costituita dal multiplayer cooperativo (che su PlayStation 3 dovrebbe essere disponibile fin da subito anche online), che vede un secondo giocatore unirsi alla partita e muoversi sullo schermo insieme a noi per renderci le cose più facili. Tecnicamente impressionante per quantità e qualità, il titolo sviluppato da Crystal Dynamics è stato accolto in maniera entusiastica dalla critica. Potete leggere la recensione della versione Xbox Live Arcade qui https://multiplayer.it/recensioni/80667-lara-croft-and-the-guardian-of-light-questione-di-punti-di-vista.html. Dal reggiseno di Lara Croft ai perizoma di DeathSpank: Thongs of Virtue (trial and unlock, la chiave di sblocco costa 12,99 euro) il passo sembra essere breve, ma dell'action RPG di Hothead Games abbiamo già parlato la scorsa settimana e non è il caso di ripetersi: se avete amato il primo episodio, non fatevi scappare questo sequel. A chiudere la lista dei giochi completi scaricabili per PS3 troviamo TerRover (anche questo "trial and unlock", la chiave di sblocco costa 11,25 euro), un curioso platform in cui controlliamo un veicolo spaziale cingolato che, all'interno di ambienti fisici differenti, deve completare una serie di percorsi sempre più impervi e complessi. L'idea di partenza è interessante e lo stile grafico senz'altro originale, vedremo se il gameplay risulterà all'altezza delle aspettative. Passando alle demo giocabili, questa settimana ne arrivano tre di grande importanza: Castlevania: Lords of Shadow, versione di prova dell'attesa (e, pare, bellissima) interpretazione targata Hideo Kojima del classico action game Konami; EA Sports MMA, la simulazione di combattimento che promette un grado di realismo inedito; WRC FIA World Rally Championship, ultimo episodio della famosa serie rallistica sviluppato dall'esperto team italiano Milestone.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

Sul fronte PSP, l'aggiornamento di mercoledì porta con sé ben cinque giochi completi scaricabili, tre novità e due uscite per la serie Essentials: The Sims 2: Pets e NBA Live 09, disponibili entrambi a 9,99 euro. Per quanto concerne i nuovi titoli, abbiamo FIFA 11 (disponibile dal 1 ottobre, 39,99 euro), UFC Undisputed 2010 (39,99 euro) e GTI Club Supermini Festa! (29,99 euro). La nuova edizione del calcio targato EA Sports non ha bisogno di grandi presentazioni: la serie su PSP ha fatto passi da gigante e già lo scorso anno univa un'ottima realizzazione tecnica a un gameplay solido, solo lievemente appannato da controlli un po' macchinosi. Ci aspettiamo senz'altro un ulteriore passo in avanti.

PSN Weekly

UFC Undisputed 2010 è la simulazione di combattimento con licenza ufficiale UFC, e da quanto si è visto sembra davvero molto ben fatta, con una grafica realistica e fluida accompagnata da un sistema di lotta ricco di spessore. Di ben altro calibro invece GTI Club Supermini Festa!, un mediocre gioco di corse arcade che abbiamo già avuto modo di provare nella sua versione per Wii e che sulla console portatile Sony non dovrebbe riservare particolari sorprese. Ma passiamo ai contenuti scaricabili per PlayStation 3, che vedono in pole position l'All Leagues Live Season Pack (9,99 euro) per l'appena uscito FIFA 11, un pacchetto contenente appunto le "live season" inglesi, francesi, italiane, tedesche e spagnole, acquistabili anche separatamente per 2,49 euro l'una. È poi la volta di Mafia II con quattro pack contenenti ognuno due nuove auto e due costumi: Vegas Pack, War Hero Pack, Renegade Pack e Greaser Pack, al prezzo di 2,49 euro cadauno. I fan di Borderlands potranno scaricare in questi giorni un aggiornamento gratuito che innalza il level cap, nonché il nuovo DLC Claptrap's New Robot Revolution (7,99 euro), un'espansione che comprende uno scenario inedito diviso in sei zone e un totale di venti nuove missioni. DeathSpank: Thongs of Virtue vede l'arrivo di due nuovi pacchetti, The Snowy Mountain Dungeon (2,99 euro) e Tanko the Warrior (0,99 euro), mentre è disponibile anche il DX Upgrade (3,99 euro) per Sonic Adventure, che aggiunge al gioco ben sessanta missioni e una serie di simpatici minigame. Chiudono la lista l'Air Raid Pack (1,75 euro) per ModNation Racers e Naughty Bear - Episode 9: The Treasure of Bear Beard (4,99 euro), oltre all'immancabile lista di nuovi brani per il nuovo Guitar Hero: Warriors of Rock, Rock Band e la piattaforma Rock Band Network. Un solo contenuto scaricabile per PSP, per l'esattezza il MotorStorm Costume Pack (0,99 euro) per LittleBigPlanet. Da segnalare, infine, la disponibilità da questa settimana del software PlayMemories per PlayStation 3, che ci consente di guardare le nostre foto in 3D ma anche di organizzarle in modo pratico e immediato.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

L'aggiornamento del PlayStation Store americano è caratterizzato più o meno dagli stessi titoli disponibili qui da noi, con l'eccezione di Swords & Soldiers (9,99 dollari), un simpatico tower defense già visto su piattaforma WiiWare. Un solo gioco per PSP, Rapala Pro Bass Fishing (19,99 dollari), ma bisogna segnalare l'arrivo di due nuove demo: God of War: Ghost of Sparta e Dragon Ball Z: Tenkaichi Tag Team. A proposito di demo, anche quelle per PlayStation 3 sono piuttosto interessanti: Swords & Soldiers, EA Sports MMA, MySims SkyHeroes, Pro Evolution Soccer 2011, Lara Croft and the Guardian of Light e infine l'atteso Heavy Rain nell'edizione Move.