6

PSN Weekly

A parte l'interessante novità rappresentata del servizio MUBI, l'aggiornamento del PlayStation Store datato mercoledì 10 novembre non lascia un segno indelebile.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   13/11/2010

La scena videoludica "underground", quella per intenderci dei produttori indipendenti, ci ha spesso regalato perle inaspettate. Nel caso di Crescent Pale Mist (4,99 euro) ci troviamo di fronte a un action game bidimensionale (con qualche sezione in stile 2.5D) di stampo classico, con la protagonista che si muove all'interno di sei stage e affetta qualsiasi cosa le si pari davanti utilizzando svariate manovre d'attacco, tutte molto spettacolari. Il gioco si distingue fondamentalmente per due elementi: in primo luogo il gameplay, molto immediato e coinvolgente; in secondo luogo la durata, vista la dimensione degli scenari che bisogna esplorare e ripulire prima di portare a termine l'avventura.

PSN Weekly

Speriamo di potergli dare un'occhiata in tempi brevi. Il tema dei videogame 2D non si esaurisce, arriva infatti questa settimana il Söldner-X 2: Final Prototype & The Last Chapter Bundle (14,99 euro), un pacchetto che comprende il gioco base Söldner-X 2 (potete leggerne la recensione, nonché l'animata discussione che ne è seguita, qui) e il recente DLC che aggiunge tredici nuove sfide, undici trofei e un nuovo finale allo spettacolare sparatutto sviluppato da SideQuest Studios. La lista dei giochi completi scaricabili si chiude con il classico Grandia (7,99 euro) per PSone. Come molti sapranno, comunque, sul PSN questa è più che altro la settimana di MUBI, il nuovo servizio gratuito dedicato a tutti i possessori di PlayStation 3 che amano il cinema. Si tratta di un'applicazione gratuita che permette di accedere a una vasta selezione di film d'autore, divisi per paese d'origine, e che dunque si affianca all'offerta dello store video per accontentare i palati più raffinati. I film possono essere affittati per una settimana al prezzo di 3,59 euro, ma è anche possibile sottoscrivere un abbonamento mensile illimitato per 12,99 euro. Sono inoltre presenti film gratuiti ogni settimana, e il sistema può interfacciarsi con Facebook per pubblicare sul nostro profilo le ultime visioni e le nostre considerazioni in merito. Da provare.

PSN Weekly

PSP e contenuti scaricabili

Sono tre i giochi completi scaricabili per PSP di questa settimana. Il primo è WWE SmackDown vs RAW 2011 (39,99 euro), edizione portatile della famosa serie THQ che ormai vanta un roster sterminato di lottatori, un sistema ottimizzato per l'esecuzione delle mosse e la possibilità di vivere la carriera di una superstar della WWE da tutti i punti di vista.

PSN Weekly

Come al solito, sarà interessante capire se la versione del gioco per PSP sia in grado o meno di garantire un'esperienza vicina a quella fruibile su PlayStation 3. Gli altri due titoli sono NBA 2K11 (29,99 euro) e Street Cricket Champions (6,99 euro): il primo è la simulazione di basket per eccellenza, che anche in ambito portatile rappresenta una scelta imprescindibile per gli appassionati di questo sport; il secondo è un gioco di cricket, e tanto basta. Ma passiamo ai contenuti scaricabili per l'ammiraglia di casa Sony, rappresentati questa settimana unicamente da "skin" a basso costo: Dinosaur Styling Pack e Hoodie Styling Pack (2,99 euro cadauno) per EyePet, Weapons Pack 02 (2,99 euro) per Front Mission: Evolved, il Morpheus Character Skin (0,99 euro) per God of War III, Carom and UK Billiards Pack (1,99 euro) per Hustle Kings, il Chaos Parachute (gratuito) per Just Cause 2, le personalizzazioni Ratchet & Clank Pack (1,75 euro) e Stunt Pack (gratuita) per ModNation Racers, il Big Fish Set (0,99 euro) per My Aquarium, il Maxine Pack (0,99 euro) per PAIN e l'immancabile lista di nuovi brani per Guitar Hero: Warriors of Rock e Rock Band.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

Quasi nessuna differenza fra l'aggiornamento del PlayStation Store americano e quello europeo, questa volta. Abbiamo infatti il gioco completo scaricabile Crescent Pale Mist (5,99 dollari) e il Söldner-X 2: Final Prototype Complete Bundle (14,99 dollari) per PlayStation 3, mentre i possessori di PSP potranno mettere le mani sullo spettacolare Monster Jam: Path Of Destruction (19,99 dollari) e sull'interessante bundle Knights In The Nightmare Bundle with Yggdra Union (29,99 dollari).