30

PC Release - Inverno 2010

Prima e dopo Natale, tutti gli arrivi del periodo più freddo dell'anno

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   10/01/2011

L'ultimo mese dell'anno è ormai tradizionalmente diventato quello degli acquisti natalizi, durante il quale anche l'industria videoludica ha deciso di raccogliere i frutti del proprio lavoro limitando le uscite, sempre più posizionate tra il periodo ottobre-novembre e i primi mesi dell'anno successivo. Campagne di marketing e lanci sensazionali trovano dunque il loro principale feedback proprio in dicembre, mese in cui i nuovi arrivi sono sempre più ridotti al punto da poterli contare, come nel caso di questo 2010, sulle dita di una sola mano. Ma mai in realtà è stato più indovinato il modo di dire "pochi ma buoni", visto ciò che ci aspetta sugli scaffali reali e virtuali: prima tra tutti World of Warcraft: Cataclysm, nuova espansione del gioco di ruolo online targato Blizzard che di sicuro non avrà bisogno di presentazioni, data la lunga attesa dei fan del gioco. Ad anticipare il cataclisma troviamo in realtà Tron: Evolution, tie-in della pellicola cinematografica Tron: Legacy in arrivo nelle sale nel periodo natalizio. E proprio parlando di grande schermo e videogiochi, ritroviamo un capolavoro come Ritorno al Futuro, in arrivo sotto forma di avventura grafica targata Telltale Games.

Gennaio prosegue invece con il gioco di ruolo online "supereroico" DC Universe Online, lo sport futuristico di Monday Night Combat e il terrore spaziale di Dead Space 2, per completare così il quadro delle uscite tra fine 2010 e inizio 2011.

Errata corrige

Più che un'errata corrige, una nota nell'epoca in cui il digital delivery ci permette di arrivare ai contenuti prima che questi giungano nei negozi: nail'd, gioco di guida arcade sviluppato da Techland, è arrivato su Steam lo scorso 30 novembre, anticipando così la sua uscita nei negozi italiani fissata per il prossimo 4 febbraio.

DC Universe Online

Il gioco
In uscita il 14/01/2011

PC Release - Inverno 2010

I supereroi di DC Comics arrivano finalmente a gennaio sia su PC che su PS3, con un annuncio arrivato quasi all'ultimo momento nei giorni immediatamente precedenti al Natale, dando così ai fan di Batman e soci la lieta novella che aspettavano. DC Universe Online è un gioco di ruolo completamente online, e come tale include tutti gli aspetti di avanzamento per livelli, un sistema di missioni e quant'altro ci si possa aspettare da un MMORPG. Superman, Batman e Wonder Woman da un lato, Lex Luthor, Joker e Circe dall'altro, ci guideranno come mentori nell'epico scontro delle forze del bene contro i villain, portandoci anche a visitare luoghi conosciutissimi dagli appassionati dei comic come Gotham City. La presenza di elementi legati a PvE e PvP non mancherà di dare a tutti i giocatori di DC Universe Online quello che si aspettano da questo gioco. Come gran parte degli MMORPG infine, è previsto un canone mensile.

Monday Night Combat

Il gioco
In uscita il 17/01/2011

PC Release - Inverno 2010

Monday Night Combat è un titolo già arrivato con discreto successo su Xbox Live durante la Summer of Arcade, organizzata da Microsoft per la propria console. Come per Xbox 360, la versione PC arriverà unicamente via distribuzione digitale attraverso Steam, dove viene venduta a poco più di 10€. Per chi non conoscesse MNC, si tratta di uno shooter in terza persona dove i protagonisti fanno parte di un immaginario sport del futuro, dalle meccaniche contaminate anche dal classico stile tower defense. L'obiettivo per entrambi gli schieramenti in gara è infatti quello di distruggere il Moneyball avversario, in cui si trovano i soldi posseduti da entrambe le squadre. I giocatori possono scegliere tra sei diverse classi, dal classico tank dotato di artiglieria pesante a cecchini e assassini coi quali divertirsi in modo diverso, dando così luogo a partite online dalla varietà assicurata.

