77

Primo assalto

Botta e risposta con David Vonderhaar, Game Design Director di First Strike, il primo DLC di Call of Duty: Black Ops

INTERVISTA di Matteo Santicchia   —   25/01/2011
Primo assalto

In occasione della prima espansione per Call of Duty: Black Ops, First Strike in uscita il primo febbraio in esclusiva temporale su Xbox 360, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con David Vonderhaar, Game Design Director del gioco. Come da tradizione Activision il pacchetto conterrà un numero non elevatissimo di mappe, quattro per il multiplayer e una per la modalità Zombie chiamata Ascension. Le nuove addizioni presentano però alcune caratteristiche interessanti, in quanto sfruttano concetti appena sfiorati in quelle incluse in Black Ops. In quella chiamata Discovery sarà possibile far saltare un ponte di ghiaccio che collega i due estremi della mappa, mentre in Kowloon è presente una fune sospesa per congiungere i vari palazzi, mentre in Berlin sono presenti delle torrette automatizzate a guardia di punti strategici di passaggio. Insomma sembra che l'interattività con l'ambiente abbia un ruolo predominante in questa espansione. Su questo e su molti altri argomenti lasciamo la parola a David Vonderhaar.

La nuova espansione per First Strike conterrà solo mappe o si porterà in dote cambiamenti e correzioni al gameplay?
Le mappe di First Strike sono caratterizzate da un gameplay peculiare grazie al level design e ad una atmosfera unica, ma anche per alcune feature come la fune sospesa, le torrette automatiche e un ponte distruttibile, tanto per dirne alcune. Insieme al pacchetto mappe arriverà anche l'update 1.06, che conterrà correzioni al gameplay per la macchinina telecomandata RC-XD, per alcune armi, e addirittura al sistema di punteggio del perk Seconda Occasione.

Diverse mappe del pacchetto sono caratterizzate da una interattività con l'ambiente maggiore rispetto a quelle di Black Ops. Cosa puoi dirci al riguardo?
Ci è sempre piaciuto che il giocatore possa inteargire con l'ambiente nelle mappe multiplayer, come aprire e chiudere le porte in Radiation, o la partenza del razzo in Launch. Ci siamo promessi che comunque tutto ciò non sia una forzatura. Quando abbiamo iniziato a lavorare a First Strike abbiamo trovato alcune cose che sono sembrate funzionare sia in termini di ideazione della mappa che del relativo design. La nostra squadra ama queste cose. Sono spesso impercettibili, ma aggiungono varietà e fascino al tutto.

Osservando il ponte che crolla in Discovery, ci viene naturale chiederci come funzionerà il suo sistema di respawn. Questo genere di accadimenti sono permanenti all'interno di una partita o sono temporanei?
Bella domanda. Non posso dirvi molto, ma solo che il modo in cui questa mappa è stata creata non avrà nessun impatto sul sistema di respawn del gioco.

Contrariamente a molte mappe di Black Ops, Berlin sembra fatta apposta per i cecchini. E' un modo per incoraggiare l'uso dei fucili da cecchino?
Non si tratta di solo cecchinaggio, ma di tutte le armi dalla lunga distanza. Il muro di Berlino ha tre colli di bottiglia da est a ovest; queste strozzature possono essere controllate con efficacia da cacciatori pazienti.

Puoi dirci qualcosa riguardo la data di uscita delle controparti PC e PlayStation 3?
Non abbiamo ancora stabilito una data certa, il nostro consiglio è quello di aspettare.

Avete già pensato ad ulteriori DLC per Black Ops?
Purtroppo non posso dirti nulla. Non abbiamo ancora annunciato nulla al riguardo, ma vi basti sapere che abbiamo molte idee da sviluppare.

Primo assalto

La serie di Call of Duty è sempre uscita in ritardo, o spesso per nulla, su MacOS X. Visto l'utilizzo di un hardware più versato in ambito videoludico come il nuovo chip Sandy Bridge, e servizi di download come Steam e l'App Store per Mac ci potrebbe essere una svolta sul breve-medio termine?
In quanto possessore di un Macbook pro, di un iPhone e di un iPad sono un grande fan dell'App Store per Mac. Comunque i canali di distribuzione digitale sono solo una piccola parte del progetto di distribuzione del gioco. Da sviluppatore è già difficile realizzare un gioco che sia buono per tutte le piattaforme di uscita. Credo che la serie di Call of Duty uscirà su ogni piattaforma solo quando tutti confermeranno che ci sarà la possibilità di realizzare un grande Call of Duty.

Un'ultima domanda. A giudicare dai feedback dei nostri utenti, un buon numero di essi sembrano essere scontenti del prezzo del pacchetto First Strike, 15 euro per sole 5 mappe, di cui due basate su due livelli della campagna single player. Non credi che questa espansione sia un filo troppo costosa?
Per niente. Le quattro mappe multiplayer e quella zombie chiamata Ascension offrono molto al giocatore in termini di rigiocabilità. La sola cosa che la mappa Kowloon ha in comune con quella del single player è l'atmosfera generale. E' una mappa davvero unica e particolare, proprio come lo sono le altre di First Strike o quelle di Black Ops.