42

PlayStation Release - dicembre 2010

Natale sta arrivando, e c'è ancora qualcosa da mettere sotto l'albero!

RUBRICA di La Redazione   —   02/12/2010

Il Natale si avvicina a grandi passi e per tutti noi è tempo di tour de force attraverso i centri commerciali e per le caotiche stradine delle città affollate di gente alla ricerca del dono ideale per noi o i nostri parenti ed amici. Eppure contrariamente a quanto ci si aspetterebbe visto il periodo, anche quest'anno Dicembre riserva poche sorprese in ambito videoludico per quanto riguarda i rilasci di giochi sul mercato. E' però anche vero che vista l'abbuffata di Ottobre e Novembre per gli appassionati di videogiochi non mancheranno certo le idee su cosa acquistare. Sta di fatto che in questi 30 giorni la lista di prodotti in uscita è veramente povera con i soli BlazBlue: Continuum Shift e Sly Collection a oggi ufficialmente confermati per PlayStation 3 e Buzz: The Ultimate Music per PlayStation Portable. Ma iniziamo, non prima di avervi ricordato che le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

BlazBlue: Continuum Shift

Il Gioco
In uscita il 03 Dicembre 2010

PlayStation Release - dicembre 2010

Iniziamo la nostra rubrica col seguito ufficiale di BlazBlue: Calamity Trigger. Stiamo parlando di BlazBlue: Continuum Shift, un picchiaduro bidimensionale a incontri uno contro uno sviluppato da Arc System Works. Come il predecessore anche questo gioco si distinguerà dalla massa di titoli simili per un sistema di combattimento più complesso ed estremamente profondo, con un grado di apprendimento di mosse e tecniche varie a difficoltà crescente. Parecchie le nuove arene presenti e i lottatori disponibili per un cast che comprenderà combattenti vecchi e nuovi. Non appena BlazBlue: Continuum Shift per esempio verrà rilasciato sul mercato, ci sarà subito un nuovo personaggio disponibile come contenuto scaricabile gratuitamente: si tratta di Valkenhayn R Hellsing, già presente nel precedente capitolo come personaggio non giocabile dello Story Mode. Fedele al personaggio leggendario che pare ispirarlo, Valkenhayn può trasformarsi in un lupo aumentando la propria potenza e agilità. Presenti anche un esaustivo tutorial che guiderà gli utenti passo dopo passo all'apprendimento delle varie tecniche univoche che contraddistinguono i singoli eroi e una serie di missioni a difficoltà crescente, più il multiplayer online e offline.

Sly Collection

Il gioco
In uscita il 03 Dicembre 2010

PlayStation Release - dicembre 2010

L'altro titolo confermato per il mese di Dicembre per PlayStation 3 è in realtà una raccolta di titoli della serie di Sly, il simpatico procione protagonista di alcuni interessanti platform-adventure 3D, usciti originariamente su PlayStation 2 e rimasterizzati in alta definizione per l'occasione. All'interno del disco troveremo dunque tutti insieme Sly Cooper and the Thievius Raccoonus, Sly 2: Band of Thieves e Sly 3: Honor Among Thieves. Sly Collection godrà del supporto per la visualizzazione grafica in 3D e per Move, la nuova periferica a rilevazione di movimento per PlayStation 3. Per chi non conoscesse la serie, basti dire che il protagonista Sly Cooper è un abile ladro che discende da una famiglia di furfanti che si tramanda i segreti del mestiere tramite un prezioso testo conosciuto come Thievius Raccoonus. Sly ha anche dei "colleghi", i bizzarri Murray e Bentley, rispettivamente i muscoli e il cervello della banda: nei tre episodi che compongono la serie, la gang si ritrova a dover commettere dei furti spettacolari affrontando contemporaneamente vari, assurdi nemici, capitanati dal cattivone di turno. Come se non bastasse, sulle tracce di Sly e la sua banda c'è sempre l'affascinante ispettore Carmelita Fox, con la quale Sly non può fare a meno di flirtare cercando di non finire in manette... Insomma, tutta la simpatia del folle mondo di Sly in un solo Blu Ray. Tra l'altro la raccolta potrebbe dare nuova linfa alla serie e perché no, magari diventare il trampolino di lancio per un nuovo episodio inedito specifico per console di nuova generazione.