Dead Space 2

Il gioco
In uscita il 28/01/2011

PC Release - Inverno 2010

Amanti del survival horror gioite, perché in questo inizio di 2011 ce n'è anche per voi con un titolo che sicuramente state aspettando: Dead Space 2. Pubblicato contemporaneamente su PC e console, il gioco sviluppato da Visceral Games ci porterà nella stazione spaziale orbitante intorno Saturno, denominata "Sprawl". Al suo interno il protagonista Isaac Clarke dovrà fare strage di Necromorfi per tentare di sopravvivere in un'ambientazione dai toni fortissimi, oltre che dai mille imprevisti. La modalità multiplayer vedrà la possibilità di sfidarsi in 4 contro 4 in modo molto simile a quanto visto in Left 4 Dead: i giocatori saranno chiamati da un lato a impersonare degli esseri umani con un obiettivo da portare a termine, dall'altro ci saranno dei simpatici Necromorfi pronti a mettere i bastoni tra le ruote in tutti i modi. Non mancheranno gli oramai irrinunciabili livelli esperienza, gli oggetti da sbloccare e altri piccoli o grandi bonus che premieranno gli sforzi profusi online.

Tron: Evolution

Il gioco
In uscita il 03/12/2010

PC Release - Inverno 2010

Come dicevamo nell'introduzione, Tron: Evolution arriva come tie-in di Tron: Legacy, film di cui l'oggetto di questo paragrafo costituisce il prequel: da qui quindi il suo arrivo sugli scaffali precedente a quello di Legacy nelle sale. Si tratta di un gioco d'azione in terza persona con chiare influenze ruolistiche, con anche elementi di guida che non mancheranno di soddisfare gli appassionati dei crossover, ma soprattutto di un cult come Tron. Influenzati da parkour e capoeira, i personaggi hanno anche la possibilità di scontrarsi online in varie modalità di gioco: un titolo da tenere d'occhio dagli amanti della serie.

World of Warcraft: Cataclysm

Il gioco
In uscita il 07/12/2010

PC Release - Inverno 2010

Arriva il Cataclysm, si salvi chi può. Terza espansione di World of Warcraft, Cataclysm porta come indica il suo titolo un un devastante cataclisma in quel di Azeroth, dove tutto non sarà più come prima: le vecchie zone sono state modificate in aspetto e ambientazione di gioco, mentre le nuove razze Worgen e Goblin saranno in giro dopo il 7 dicembre a scorazzare allegramente. Non mancano le aggiunte di nuove aree come l'attesissimo monte Hyjal e le Lost Isles, pronte a ospitare 3000 nuove quest e nuovi dungeon, adatti anche al massimo livello raggiungibile da parte dei personaggi, innalzato al numero 85. Ma indicare tutte le novità di Cataclysm potrebbe richiedere pagine e pagine, visto l'impegno profuso da Blizzard per dare nuova linfa al proprio MMORPG, impegno che di sicuro verrà apprezzato dai giocatori di vecchia data, aggiungendo magari qualche ritorno e qualche nuova leva a un successo senza limiti come quello di World of Warcraft.

Ritorno al Futuro - Episodio 1

Il gioco
In uscita il 22/12/2010

PC Release - Inverno 2010

Dopo essere tornati anche al cinema per i 25 anni dell'uscita del primo film della trilogia Ritorno al Futuro, Marty e Doc compaiono nuovamente anche sugli schermi di noi videogiocatori, lieti di accoglierli a braccia aperte. Telltale Games (già autrice dei nuovi Sam & Max e Monkey Island, per chi non ne fosse al corrente) ci propone come da tradizione un'avventura grafica divisa in cinque episodi, il primo dei quali per l'appunto è in arrivo nel mese di dicembre, giusto in tempo per le vacanze di Natale. Ambientato dopo i fatti raccontati nel terzo capitolo della trilogia cinematografica, Ritorno al Futuro porta con sé tutti gli elementi classici della serie: Marty impegnato a rifarsi una vita, Doc disperso non si sa in quale epoca e il ritorno misterioso della DeLorean.

Altri titoli in uscita

Bejeweled 3 - 07/12/2010