12

PSN Weekly - 4 dicembre 2010

L'originale Beat Sketcher, l'apocalittico Dead Nation, la riproposizione del primo Assassin's Creed e ben quattro giochi completi per PSP caratterizzano l'aggiornamento del PSN del 1 dicembre

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/12/2010

L'abbiamo visto in azione e ha indubbiamente delle potenzialità: stiamo parlando di Beat Sketcher (9,99 euro), l'innovativo "gioco musicale" compatibile con PlayStation Move e con la telecamera PlayStation Eye. Dotato sia di un Challenge Mode in single player che di una serie di modalità multiplayer (utilizzando un solo controller Move possono alternarsi fino a quattro giocatori), questo particolare mix fra musica e disegno ci vede utilizzare lo schermo del nostro televisore come una specie di lavagna su cui riprodurre, nel modo più accurato possibile, le figure che compaiono di volta in volta.

PSN Weekly - 4 dicembre 2010

Il controller viene dunque utilizzato come un pennello, ma ogni tratto produce delle note e si integra con il beat in sottofondo per creare sonorità nuove e particolari, sulla base dei tanti strumenti musicali selezionabili alla stregua di quelli da disegno. Se invece non possedete il Move e sentite la mancanza dei cari vecchi zombie (del resto quanto sarà che non ne vediamo uno in un videogame? Due giorni?), Dead Nation (12,99 euro) è senz'altro il titolo che fa per voi. Sviluppato da Housemarque per Sony, questo spettacolare sparatutto con visuale dall'alto ci vede vestire i panni di un superstite alle prese con una mega invasione di morti viventi. Equipaggiato con armi differenti a seconda del caso, il nostro personaggio deve quindi farsi strada fra orde di zombie attraverso dieci scenari, con l'obiettivo di sopravvivere il più a lungo possibile e di contribuire a disinfestare la propria nazione. Chiudiamo in bellezza la rassegna dei giochi completi per PlayStation 3 con Assassin's Creed (29,99 euro), il primo, indimenticabile capitolo di una saga straordinariamente popolare. Venduto a una cifra effettivamente alta rispetto alla realtà dei negozi fisici (qualcuno, evidentemente, è ancora convinto che l'acquisto in digital delivery sia "cool", e pertanto soggetto a prezzi maggiorati...), il gioco narra la storia di Altair Ibn-La'Ahad, un assassino vissuto durante il periodo delle Crociate i cui ricordi vengono rievocati attraverso un discendente allo scopo di individuare i cosiddetti "frutti dell'Eden". Se non l'avete ancora giocato, dovete assolutamente recuperarlo.

PSN Weekly - 4 dicembre 2010

PlayStation Plus

Gli abbonati al servizio PlayStation Plus riceveranno in omaggio, questa settimana, il gioco completo Cuboid, i due minis Bubble Trubble e Dracula: Undead Awakening, il classico PSone Oddworld: Abe's Exodus, l'accesso alla versione di prova completa di Assassin's Creed e una serie di sconti esclusivi.

PSP e contenuti aggiuntivi

Il catalogo PSP su PlayStation Store si arricchisce questa settimana di ben quattro nuovi titoli e di due "essentials". Football Manager Handheld 2011 (44,99 euro) è l'ultima edizione portatile del famoso manageriale targato SEGA, che unisce lo spessore e l'accuratezza tipici della serie alla praticità della PlayStation Portatile. Imperdibile per gli appassionati del genere. Megamind: The Blue Defender (39,99 euro) è invece il tie-in dell'ultimo film d'animazione della DreamWorks, e si presenta come un action game che accosta sezioni bidimensionali ad altre tridimensionali, con i personaggi e le ambientazioni che vedremo nei cinema italiani a partire dal 17 dicembre.

PSN Weekly - 4 dicembre 2010

Michael Jackson: The Experience (29,99 euro) non è altro che la riduzione portatile del chiacchierato party game disponibile anche per console HD, e che su PSP è diventato un semplice rhythm game in cui bisogna premere i pulsanti indicati sullo schermo al ritmo dei più famosi brani di Michael Jackson. Quanto visto finora, purtroppo, non promette meraviglie. Chiudiamo la lista dei giochi nuovi con TRON: Evolution (29,99 euro), secondo tie-in della settimana che però in effetti funge da prequel per gli eventi che verranno narrati nella pellicola "TRON: Legacy", anch'essa in uscita a breve. Per quanto riguarda la linea "essentials", vediamo l'arrivo di Tiger Woods PGA Tour 09 e di Burnout: Dominator, entrambi in vendita a 9,99 euro. I contenuti scaricabili per PS3 aggiunti sul PlayStation Store questo mercoledì non sono purtroppo di grandissimo rilievo: Naughty Bear - Episode 10: The Vampiricorn (6,99 euro), DJ Hero 2 - Hard Edge Mix Pack (5,99 euro), Fist of the North Star: Ken's Rage - Outlaw and King Survival Mission Pack (3,59 euro), Lara Croft and the Guardian of Light - All the Trappings Pack (2,99 euro), ModNation Racers - Holyday Parts Pack (4,99 euro) e una serie di nuovi brani per Rock Band 3.

La lista completa degli aggiornamenti

Intanto, sullo Store americano...

I giochi completi scaricabili per PlayStation 3 sullo Store USA questa settimana sono Dead Nation (14,99 dollari) e Funky Lab Rat (9,99 dollari), quest'ultimo disponibile anche sotto forma di demo giocabile. Nessun titolo per PSP, invece.