13

PSN Weekly

I primi due episodi di God of War per PlayStation 3, Ghost of Sparta per PSP, l'atteso Castle Crashers e tanto altro ancora in questo corposo aggiornamento settimanale del PlayStation Store.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   06/11/2010

I possessori di PlayStation 3 l'hanno aspettato per mesi, chiedendosi i motivi di tanto ritardo nel passaggio dallo Store americano a quello europeo. Be', finalmente Castle Crashers è disponibile anche da noi e possiamo acquistarlo alla modica cifra di 13,99 euro. Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un hack'n'slash fortemente orientato al multiplayer, con grafica in cel shading, in cui controlliamo un guerriero armato di spada che si trova ad affrontare un intero esercito nemico, nonché a conquistarne le basi. La trama su cui il gioco si basa è semplice: un oscuro stregone ha rapito tutte le principesse del regno, e il nostro compito è salvarle.

PSN Weekly

Al termine di ogni stage è possibile acquistare dei potenziamenti per rendere il proprio personaggio più potente, e allo stesso modo ogni combattimento concluso con successo regala dei punti esperienza utili per il livellaggio, come nel più classico degli RPG. Il fiore all'occhiello del titolo targato The Behemot è senz'altro la modalità multiplayer cooperativa, che permette a quattro giocatori di formare un team e di lanciarsi insieme in battaglia. L'aggiornamento del PlayStation Store del 3 novembre vede anche l'arrivo, in formato digitale, dell'eccellente God of War Collection (29,99 euro), uno dei prodotti più ambiti lo scorso anno per via di un enorme ritardo nella distribuzione europea. Si tratta di una raccolta dei primi due capitoli della saga di Kratos, impreziositi da una grafica a 1080p e acquistabili anche separatamente per 17,99 euro cadauno. È inutile dire che si tratta di giochi imperdibili per chi se li è persi all'epoca, soprattutto per i nuovi fan di God of War, che mostrano l'evoluzione della serie attraverso le numerose battaglie affrontate dal Fantasma di Sparta. Gli abbonati al servizio PlayStation Plus, inoltre, potranno provare entrambi gli episodi nelle versioni trial da un'ora, nonché godere di uno sconto del 20% sul prezzo della Collection. Completa il quadro dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 di questa settimana Blacklight: Tango Down (12,99 euro), un interessante FPS con tanto di modalità multiplayer che si distingue per il prezzo accessibile e che speriamo di poter provare in tempi brevi.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

L'aggiornamento di mercoledì porta con sé ben cinque i titoli scaricabili per PSP. Il primo della lista è senz'altro l'eccellente God of War: Ghost of Sparta (26,99 euro), uno dei migliori titoli mai visti sulla console portatile Sony e assolutamente imperdibile per i fan di Kratos. Potete leggere qui la recensione. Gli appassionati di manageriali possono invece buttarsi su Harvest Moon: Hero of Leaf Valley (29,99 euro), ultimo episodio della famosa serie di "simulatori di fattoria" in cui l'obiettivo del giocatore è quello di dedicarsi alla coltivazione di frutta e ortaggi di vario tipo, cercando di conseguire lo sviluppo economico della propria azienda agricola. No Heroes Allowed (12,99 euro), già disponibile per PlayStation 3, è una sorta di action puzzle basato sulla costruzione di labirinti, mentre ZHP: Unlosing Ranger vs. Darkdeath Evilman (29,99 euro) è uno strambo ma coloratissimo RPG che vince a mani basse il premio per il titolo più complicato dell'universo.

PSN Weekly

Per gli amanti del genere è disponibile da questa settimana anche Ys Seven (24,99 euro), ultimo episodio di una storica serie di action RPG che ci propone avvincenti combattimenti in tempo reale e un gameplay ricco di spessore. Segnaliamo infine la demo giocabile di Split/Second: Velocity: su PSP sarà all'altezza della versione PS3? Ma passiamo ai contenuti scaricabili per l'ammiraglia di casa Sony, caratterizzati come al solito dalla massiccia presenza di nuovi brani per Rock Band e Rock Band Network. I possessori di Dead Rising 2 potranno scaricare il nuovo Ninja Skill Pack (1,99 euro), mentre chi ha acquistato Fist of the North Star: Ken's Rage avrà modo di vedere Kenshiro nella sua mise originale grazie al Kenshiro Original Costume (2,49 euro). Due DLC per il nuovo Front Mission: Evolved, ovvero Weapons Pack 01 (2,99 euro) e Wanzer Pack 02 (3,99 euro), mentre arrivano inaspettati due contenuti scaricabili per God of War III: Character Skin Bundle (3,99 euro, acquistabile anche separatamente nelle varie skin per 0,99 euro cadauna) e Challenge of Exile Arena (1,99 euro). Kratos monopolizza anche l'attenzione di ModNation Racers con il Kratos Pack (0,99 euro), e non si fa attendere il primo map pack per Medal of Honor, Hot Zone Map Pack (9,99 euro), contenente due mappe e una nuova modalità. E ancora: FIFA 11 Ultimate Team (gratuito), due DLC per PAIN (Creepie Pack, venduto a 0,99 euro, e PAINamotion Pack, gratuito), il livello aggiuntivo Soldner-X 2: Final Prototype - The Final Chapter (4,99 euro), Space Invaders Infinity Gene - Bonus Stage Pack 2 (2,99 euro), l'Onslaught Pack (9,99 euro) per Split/Second: Velocity con la nuova modalità Onslaught, il pacchetto Reverse Tee Pack (2,99 euro) per Sports Champions, l'Ultra Shoryuken Pack 1 (3,99 euro) per Super Street Fighter IV, l'Hit Makers Mix Pack (7,99 euro) per DJ Hero II e infine due DLC per Tom Clancy's H.A.W.X. 2, ovvero il Bonus Pack gratuito e il Russian Power Pack (3,99 euro).

Intanto, sullo Store americano...

La God of War Collection (29,99 dollari) monopolizza anche il PlayStation Store americano, insieme a Hoard (14,99 dollari). Quest'ultimo è un originale action game in cui controlliamo un drago malvagio che brucia villaggi, rapisce principesse e combatte contro altri draghi per il dominio sul territorio. Dotato tanto di una campagna in singolo quanto di una modalità multiplayer, il gioco sembra davvero interessante e possiamo solo sperare che arrivi in fretta anche da noi. Poche differente nei titoli scaricabili per PSP, sono infatti disponibili No Heroes Allowed (9,99 dollari), God of War: Ghost of Sparta (39,99 dollari) e Ys: The Oath in Felghana (29,99 dollari).