Monster Jam: Path of Destruction

Il gioco
In uscita il 20 Dicembre 2010

PlayStation Release - dicembre 2010

Altro titolo che dovrebbe arrivare alle porte quasi del natale è Monster Jam: Path of Destruction, l'ultimo gioco della serie di Activision che permette ai giocatori di rivivere tutte le emozioni della cosiddetta "monster truck experience" con il massimo realismo possibile. Da protagonisti. I videogiocatori possono impersonare uno dei loro piloti preferiti, cimentarsi in decine di sfide spettacolari a bordo di mezzi enormi, scatenando la loro furia distruttiva nelle esibizioni all'interno dei vari Monster Jam stadium.
Inoltre possono creare il loro personalissimo mezzo o personalizzarne uno esistente, caratterizzandolo sia dal punto di vista tecnico che estetico, sbloccando decine di upgrade ed elementi decorativi per il proprio veicolo. Con Monster Jam: Path of Destruction Activision promette di superare sé stesso a livello di programmazione, visto che secondo quanto rivelato dalla software house il gioco è stato sviluppato tenendo conto di una fisica molto realistica e della reazione specifica che hanno le vetture sottoposte a enormi sforzi. Sarà vero? Al test dei giocatori l'ardua sentenza.

Echochrome II

Il gioco
In uscita il 24 Dicembre 2010

PlayStation Release - dicembre 2010

Il secondo capitolo del celebre puzzle game di SCE Japan Studio arriverà in esclusiva per PlayStation 3 praticamente alla vigilia di Natale. Il tutto direttamente tramite download dal PlayStation Store con tutta una serie di inediti, diabolici rompicapi ispirati alle costruzioni impossibili di Maurits Escher. Come nel precedente titolo della serie il videogiocatore dovrà controllare un simpatico manichino muovendolo in scenari e percorsi completamente ruotabili, dove la fisica e la realtà che li circonda dipendono necessariamente dalle cinque fondamentali leggi della prospettiva: il cammino, la caduta, l'esistenza, l'assenza e il salto. Attraverso la manipolazione di queste leggi, e sfruttando i movimenti del personaggio nonché lo spostamento dell'ambientazione di gioco stessa, l'utente dovrà superare numerosi livelli dallo schema sempre più complesso.
Grazie a una modalità editor sarà possibile creare e inventare dei livelli inediti da condividere con gli amici mentre altri rompicapi potranno essere scaricati da PlayStation Store. Ma la novità più rilevante presente in Echochrome II riguarderà il gameplay: il titolo, infatti, sarà compatibile con PlayStation Move, il nuovissimo controller targato Sony.

Le uscite PlayStation 2 e PlayStation Portable

Le novità
In uscita a Dicembre 2010

PlayStation Release - dicembre 2010

Anche questo mese PlayStation 2 ha deciso di prendersi un po' di riposo, facendo registrare purtroppo zero uscite ufficiali. Diverso il discorso per PlayStation Portable. A Dicembre la piccolina di casa Sony ci propone il nuovo capitolo della serie di giochi di quiz Buzz! Stiamo parlando di Buzz!: The Ultimate Music Quizm che dopo il successo ottenuto su PlayStation 3 arriva anche in versione portatile con migliaia di domande sulla musica e sugli artisti contemporanei. Grazie alla compatibilità con VidZone, il prodotto dovrebbe offrire perfino oltre 10.000 video musicali per un'esperienza di gioco ancora più ricca.
Dopo tre versioni con quiz di cultura generale, questa volta sarà una sfida all'ultima nota. Dal 3 Dicembre nei negozi, anche se secondo alcuni voci l'uscita potrebbe slittare di qualche giorno, fino al 10 Dicembre.
Pochi giorni dopo, il 15, invece dovrebbe essere il turno di Monster Jam: Path of Destruction in edizione PSP arrivare nei negozi. Per il resto, come detto a inizio articolo, nulla di ufficiale. E con questo e tutto, vi facciamo i nostri migliori auguri di Buon Natale e vi diamo appuntamento con questa rubrica al prossimo anno, a Gennaio 2011.